I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua nel serbatoio- soluzione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non so come sia accaduto ma mi son trovato almeno 1,5 lt di acqua nel serbatoio nonostante il separatore d'acqua!
Scherzo, tappo di carico malamente chiuso o altro non so, so solo che il motore mi ha piantato, come sempre accade, quando serve, in questo caso in prossimità dell'ormeggio in boa. Per fortuna con poco vento.

Comunque per ovviare a tale inconveniente mi è venuta questa idea che sottopongo ai vostri giudizi (ammesso che sia realizzabile) e di cui non vedo particolari controindicazioni se non quella di trovare un adeguato tubo molto flessibile e resistente al gasolio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Leggerò con interesse i vostri consigli.
Grazie e B.V. a tutti.
Come dicevano i tre-tre ... "A me me pare na strun*ta"!

:-)

Scusa la schiettezza, ma sono più le controindicazioni che l'utilità, con un aggeggio simile.

Solo un paio delle tante?
Aspireresti più aria che gasolio.
Ti si intorcina il tubo, e ti rimane inutilizzabile la maggior parte del serbatoio.
I tubi carburante non sono così flessibili, e comunque​ non sono fatti per restare a mollo costantemente.

Meglio, molto meglio un filtro decantatore, magari con sonda presenza acqua.
Così, se c'è acqua, ti suona il cicalino, e puoi provvedere senza che ti si spenga il motore.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
dovrebbe esserci un dado/tappo in fodo al serbatoio per svuotarlo.
Se ci fosse la soluzione non sarebbe difficile come hai disegnato tu l'acqua essendo più pesante dovrebbe essere sul fondo aprendolo dovresti far uscire l'acqua, dovresti avere la possibilita di collegare un tubo di gomma per mettere il liquido in una tanica/ secchio.
Io ho messo una vaschetta di un filtro ma senza quest' ultimo con pesca ed aspirazione in alto,in questo modo sono sicuro che l'eventuale acqua presente nel serbatoio non entra nel circuito di alimentazione ,ovviamente ho rifatto la pesca del serbatoio con una in rame con un piccolo sfogo per l'ex eventuale aspirazione di acqua...funziona. Stefano
(25-08-2017 19:49)Stefano.3032 Ha scritto: [ -> ]Io ho messo una vaschetta di un filtro ma senza quest' ultimo con pesca ed aspirazione in alto,in questo modo sono sicuro che l'eventuale acqua presente nel serbatoio non entra nel circuito di alimentazione ,ovviamente ho rifatto la pesca del serbatoio con una in rame con un piccolo sfogo per l'ex eventuale aspirazione di acqua...funziona. Stefano

Mi faresti uno schema?
(25-08-2017 19:39)mattimar Ha scritto: [ -> ]dovrebbe esserci un dado/tappo in fodo al serbatoio per svuotarlo.
Se ci fosse la soluzione non sarebbe difficile come hai disegnato tu l'acqua essendo più pesante dovrebbe essere sul fondo aprendolo dovresti far uscire l'acqua, dovresti avere la possibilita di collegare un tubo di gomma per mettere il liquido in una tanica/ secchio.

Giusto come dici esiste un rubinetto a sfioro, per svuotare totalmente il serbatoio, ma per togliere l'acqua bisognerebbe agire sotto al serbatoio e ... non è ne comodo ne immediato.
(25-08-2017 18:48)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Come dicevano i tre-tre ... "A me me pare na strun*ta"!

:-)

Scusa la schiettezza, (nema problema: scuso, scuso19) ma sono più le controindicazioni che l'utilità, con un aggeggio simile.

Solo un paio delle tante?
Aspireresti più aria che gasolio. Dipende dal galleggiamento.
Ti si intorcina il tubo, e ti rimane inutilizzabile la maggior parte del serbatoio.
Non penso che qualche decimetro di tubo si attorcigli.
I tubi carburante non sono così flessibili, e comunque​ non sono fatti per restare a mollo costantemente. Proprio questo è il problema.

Meglio, molto meglio un filtro decantatore, magari con sonda presenza acqua.
Così, se c'è acqua, ti suona il cicalino, e puoi provvedere senza che ti si spenga il motore.
Giusto ma se, come nel mio caso, di acqua ne hai tanta si spegne il motore e devi agire da sotto al serbatoio.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
50 anni fa, ripartendo da Alicudi con un motoscafino con un gruppo Z-Drive BMW da 110 hp, il motore ci ha piantato, fortunatamente avevamo anche un fuoribordo Evinrude da 9 hp che ci ha permesso di riormeggiarci e di non andare alla deriva verso l'Africa.

Dopo parecchi smanettamenti abbiamo trovato la causa, erano tappati tutti gli ugelli del carburatore da sale!

Ripuliti e riavviato il motore dopo poco nuovo black out e gli ugelli pieni di sale: evidentemente o nell'ultimo rifornimento a Lipari ci avevano rifilato benzina con acqua di mare o era entrata dallo sfiato del serbatoio posto sul mascone.

Fatta incetta di taniche da un pescatore abbiamo scaricato tutto il serbatoio, lasciata decantare e poi ritravasato nel serbatoio, prima una tanica, riscaricato e rifatto decantare e poi tutte.

Siamo tornati tranquillamente a Milazzo, dopo aver ancora girato per le Eolie a Stromboli, Panarea e Vulcano, ricaricato il motoscafo sul carrello e tornati a Lignano.

Il fatto non si è più verificato negli anni successivi per cui il sospetto più fondato è che il colpevole sia stato l'ultimo rifornimento a Lipari!

Se non avessimo avuto anche il fuoribordo, avremmo potuto andare alla deriva verso l'Africa per giorni, eravamo gli unici turisti ad Alicudi a ferragosto e non giravano che poche barche alle Eolie di quei tempi, non avevamo radio e i telefonini non erano ancora stati inventati.

898989
(26-08-2017 08:22)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]50 anni fa, ripartendo da Alicudi con un motoscafino con un gruppo Z-Drive BMW da 110 hp, il motore ci ha piantato, fortunatamente avevamo anche un fuoribordo Evinrude da 9 hp che ci ha permesso di riormeggiarci e di non andare alla deriva verso l'Africa.

Dopo parecchi smanettamenti abbiamo trovato la causa, erano tappati tutti gli ugelli del carburatore da sale!

Ripuliti e riavviato il motore dopo poco nuovo black out e gli ugelli pieni di sale: evidentemente o nell'ultimo rifornimento a Lipari ci avevano rifilato benzina con acqua di mare o era entrata dallo sfiato del serbatoio posto sul mascone.

Fatta incetta di taniche da un pescatore abbiamo scaricato tutto il serbatoio, lasciata decantare e poi ritravasato nel serbatoio, prima una tanica, riscaricato e rifatto decantare e poi tutte.

Siamo tornati tranquillamente a Milazzo, dopo aver ancora girato per le Eolie a Stromboli, Panarea e Vulcano, ricaricato il motoscafo sul carrello e tornati a Lignano.

Il fatto non si è più verificato negli anni successivi per cui il sospetto più fondato è che il colpevole sia stato l'ultimo rifornimento a Lipari!

Se non avessimo avuto anche il fuoribordo, avremmo potuto andare alla deriva verso l'Africa per giorni, eravamo gli unici turisti ad Alicudi a ferragosto e non giravano che poche barche alle Eolie di quei tempi, non avevamo radio e i telefonini non erano ancora stati inventati.

898989

La Trinacria era fra te e l'Africa! Andare "alla deriva" in Sicilia... vale la pena! Thumbsupsmileyanim
(25-08-2017 23:25)Franc Ha scritto: [ -> ]Solo un paio delle tante?
Aspireresti più aria che gasolio. Dipende dal galleggiamento.

Se ti trovi in mare molto agitato, dubito che un galleggiante, per lo più ancorato ad un tubo di una certa rigidità, rimanga con l'ugello di aspirazione sempre sommerso.

Citazione: Ti si intorcina il tubo, e ti rimane inutilizzabile la maggior parte del serbatoio.
Non penso che qualche decimetro di tubo si attorcigli.

Se vuoi che il galleggiante "galleggi" quanto più possibile orizzontale, anche in presenza di sbatacchiamenti, visto anche la rigidità intrinseca del tubo, dovrai prevedere ben più di qualche decimetro di tubo.

Citazione: I tubi carburante non sono così flessibili, e comunque​ non sono fatti per restare a mollo costantemente. Proprio questo è il problema.

Questo è "uno" dei tanti problemi.

Citazione: Meglio, molto meglio un filtro decantatore, magari con sonda presenza acqua.
Così, se c'è acqua, ti suona il cicalino, e puoi provvedere senza che ti si spenga il motore.
Giusto ma se, come nel mio caso, di acqua ne hai tanta si spegne il motore e devi agire da sotto al serbatoio.

Eh, ma, se di acqua ne hai proprio tanta ...

La quantità la decidi tu, in fase progettuale, oppure la quantità è una variabile di cui non puoi conoscere a priori la consistenza?

Perché mel primo caso (mettiamo 10 cm di acqua nel fondo), basterebbe fare un galleggiante che ferma il pescaggio ad una quota superiore.

Nel secondo caso, a che quota bloccheresti il pescaggio?

Perché se lo fissi a 10 cm dal fondo (solo un esempio) e casualmente ti dovessi trovare con 15 cm di acqua?
Saresti punto e a capo.

E comunque dati gli scuotimenti, sarebbero quote molto aleatorie.

Inoltre.
Metti che fai rifornimento in un distributore che eroga, ogni volta, gasolio contenente il 5% di acqua (dati puramente teorici).

Col sistema attuale di aspirazione te ne accorgeresti subito al primo rifornimento, perché ne troveresti traccia nel filtro decantatore.

Col tuo sistema, ammesso che funzioni a dovere, te ne troveresti accumulata ogni volta sempre più, e senza renderti conto del problema.

Mi spiego meglio.
Metti che fai, ogni volta, 100 litri di rifornimento, di cui 5 sarebbero di acqua.
Acqua che si accumula sul fondo.
Al secondo rifornire sarebbero 10 i litri accumulati, al terzo 15 e così via.

Ti potresti trovare con mezzo serbatoio di acqua senza che te ne rendi conto.

A quel punto parti per una traversata dove ti sarebbe necessario il 70% del carburante del serbatoio, ma quando sei a metà della navigazione ti trovi con sola acqua.

No!
A mio modestissimo parere, no buono.

A meno di non integrare una sonda di presenza acqua direttamente nel serbatoio.

Ma a questo punto perderebbe di importanza la modifica col galleggiante.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ciao Beppe,
son d'accordo con te soprattutto su quanto affermi nell'ultima parte del tuo post riguardante l'accumulo dell'acqua, per il quale avrei pensato una modifica alla mia prima idea, ma che non pubblico poichè alla fine mi son fatto convinto che la presenza d'acqua non sarà poi così importante e frequente (almeno spero visto che in tanti anni non mi è mai capitata, anche se basta una volta) e tale da dover ora metter mano al serbatoio con la barca in acqua.
Ci penserò e qualcosa farò se si dovesse ripetere l'evento più frequentemente. Ovviamente pubblicherò i lavori fatti.
Grazie a tutti e B.V.
Se il problema è saltuario, come nella maggior parte dei casi, si ŕisolve con un siringone di quelli che usano i meccanici per aspirare l'olio.
Tubo che dall'alto del serbatoio arriva in fondo, pompa e aspiri l'acqua che é più pesante del gasolio e sta in basso. Il tubo pescante del gasolio motore deve stare 2/3 cm dal fondo
Stravento concordo con il pescare in alto, che già avviene da sempre, io sono fortunato per avere un rubinetto, con relativo tubo, che pesca a zero quindi prenderò l'abitudine di scaricare un pò di liquido per controllare se è acqua o gasolio.
Comunque l'idea di una pesca dall'alto mi stuzzica non poco spero che qualcuno inventi qualcosa di meglio.
B.V.
Filtro decantatore con vaschetta trasparente, tipo quello della foto.
Circa un centinaio di euro, un'ora per montarlo.
Se c'è acqua decanta lì, la vedi, sviti il tappo sotto e la scarichi in una mezza bottiglia tagliata (o una ciotola): tre minuti e ti passa la paura.
Semplice, sicuro, veloce e, tutto sommato, economico.
(27-08-2017 01:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Filtro decantatore con vaschetta trasparente, tipo quello della foto.
Circa un centinaio di euro, un'ora per montarlo.
Se c'è acqua decanta lì, la vedi, sviti il tappo sotto e la scarichi in una mezza bottiglia tagliata (o una ciotola): tre minuti e ti passa la paura.
Semplice, sicuro, veloce e, tutto sommato, economico.

Quoto completamente! Smiley32
Tieni conto che, se quardi bene, in commercio ce ne sono davvero di ogni tipo:
per esempio, con 30€ risolvi con questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dovrai scegliere in funzione della portata o del consumo orario.
B.V.
(27-08-2017 01:24)dapnia Ha scritto: [ -> ] Filtro decantatore con vaschetta trasparente, tipo quello della foto.
Circa un centinaio di euro, un'ora per montarlo.
Se c'è acqua decanta lì, la vedi, sviti il tappo sotto e la scarichi in una mezza bottiglia tagliata (o una ciotola): tre minuti e ti passa la paura.
Semplice, sicuro, veloce e, tutto sommato, economico.

Già proposto al primo messaggio di risposta, e già scartato!

:-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Faber est suae quisque difficultas

E' il motto dell'Ucas
Ci sarà un separatore sul serbatoio? ogni mezzora di navigazione lo svuoti e risolvi. L'importante e' non farlo riempire altrimenti, va al filtro e da li spegne il motore. 1,5 l d'acqua in poco tempo lo espelli dal serbatoio.
Mi sembra una roba che statisticamente capita a molti
(27-08-2017 09:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]Faber est suae quisque difficultas

E' il motto dell'Ucas

:grande!79
Pagine: 1 2
URL di riferimento