I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gelcoat crepato sulle fiancate - come agire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno! Sono nel mezzo della rimessa in sesto di una barca appena acquistata. La barca ha la sua età (del 1975) e sul gelcoat, sia nell'opera viva che nell'opera morta, ha tantissime piccole crepe. Inizialmente ero preoccupato che nell'opera viva potesse aver favorito infiltrazione d'acqua e provocato osmosi, ma poi dopo controllo a terra tutto era perfetto, per fortuna Thumbsupsmileyanim

Il problema che volevo sottoporvi è relativo alle fiancate. Si notano infinite piccole micro spaccature (vedete qualcosa nella foto in basso la quale è dell'opera viva, ma sulle fiancate è molto simile, anzi le fratture sono ancora più fitte). Vorrei trovare una soluzione e prima di mettere mani vorrei un vostro consiglio.

Cosa mi consigliate? Orbitale e levigatura fino a resina oppure levigatura leggera? In tal caso, fino a quando? Inoltre, cosa mi consigliate dopo per la verniciatura? Stavo pensando di prepararla tutta e chiamare un carrozziere esperto per la verniciatura a spruzzo con gelcoat? Accortezze particolari da tenere? Vorrei provare ad ottenere un risultato che sia il più professionale possibile 91

Grazie in anticipo! Emanuele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(09-09-2017 20:11)dragon1000 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno! Sono nel mezzo della rimessa in sesto di una barca appena acquistata. La barca ha la sua età (del 1975) e sul gelcoat, sia nell'opera viva che nell'opera morta, ha tantissime piccole crepe. Inizialmente ero preoccupato che nell'opera viva potesse aver favorito infiltrazione d'acqua e provocato osmosi, ma poi dopo controllo a terra tutto era perfetto, per fortuna Thumbsupsmileyanim

Il problema che volevo sottoporvi è relativo alle fiancate. Si notano infinite piccole micro spaccature (vedete qualcosa nella foto in basso la quale è dell'opera viva, ma sulle fiancate è molto simile, anzi le fratture sono ancora più fitte). Vorrei trovare una soluzione e prima di mettere mani vorrei un vostro consiglio.

Cosa mi consigliate? Orbitale e levigatura fino a resina oppure levigatura leggera? In tal caso, fino a quando? Inoltre, cosa mi consigliate dopo per la verniciatura? Stavo pensando di prepararla tutta e chiamare un carrozziere esperto per la verniciatura a spruzzo con gelcoat? Accortezze particolari da tenere? Vorrei provare ad ottenere un risultato che sia il più professionale possibile 91

Grazie in anticipo! Emanuele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

senza stuccatura ho la vagaa impressione che le crepe risulteranno anche con sovrapposizine di vernice.
con il gelcoat più denso potresti risolver ma non ne sono sicurissimo.
Beh......piccole crepe è un eufemismo.... spero che abbia tenuto presente questa situazione in fase di acquisto... buon lavoro
Un abbraccio...
Si, era tutto evidente in fase di acquisto. D'altronde da una barca di 42 anni c'è da aspettarsi di dover fare qualche lavoretto e l'ho presa a buon prezzo anche per questo motivo. Per me era importante che non ci fosse osmosi e questo è stato verificato tramite ispezione prima dell'acquisto ...

Hai ragione le crepe della figura non sono proprio piccole ma questa è una foto dell'opera viva nella quale è già un corso un trattamento anti osmosi preventivo che risolverà il tutto. Nell'opera morta invece sono ancora più piccole e un pò più fitte, ma comunque solo superficiali. Risolverle è solo un problema estetico, non credo strutturale.

Avevo pensato allo stucco ma essendo le crepe veramente sottili, ho paura di non riuscire a riempirle. Soprattutto perché dopo una carteggiata con orbitale la profondità della singola crepa si ridurrebbe ancora di più, limitando lo spazio utile per lo stucco 91
Se ci sono quel tipo di crepe è evidente che c'è stato una sorta di movimento tra lo strato gelcoat e la superficie sottostante, quindi non puoi essere sicuro che una di quelle placche non possa staccarsi in qualunque momento. Apporre un qualsiasi strato di gelcoat o vernice poliuretanica di sopra non ti darebbe la garanzia di un buon lavoro.
Quindi hai 2 strade : quella più facile carteggiare abbondantemente con grana 80 senza arrivare alla vetroresina e riverniciare il tutto con gelcoat almeno 3 mani (il gelcoat essendo molto denso coprirà quel tipo di fessurazioni senza stucco) ma nessuno ti garantirà che un giorno uno di quei pezzi non si staccherà portandosi con se il gelcoat sovrastante.
seconda più difficile portare tutto a vetroresina , passare un buon primer , stuccare quindi riverniciare il tutto a gelcoat.
La seconda soluzione non la augurerei nemmeno al mio peggior nemico un serio BUONA FORTUNA...
Grazie manovel per la tua risposta molto precisa! Si è una cosa che devo verificare, non ne avrò mai la certezza assoluta ma credo che carteggiando noterò se ogni singolo pezzo è ben ancorato o meno e se c'è più o meno probabilità che si stacchi nel breve periodo, rovinando tutto il lavoro che avrò fatto sopra. Ho intenzione nei prossimi giorni di carteggiare una piccola parte e vedere cosa ne viene fuori .. Cmq si la prima soluzione è sicuramente auspicabile, altrimenti la previsione di finire per il marzo 2018 slitta al marzo 2019 Smiley4Smiley4
Ma quella è l'opera morta???
Se posso dare un consiglio, non é pubblicità e a suo tempo ho ampiamente approfittato anch'io, manda qualche foto e poi telefona a Cecchi.
Vedi di avere credito sufficiente perché sarà una lunga telefonata.
(10-09-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma quella è l'opera morta???
Se posso dare un consiglio, non é pubblicità e a suo tempo ho ampiamente approfittato anch'io, manda qualche foto e poi telefona a Cecchi.
Vedi di avere credito sufficiente perché sarà una lunga telefonata.

La foto che vedi è dell'opera viva, sotto linea di galleggiamento. Si notano le tracce di antivegetatativa, perché la foto è stata fatta subito dopo l'alaggio e idropulizia.

Perché credi sia una cosa grave? Questo strato di gelcoat nell'opera viva adesso è stato quasi completamente eliminato e si aspetta asciugatura completa prima di iniziare con il trattamento preventivo anti osmosi ...

Il mio problema è come agire nell'opera morta, della quale spero presto di postare qualche foto ...
(10-09-2017 11:37)dragon1000 Ha scritto: [ -> ]
(10-09-2017 11:01)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ma quella è l'opera morta???
Se posso dare un consiglio, non é pubblicità e a suo tempo ho ampiamente approfittato anch'io, manda qualche foto e poi telefona a Cecchi.
Vedi di avere credito sufficiente perché sarà una lunga telefonata.

La foto che vedi è dell'opera viva, sotto linea di galleggiamento. Si notano le tracce di antivegetatativa, perché la foto è stata fatta subito dopo l'alaggio e idropulizia.

Perché credi sia una cosa grave? Questo strato di gelcoat nell'opera viva adesso è stato quasi completamente eliminato e si aspetta asciugatura completa prima di iniziare con il trattamento preventivo anti osmosi ...

Il mio problema è come agire nell'opera morta, della quale spero presto di postare qualche foto ...

Sono preoccupato per la stabilità del materiale.
I trattamenti preventivi, solo naturalmente se l'umidità relativa lo consente, costano e devono essere definitivi.
Se dovesse poi staccarsi qualcosa sei punto a capo.
Lo stesso vale per l'opera morta, la verniciatura costa e devi essere ben certo che non ti venga via la bicomponente assieme al gelcoat che sta sotto.
Per questo consigliavo una consultazione con chi i materiali da impiegare li conosce bene.
Per le crepe non dico nulla perché non so cosa dire, per la pittura valuta la AWLGRIP. Ti viene lucidissima, il lucido dura anni, basta lavarla con detersivo da piatti e, se vuoi, shampoo cera per auto. Rispetto al gelcoat è come vedere un'auto di venti anni (opaca) e una nuova in concessionaria.
(10-09-2017 11:37)dragon1000 Ha scritto: [ -> ]La foto che vedi è dell'opera viva, sotto linea di galleggiamento. Si notano le tracce di antivegetatativa, perché la foto è stata fatta subito dopo l'alaggio e idropulizia.

Perché credi sia una cosa grave? Questo strato di gelcoat nell'opera viva adesso è stato quasi completamente eliminato e si aspetta asciugatura completa prima di iniziare con il trattamento preventivo anti osmosi ...

Il mio problema è come agire nell'opera morta, della quale spero presto di postare qualche foto ...
Mi piacerebbe sapere come andò a finire con l'opera morta, tipo le fiancate. Grazie
(16-06-2021 13:05)Vimilano62@gmail.com Ha scritto: [ -> ]Mi piacerebbe sapere come andò a finire con l'opera morta, tipo le fiancate. Grazie

La vedo dura, da quattro anni non si collega!
(16-06-2021 13:09)rosama Ha scritto: [ -> ]La vedo dura, da quattro anni non si collega!

☺ mi domandavo solo se le crepe capillari sulle fiancate si possono effettivamente considerare un aspetto estetico, almeno fino a quando il gelcoat non inizia a staccarsi (se inizia a staccarsi). Ovviamente sempre riferendosi a una barca così vecchia, con cui navigare consapevolmente.
(16-06-2021 13:09)rosama Ha scritto: [ -> ]La vedo dura, da quattro anni non si collega!
Esatto! Che vuoi rispondere? Sperando sempre buona salute e buon vento a tutti
gli ADV.3515Smiley48
Anche io ho trovato delle crepe ma non tante come le tue. È il gelcoat che è finito. Se è ancora attaccato bene conviene andarci sopra con un trattamento così non fatichi a mantenere la forma dello scafo altrimenti il gelcoat lo devi togliere. Un' altra ragione per togliere il gelcoat è per eliminare l' umidità. Hai verificato se lo scafo è umido ? Fare un trattamento sopra uno scafo umido non è da escludere ma occorre ponderare bene se è il caso
Se il problema è solo estetico mai pensato al wrapping?
(02-07-2021 08:11)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Anche io ho trovato delle crepe ma non tante come le tue. È il gelcoat che è finito. Se è ancora attaccato bene conviene andarci sopra con un trattamento così non fatichi a mantenere la forma dello scafo altrimenti il gelcoat lo devi togliere. Un' altra ragione per togliere il gelcoat è per eliminare l' umidità. Hai verificato se lo scafo è umido ? Fare un trattamento sopra uno scafo umido non è da escludere ma occorre ponderare bene se è il caso
Parliamo di crepe sulle fiancate,quindi su opera morta credo e di conseguenza l'umidità
in questo caso è il problema minore.Per le crepe ci vuole il carrozziere che fa anche barche,almenochè uno non sappia fare da solo.Leggendo certi vari interventi mi sembra di capire che si abbia la psicosi da umidità anche quando questa non c'è.
Misurate umidità ad una barca che ha 30 anni e più e vedete che il segnale è sempre
sul rosso e poco sul verde.Quindi non vuol dire che la barca di 30 anni è da buttare,anzi viceversa.15Thumbsupsmileyanim
Dovresti forse rifare il gelcoat, carteggi tutto, stucchi con poliestere dove ci sono i buchi piu grossi, poi spruzzi due mani di gelcoat, carteggi 320, 400, 800, 1000 e lucidi, cosi hai una barca che sembra nuova
(03-07-2021 14:40)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Parliamo di crepe sulle fiancate,quindi su opera morta credo e di conseguenza l'umidità
in questo caso è il problema minore.Per le crepe ci vuole il carrozziere che fa anche barche,almenochè uno non sappia fare da solo.Leggendo certi vari interventi mi sembra di capire che si abbia la psicosi da umidità anche quando questa non c'è.
Misurate umidità ad una barca che ha 30 anni e più e vedete che il segnale è sempre
sul rosso e poco sul verde.Quindi non vuol dire che la barca di 30 anni è da buttare,anzi viceversa.15Thumbsupsmileyanim
Leggi primo post, le crepe sono sia sull' opera viva sia sull' opera morta ergo nessuna psicosi ( mia per lo meno).
Fatto sta che se il gelcoat è sulla strada per il paradiso qualche domandina sul come andare avanti sarebbe il caso di farsela ed è quello che l' autore sta facendo.
La carena è stata progettata per lavorare usando il gelcoat e se la funzione di quest' ultimo viene a mancare che cosa succede ? Niente ? Non credo altrimenti non ce lo avrebbero messo no ?

(03-07-2021 10:33)penven Ha scritto: [ -> ]Se il problema è solo estetico mai pensato al wrapping?

Che sarebbe il " wrapping". ??
il gel coat e' un impermeabilizzante,dal punto di vista strutturale non partecipa o comunque non e' considerato.
il wrapping e' una verniciatura/decorazione fatta com pellicole adesive.

ci sono delle ottime vernici poliuertaniche bicomponenti che funzionano meglio del gel coat, un conto e' gelcottare uno stampo...
Pagine: 1 2
URL di riferimento