I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi Yanmar 2GM20C
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ho problemi al motore, fino a 2000 giri va bene, puzza un po' troppo quando lo avvio (parte un po' singhiozzando) e poi si assesta, dopo inizia una "risonanza" che non capisco che sparisce poco prima dei 3000 giri, dove inizia a vibrare eccessivamente e a fare parecchio fumo, prima un po' azzurro, poi se accellero diventa nero e vibra tanto, come se andasse a uno.

non ho pensato di fare un video.
a naso direi un problema di iniettori e/o compressione. Fai una revisione agli iniettori e vedi se la cosa migliora. Altrimenti verifica la compressione.
anche io avevo pensato agli iniettori, non l'ho scritto per evitare condizionamenti, faccio invece fatica a ipotizzare come possa essere la compressione...
come devo organizzarmi? chiamare un meccanico o affidarmi al cantiere dell'ormeggio? (lago maggiore)
il motore va sempre peggio... nessuno conosce un motorista sul lago maggiore?
se un motore si mette a fare il matto da un giorno all'altro è probabile che ci sia un problema
sulla linea di alimentazione.
controlla prima di tutto i filtri e il condotto di aspirazione, che sia libero,poi si comincia a ragionare.
ho delle novità, ho fatto una prova che non avevo provato, messa la folle ho dato gas progressivamente, prima fino ai 2200 e successivo rallentamento. tutto bene... poi fino a 3000 e rallentamento, tutto bene quindi ho osato, tutto gas fino ai 3600 indicati (corrispondenti ai giri a libretto) e tutto bene... 10 secondi e ho rallentato di nuovo.

l'ultima volta che avevo accellerato fino ai 3000 in movimento c'erano stati segnali allarmanti... soprattutto forti vibrazioni, ho il dubbio che il problema sia il saildrive, possibile?
allora,partiamo daccapo:
controllo del crcuito di alimentazione.
appurato che è tutto a posto se il problema persiste:
termostato e scambiatore (se il motore scalda può fumare nero o bianco)
in seguito:
iniettori e compressione.
il piede? l'elica come sta? pulita?preso cime o urti?
insomma le variabili sono tante.
se non sei in grado di valutare un meccanico necesse.
boh, l'ultima volta che avevo provato a dare un po' di gas in marcia aveva fumato molto scuro (oltre alle vibrazioni).
domenica invece, in folle, fumo grigio chiaro leggero e regolare anche a regime max (3600) e senza vibrazioni.
a sto punto, la fumata può esserci stata a causa di schifezza incombusta rimasta nello scarico, credo... e le vibrazioni forti le attribuisco al piede, non so cos'altro pensare.
farò un'ispezione sott'acqua
URL di riferimento