I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pagliolato che scricchiola troppo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera a tutti....
Si, lo so, gli interni in legno, caldi, avvolgenti, una vera delizia.... nella mia barchetta di 38 anni, stanno benissimo, li adoro...MA: esiste un modo per ridurre lo scricchiolio che ,camminando,ci accompagna notte e dì, ed allieta ogni componente dormiente dell'equipaggio, facendo sentire tremendamente in colpa colui che lo produce? Ho provato ad ingrassare col grasso al titanio le superfici di contatto sotto il legno....ma niet... come avete risolto? (se... avete risolto!)
Grazie
(07-09-2017 17:25)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Buona sera a tutti....
Si, lo so, gli interni in legno, caldi, avvolgenti, una vera delizia.... nella mia barchetta di 38 anni, stanno benissimo, li adoro...MA: esiste un modo per ridurre lo scricchiolio che ,camminando,ci accompagna notte e dì, ed allieta ogni componente dormiente dell'equipaggio, facendo sentire tremendamente in colpa colui che lo produce? Ho provato ad ingrassare col grasso al titanio le superfici di contatto sotto il legno....ma niet... come avete risolto? (se... avete risolto!)
Grazie

io ho risolto con le strisciette adesive di neoprene; il paiolo poggia sulla striscietta ed amen; vanno bene anche quelle per gli spifferi degli infissi
Anch'io coi feltrini
Io le ho provate tutte,scricchiola sempre.Non è facile far aderire
tutta la superficie,forse per questo che non risolvo il problema.
pasta tipo quella che si usa per le guarnizioni della testata ( non serve quella per alte temperature ) che rimane gommosa ben posizionata lungo i supporti dei paglioli.

poi, a fresco, sopra i paglioli con i punti di contatto ingrassati per evitare che si incollino.

credo
Dipende dal motivo per cui scricchiola.
Se lo sfregamento fra due produce il rumore, vanno rifilati.
Se si muovono su appoggi ed è questa la causa del rumore allora neoprene, come già suggerito può risolvere o alleviare.
A volte basta una striscia di nastro adesivo in carta o di nastro isolante da elettricista, sui bordi tra un pagliolo e l'altro.
Quando si consuma si cambia.
Sotto, se non basta il nastro isolante, nastro in neoprene o feltrini come detto da altri.
Ci sono anche dei dischetti adesivi di gomma o di vinilsilicone, di 7/8 mm. di diametro che si usano anche per non far battere le antine.
Eleganti e raffinate, striscette di cuoio grasso sotto e di lato, leggermente incollate con colla neoprenica.
lo scricchiolio per l più è dovuto allo sfregamento delle coste dei legni.
io ho risolto con scartavetrata energica e un paio di pennelllate di impregnante
nel caso di legno scoperto.
risolutivo e duraturo.
Prova con sapone di Marsiglia sfregato sulle coste, non imbratta e risolve, devi metterlo ogni due mesi.
Tutti consigli utili, grazie
Un abbraccio
sapone ...
Se invece scricchiolano perchè hanno preso un po' di umidità e si sono svergolati, sempre che siano semplicemente avvitati sulle costolature con viti a legno, puoi provare a sostituirle con questi inserti e le corrispondenti viti a testa svasata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho risolto ... tenendomi lo scricchiolio! Diciamo che mi ci sono affezzionato...
Sarei terrorizzato se avessi il pagliolato attaccato con le viti
D'accordo con Beppe!
Ci sono delle situazioni in cui un'ispezione veloce della sentina può essere risolutiva.
(10-09-2017 19:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Sarei terrorizzato se avessi il pagliolato attaccato con le viti

Manco io lo vorrei
(10-09-2017 19:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Sarei terrorizzato se avessi il pagliolato attaccato con le viti

In conseguenza del tragico Fastnet 1979 furono diramate alcune normative di sicurezza obbligatorie, per cui tutte le barche costruite da una certa data in poi (credo 1982) devono avere necessariamente i paglioli avvitati.
E' stato infatti registrato che in caso di capovolgimento dell'imbarcazione i paglioli "volanti" all'interno della barca hanno provocato danni gravi a persone e cose (lo stesso vale per serbatoi, batterie, ecc... tutto ciò che in caso di capovolgimento potrebbe trasformarsi in un proiettile all'interno dello scafo).
Quindi, bene che hai trovato una barca costruita prima, altrimenti saresti inevitabilmente terrorizzato come la maggior parte dei velisti con barca men che trentacinquenne! 797979
Tatone, a tal proposito due pezzettini di velcro tipo quello del telepass. Se ben attaccati un pagliolo te lo tengono in posizione anche con barca sottosopra e per aprirli basta un bel tirone.
Certo... con barca capovolta l'ultimo dei pensieri è constatare la presenza di acqua in soffitto, pardon, sentina Big Grin
(11-09-2017 11:51)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(10-09-2017 19:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Sarei terrorizzato se avessi il pagliolato attaccato con le viti

In conseguenza del tragico Fastnet 1979 furono diramate alcune normative di sicurezza obbligatorie, per cui tutte le barche costruite da una certa data in poi (credo 1982) devono avere necessariamente i paglioli avvitati.
E' stato infatti registrato che in caso di capovolgimento dell'imbarcazione i paglioli "volanti" all'interno della barca hanno provocato danni gravi a persone e cose (lo stesso vale per serbatoi, batterie, ecc... tutto ciò che in caso di capovolgimento potrebbe trasformarsi in un proiettile all'interno dello scafo).
Quindi, bene che hai trovato una barca costruita prima, altrimenti saresti inevitabilmente terrorizzato come la maggior parte dei velisti con barca men che trentacinquenne! 797979
Già, navighiamo costantemente nel terrore.Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento