I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto cambio elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualche giorno fà a Ponza dopo aver notato molte vibrazioni sull'asse dell'elica sono sceso a vedere se l'elica bipala abbattibile aveva dei problemi ed infatti avevo perso una pala Disapprovazione
ora dobbiamo decidere se ritornare a fiumicino ed alarla ,con tutti i rischi di risalire fiumara con una sola pala, o cercare di fare qualcosa in rada o in porto ad anzio-nettuno, Comunque dovrei trovare un'elica fissa che vada bene al più presto e data la mia ignoranza in materia mi affido a voi.


ho letto molti post al riguardo ma alcuni dati che mi servono non riesco ad ottenerli

non riesco a trovare il rapporto di riduzione dell'invertitore (motore m310 vetus), passo e diametro dell'attuale elica.

dati barca
lft=9 mt
lg=7,4 mt
baglio=3,07 mt
disloc.=2750

dati motore
vetus m3.10
capacità (din6270) 16,2 kw-22cv
numero max giri 3600
peso 155kg

asse 25mm(ad occhio perchè non ho calibro ma appena lo rimedio sarò più preciso)

grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
Alla faccia!!! Con una pala persa altro che vibrazioni...
Se manca il dato sul rapporto riduttore la vedo dura...
Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.
(28-08-2017 16:55)Franc Ha scritto: [ -> ]Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.


infatti si torna a vela ed ho già organizzato eventuale rimorchio a fiumara solo che speravo di trovarne una provvisoria anche con passo sbagliato ma che mi permettesse in caso di emergenza di muovermi senza rischio di perdere l'altra pala,
A ponza sono giorni che giro per trovarne una adattabile ma nessuno mi ha potuto/voluto aiutare 22
al motore fuoribordo ci avevo pensato pure io peccato che abbia avuto la brillante idea quest'anno di provare un motore di questi elettrici che non è adatto a questo scopo....
grazie per i buoni consigli
(28-08-2017 17:34)papo Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2017 16:55)Franc Ha scritto: [ -> ]Suggerimenti se hai tempo:
- immergiti e controlla il diametro dell'asse, e del diametro esterno massimo dell'elica;
- prova a chiedere a qualcuno che ha la barca in porto se ha una di rispetto da prestarti che poi un sub ti monterà;
- se hai qualche amico al tuo porto prova a chiedergli se c.s. e poi magari ti viene in contro;
- torna a casa a vela e poi chiedi un rimorchio occasionale a qualcuno che passa vicino o ti aiuti col tender;
- in porto, prima di partire, cerca di farti un supporto provvisorio anche con assi di legno per il motore fuoribordo magari usando la scaletta di poppa;
- altro di più economico non mi viene Smiley57
B.V.



infatti si torna a vela ed ho già organizzato eventuale rimorchio a fiumara solo che speravo di trovarne una provvisoria anche con passo sbagliato ma che mi permettesse in caso di emergenza di muovermi senza rischio di perdere l'altra pala,
A ponza sono giorni che giro per trovarne una adattabile ma nessuno mi ha potuto/voluto aiutare 22
al motore fuoribordo ci avevo pensato pure io peccato che abbia avuto la brillante idea quest'anno di provare un motore di questi elettrici che non è adatto a questo scopo....
grazie per i buoni consigli

Il rischio non è di perdere l'altra pala ma di fare danni alla trasmissione/supporti.
Ma non ti conviene contattare Radice e ti fai mandare con il corriere l'elica? Se trovi il rapporto di riduzione ti fanno il calcolo. In due giorni ti arriva...
URL di riferimento