I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello impazzito con inverter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho un inverter portatile da 350watt, con presa accendisigari. Quando lo attacco alla presa accendisigari del quadro strumenti e collego un carico di max 180 watt gli strumenti (philpi) che misurano livelli acqua e gasolio scendono di livello come impazziti. La cosa mi sembra strana e mi preoccupa quindi non lo sto usando, che ne pensate ?
Allego foto pannello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La probabilita' piu' alta e' che l'inverter sia collegato (sia pure con presa autonoma) allo stesso cavo che alimenta la strumentazione e il suo forte assorbimento (con 180W sono poco meno di 20A considerando le perdite) produca un abbassamento della tensione ai suoi capi tale da produrre l'anomalia lamentata, la cura e' usare cavi di sezione maggiore nel collegamento batteria-quadro elettrico.
Verificherei anche la tensione della batteria sotto carico durante l'uso.
Grazie Ian. Ma se lo uso cosi che succede ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se non e' dovuto alla batteria (che ridurrebbe la sua vita lavorando a tensione troppo bassa) al massimo si scaldano i cavi e invecchiano un po' piu' rapidamente, un'ulteriore verifica da fare e' che i punti di collegamento dei cavi non siano ossidati e non si surriscaldino con conseguenze ovvie.
l'inconveniente potrebbe anche dovuto al treno d'impulsi ed alle sue armoniche generate dall'inverter che disturbano l'elettronica degli altri strumenti
URL di riferimento