I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo isotherm non funzionante con spia gialla lampeggiante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, sul frigo isotherm della mia barca ( elan 333) oltre ad essere accesa la spia verde mi compare una spia gialla lampeggiante....IL FRIGO NON FUNZIONA, nel libretto di individuazione dei guasti, dice " batterie in cattive condizioni": ma il problema è che sono "attaccato" alla colonnina della corrente elettrica presente in banchina!!
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. A presto!
N.B: ho a disposizione la tabella per individuazione guasti. Se serve?
Sicuramente una caduta di tensione per cavi gia' in origine un po' troppo sottili che ora (forse) con un po' di ossidazione sui contatti e' aumentata al punto di produrre l'inconveniente.
Una misura di tensione sulla batteria e sui morsetti del compressore durante il suo funzionamento toglie ogni dubbio:
- Se la tensione di batteria e' bassa la batteria e' in cattive condizioni e non si ricarica convenientemente nonostante il caricabatteria acceso.
- Se la tensione di batteria e' buona (diciamo superiore a 12,5V almeno, meglio se oltre i 13V) la batteria e' abbastanza buona e se ai morsetti del compressore la tensione e' bassa (prossima agli 11V p.es.) lungo il cavo c'e' forte caduta di tensione e vanno verificati o rifatti tutti i collegamenti.
- Se la tensione di batteria e' buona ed altrettanto buona e' la tensione ai morsetti del compressore (quando in funzione) il guasto (caso poco probabile) sta' all'interno della scheda di controllo del gruppo compressore (anche li' ci sono morsetti e contatti che possono ossidarsi)
Stacca e riattacca i collegamenti di quello scatolina arancione vicino al compressore.
Verificato che il frigo era tutto ok con tecnico, si e' evidenziato che la batteria aveva tensione bassa e non si ricaricava con il caricabatteria. Con accensione del motore invece la batteria ha ripreso la tensione oltre i 13V garantendo la piena funzionalità' dell'apparato. Ringrazio in primis l'amico Iansolo e Beppez.
Provvederò' a questo punto ad analizzare meglio la batteria servizi, seppure nuova (5 mesi).
saluti
URL di riferimento