I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pagliolo(ne) Comet 910
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
Il pagliolo grande del quadrato scricchiola al passaggio, pensavo di incollare sul retro delle strisce di neoprene da 2mm di spessore. qualcuno le ha già usate e mi può dire con che risultati ?
E' in in solo pezzo, saranno circa 200x60cm, scomodo quindi da sollevare e/o togliere Tagliarlo in 2 può essere un'idea? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie e BV
Ho provato ma non mi funziona.
Il mio è formato da tre pezzi, accostati a forma di Pi greco, scricchiola per lo scorrimento verticale tra i bordi di accostamento.
Pensavo di costruirci sotto un travetto di legno, appoggiato in sentina, in modo da sostenere i bordi.
Tagliarlo in 2 ? , mi dispiacerebbe! , poi avresti altri due bordi che scricchiolano.
BV
Anche io le ho provate diverse, ma il risultato è sempre stato deludente, ma mi sono fatto l'orecchio e un bado più agli scricchioli. Se trovi altra soluzione fammelo sapere. B.V.
io ho adottato una soluzione temporanea, funziona bene per quell' unico mesetto in cui facciamo le crocierine estive, che è l'unico (aimè) periodo in cui dormiamo a bordo.

Spalmo un leggero velo di grasso bianco non dilavabile su tutti i punti di contatto del pagliolo con la sentina e sui bordi del pagliolo, che toccano gli altri paglioli o le pareti dei mobili.
gli scricchiolii scompaiono, per ricomparire la prima notte dell' estate successiva. Il giorno dopo ingrasso nuovamente e sto a posto per un altro anno Smiley53

Se vi state domandando se unge la risposta è no, deve essere un velo leggerissimo, che il legno assorbe, un pò come quando ingrassiamo le timberland per renderle idrorepellenti, il grasso viene assorbito dalla pelle e non unge.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126653

Una decina di post più sotto, stesso argomento.
(08-09-2017 11:21)madona Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
Il pagliolo grande del quadrato scricchiola al passaggio, pensavo di incollare sul retro delle strisce di neoprene da 2mm di spessore. qualcuno le ha già usate e mi può dire con che risultati ?
E' in in solo pezzo, saranno circa 200x60cm, scomodo quindi da sollevare e/o togliere Tagliarlo in 2 può essere un'idea? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie e BV

No, tagliarlo in due non va bene: gli appoggi in sentina sono piccoli e poi si muove di più.
Ci avevo pensato su un Rimar, simile al Comet, ma non era una buona idea e ho fatto altro, come ho già detto nell'altro post.
URL di riferimento