I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio serbatoio acqua con elettrovalvola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
siccome ogni volta che si esaurisce un serbatoio ed occorre swapparlo con il secondo mi tocca intervenire a me (nell'oceanis 381 ci sono da chiudere e aprire 2 rubinettini scomodi e duri), sto ipotizzando di sostituire i rubinetti con una elettrovalvola a 3 vie, da una prima ricerca ho individuato questa che mi pare adatta ed a basso consumo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.ebay.it/itm/271368792119?ul_noapp=true
Qualcuno ha esperienza in questa modifica?
Interessa anche a me!
Cambiare serbatoio con un piccolo deviatore da anche il vantaggio di avere sempre sott'occhio quale serbatoio stiamo utilizzando.
Il lavoro non credo presenti particolari problemi ma sicuramente occorre scegliere bene l'elettrovalvola da utilizzare che penso debba avere queste caratteristiche:
- Adatta ad ambiente marino
- Per minore consumo, di tipo a motore bistabile, non a solenoide.
- A 3 vie (salvo metterne 2)
- Manovrabile anche a mano
- 12 volt, bassa corrente

Il deviatore bipolare che comanda l'elettrovalvola deve gestire una piccola corrente quindi va bene uno qualsiasi a 2 vie, volendo anche a 3 posizioni (la centrale per essere certi di non consumare corrente).
In aggiunta si possono volendo anche mettere 2 led.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento