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Versione completa: mi consigliate un autopilota
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e dove comprarlo? nuovo o usato?

dehler 33 cruising con timone a barra.
la barca nemmeno è predisposta, dovrò tirare i fili e montare la presa (la forniscono?)
Gli altri strumenti cosa sono?
Che budget hai?
Consiglierei uno pratico per il montaggio, se vuoi che funzioni correttamente Smiley2
BV!
Io ho preso un Simrad TP10, la presa non era fornita ma mi sembra che nei modelli maggiori che servirebbero a te sia già compresa.
Io ho il Raymarine ST1000+ e mi trovo bene.
Per la tua barca dovrebbe andar bene l'ST2000+, uguale in tutto al 1000, ma più potente.
ho la stazione del vento (starata) ma non è raymarine, oggi vado in barca e mi segno il nome...
il log è da cambiare, non si legge più nulla (cristalli andati), poi c'è un vhf preistorico che nemmeno si accende e un gps ancora più vecchio (a caratteri) che funziona ma non becca i satelliti, sicuramente non sarà interfacciabile quindi dovrò cambiare praticamente tutto
qualsiasi esso sia, prendilo di una taglia più grande (almeno...)


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Marco scusami, ma cosa vuol dire una taglia più grande?
La tua risposta potrebbe anche essere fuorviante per chi non ha le idee chiarissime
E da come pone i quesiti Lupino, ho la netta impressione che sia questo il caso.
Con il massimo rispetto per entrambiSmiley2
BV!
Quoto poltro71
Ti confermo che nei RAY (anch'io ho il 1000+) il connettore femmina c'è!
Nei siti UK si risparmia tipo questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(io vi comprai il BIDATA)


(08-09-2017 11:27)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Io ho il Raymarine ST1000+ e mi trovo bene.
Per la tua barca dovrebbe andar bene l'ST2000+, uguale in tutto al 1000, ma più potente.
(08-09-2017 11:27)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Io ho il Raymarine ST1000+ e mi trovo bene.
Per la tua barca dovrebbe andar bene l'ST2000+, uguale in tutto al 1000, ma più potente.

+1
(08-09-2017 11:27)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Io ho il Raymarine ST1000+ e mi trovo bene.
Per la tua barca dovrebbe andar bene l'ST2000+, uguale in tutto al 1000, ma più potente.

confermo
(08-09-2017 13:42)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Marco scusami, ma cosa vuol dire una taglia più grande?
La tua risposta potrebbe anche essere fuorviante per chi non ha le idee chiarissime
E da come pone i quesiti Lupino, ho la netta impressione che sia questo il caso.
Con il massimo rispetto per entrambiSmiley2
BV!

Volevo semplicemente dire di scegliere un modello più potente rispetto a quanto dichiarato dal costruttore come adeguato; ad esempio al posto del tp10 (ammesso questo sia adeguato) prendere il tp22 o anche il 32 perché si costa di più, consuma di più ma perdona di più
I piloti vanno facilmente in crisi principalmente per una imperfetta regolazione delle vele e quindi del bilanciamento della barca che quando si usa l'auto pilota non è cosa facile e immediata da fare
sono un principiante è vero, però quello che scrivete lo capisco dai... :-)
Domanda ma cosa ci devi fare con il pilota? andare piu o meno diritto quando issi e ammaini oppure farglc portare la barca al lasco sotto gennaker? a passeggio o in regata? direi che questi elementi definiscono il tipo di pilota che ti serve
Infatti consigliare un pilota (o qualsiasi altra cosa) senza conoscere il contesto ha poco senso.
IMHO.
BV!
TP 10 o TP 22 e rimarrai sbalordito dalle prestazioni e affidabilità
Io ho il TP 10 e non ha avuto problemi con venti di 20 nodi e oltre in tutte le andature
Non perde un colpo dopo 7 anni di lavoro.
Diversamente potrie consigliarti allo stesso modo un ST1000 oppure un NKE, che non sono proprio la stessa cosa, e possono entrambi lavorare sul carico sviluppato dalla tua barca.
Non concordo con il concetto di "prenderlo una taglia più grande", detto così ha poco senso, il problema è un pò più ampio e legato a molti fattori.

Volendo però sintetizzare, il buon funzionamento del pilota, secondo me, è legato a due fattori:

1- Attuatore sul timone;
2- Bussola elettronica

E tra i due credo che il più importante, a cui nessuno da peso è proprio la bussola. Tutta la logica di funzionamento di un autopilota è implementata sui dati che la bussola fornisce al computer del pilota.
Oggi tutti i produttori hanno abbandonato l'impiego delle classiche bussole fluxgate che fornivano il dato di prua e velocità di virata con una frequenza di 1 Hz per passare alle nuove bussole con componenti allo stato solido che forniscono con maggiore precisione rispetto alle fluxgate i dati di prua, velocità virata, rollio, beccheggio e imbardata con una frequenza di 20 Hz (20 volte al secondo). Le nuove bussole garantiscono prestazioni molto migliori ai piloti "standard" cioè quelli montati sulla maggior parte delle imbarcazioni.

Su questo video potete vedere un test comparativo tra una classica bussola fluxgate e una nuova bussola allo stato solido, il test è estremo, ma potete capire come un eventuale pilota possa faticare in condizioni impegnative a mantenere una rotta quando il dato a cui fa riferimento è completamente sbagliato, se poi questo è associato pure ad un attuatore non dimensionato l'insuccesso nel mantenimento della rotta è sicuro.
https://www.youtube.com/watch?v=mKkEWZtNjlE

In sintesi credo che oggi le performance dei vari sistemi autopiloti proposti dai vari produttori che tutti conosciamo siano tutte molto similari come pure i prezzi. Pertanto farei una scelta in linea con la strumentazione che già ho in dotazione al fine di avere una migliore compatibilità tra i prodotti. Infine, alcuni produttori come B&G, oltre ai piloti "standard", producono dei sistemi integrati con performance superiori che tuttavia sono destinati a una clientela premium, ad es. barche da regata.
(18-09-2017 14:25)AleSail Ha scritto: [ -> ]In sintesi credo che oggi le performance dei vari sistemi autopiloti proposti dai vari produttori che tutti conosciamo siano tutte molto similari come pure i prezzi. Pertanto farei una scelta in linea con la strumentazione che già ho in dotazione al fine di avere una migliore compatibilità tra i prodotti. Infine, alcuni produttori come B&G, oltre ai piloti "standard", producono dei sistemi integrati con performance superiori che tuttavia sono destinati a una clientela premium, ad es. barche da regata.

Credi male ... non solo i piloti di marche diverse non sempre sono equivalenti/comparabili ma anche all'interno dello stesso marchio esistono linee diverse con performance diverse a seconda dell'utilizzo.
(18-09-2017 14:58)iraeit Ha scritto: [ -> ]
(18-09-2017 14:25)AleSail Ha scritto: [ -> ]In sintesi credo che oggi le performance dei vari sistemi autopiloti proposti dai vari produttori che tutti conosciamo siano tutte molto similari come pure i prezzi. Pertanto farei una scelta in linea con la strumentazione che già ho in dotazione al fine di avere una migliore compatibilità tra i prodotti. Infine, alcuni produttori come B&G, oltre ai piloti "standard", producono dei sistemi integrati con performance superiori che tuttavia sono destinati a una clientela premium, ad es. barche da regata.

Credi male ... non solo i piloti di marche diverse non sempre sono equivalenti/comparabili ma anche all'interno dello stesso marchio esistono linee diverse con performance diverse a seconda dell'utilizzo.

ok, visto che sei informato argomenta la tua risposta, grazie.
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