I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore tipo schiocco pilota automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bavaria 44 con pilota automatico Smart pilot raymarine ed attuatore lineare meccanico su asse timone con apposito braccio di leva.
Dopo una navigazione con mare formato e piota inserito per necessita, ho iniziato a sentire colpi sotto ai piedi con rumore tipo di schiocchi (stock stock) provenienti dal pilota automatico.
Il pilota funziona ancora ma ad ogni correzione si sente il colpetto rumoroso sotto i piedi.
Cosa può essere
C'è qualche gioco anormale, un controllo lo farei subito...
magari è solo un dado lento.
+1
BV!
lo schiocco lo fa solo col pilota su on.. o lo fa pure se il timone lo manovri tu?
se lo fa solo col pilota male che ti va ti tocca timonare un po, se lo fa anche senza pilota io non ci uscirei dal porto prima di averlo sistemato.
Schiocchi e botti solo con pilota inserito
Probabilmente dado allentato o consumato del braccio meccanico (o sulla parte fissa o sul timone).
Afferralo e cerca di scuoterlo un po con le mani, se si muove troppo ispeziona il dado dove balla Wink
Aspettiamo tue
Se il rumore lo fa solo su ON dubito che siamo gli attacchi, perché il pistone fa lo stesso movimento anche se disinserito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me è successo che si erano staccati dei magneti del motorino elettrico. L'assistenza mi avrebbe fatto cambiare l'attuatore, un amico smanettone con un po' di epossidica..... e sono circa 10 anni che va meglio di prima.
(22-08-2017 13:56)GT Ha scritto: [ -> ]A me è successo che si erano staccati dei magneti del motorino elettrico. L'assistenza mi avrebbe fatto cambiare l'attuatore, un amico smanettone con un po' di epossidica..... e sono circa 10 anni che va meglio di prima.
Ovvio: l'amico si diverte e acquista stima, l'assistenza ha solo scopo di lucro, non ha tempo da perdere91
(22-08-2017 10:42)Wakser Ha scritto: [ -> ]Probabilmente dado allentato o consumato del braccio meccanico (o sulla parte fissa o sul timone).
Afferralo e cerca di scuoterlo un po con le mani, se si muove troppo ispeziona il dado dove balla Wink
Aspettiamo tue

Stessa cosa capita al mio bavaria 38. Stringo il dado del pilota sul timone é tutto torna a posto.
Anche a me succede, e spesso porta ad allentare il dado che collega attuatore ad asse timone (vedi discussione)
allora, sono andato sotto il pozzetto accedendo dalla portella delle cabine di poppa ... una vera opera da contorsionista.
Lattuatore del pilota automatico e Lewmar Mamba che ha il motore elettrico collegato direttamente, attraverso un millerighe, all'asse ed agli ingranaggi della doppia timonieri a con ruote e catene ... in soldoni non ha asse proprio di spinta ma interviene con ingranaggi sul sistema di steering esistente il quale trasmette il movimento delle due ruote all'asse del timone attraverso un proprio braccio di spinta.
Se a barca ferma ed ormeggiata, con pilota su auto, faccio +10 , -10 e così via, sia le ruote che il timone girano senza fare rumore.
In navigazione invece, appena interviene una correzione del pilota si sente lo schiocco ed il colpo sotto i piedi.
Cosa sarà?
(25-08-2017 10:47)santicuti Ha scritto: [ -> ]allora, sono andato sotto il pozzetto accedendo dalla portella delle cabine di poppa ... una vera opera da contorsionista.
Lattuatore del pilota automatico e Lewmar Mamba che ha il motore elettrico collegato direttamente, attraverso un millerighe, all'asse ed agli ingranaggi della doppia timonieri a con ruote e catene ... in soldoni non ha asse proprio di spinta ma interviene con ingranaggi sul sistema di steering esistente il quale trasmette il movimento delle due ruote all'asse del timone attraverso un proprio braccio di spinta.
Se a barca ferma ed ormeggiata, con pilota su auto, faccio +10 , -10 e così via, sia le ruote che il timone girano senza fare rumore.
In navigazione invece, appena interviene una correzione del pilota si sente lo schiocco ed il colpo sotto i piedi.
Cosa sarà?

Avuto a suo tempo identico.
Cose da controllare:
- Allineamento della catena (quella attuatore ruota timone)
La ruota dentata in uscita dall'attuatore è tenuta lungo l'asse da un grano. A me si allentava con una certa facilità. Accertati che la sua posizione lungo l'asse consenta alla catena di ingaggiarsi più in asse possibile, ovvero che non ci spinga su un lato.
Blocca il grano con frenafiletti.
- Altra cosa: puoi regolare la tensione della catena, un po' come per la cinghia alternatore. Non deve essere eccessivamente lasca.
- Altra-altra cosa: di quella catena lavora (ingaggia ruote dentate) solo una parte. Sarebbe una buona cosa farla uscire e ruotare "slittare" per una distanza che porti la maglia più in alto (segno con pennarello) fino a metà distanza con la ruota attuatore. Così lavoreranno altre maglie...Questa cose non è da considerarsi "once in a lifetime" ma andrebbe calendarizzata tipo ogni 50. Almeno: io facevo così...
- Altra-altra-altra cosa: è una catena (tipo moto) vuole lubrificata...
URL di riferimento