I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Condensa o display esaurito su log Navman M100
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Speravo fosse condensa interna ma una volta aperto ho potuto verificare che la macchia e' interna tra vetrino e supporto.
Ora non so se l'alone che si intravede e copre in parte i dgt e' semplice condensa interna o e' il display oramai andato.
L'interno e' perfettamente asciutto senza alcuna traccia di ossidazione e lo strumento tranne in navigazione e' sempre coperto con il relativo coperchio.
Un parere da ADV esperti del settore sarebbe gradito.
Grazie
Non e' condensa, sembra danneggiato, forse dal sole, il film polarizzatore esterno, in tale caso c'e' ben poca possibilita' di recupero e quel tipo di display e' praticamente introvabile (e' probabile sia stato realizzato su specifica del costruttore).
Unica possibilita' penso sia trovare uno strumento uguale guasto cui "cannibalizzare" il display.
Ne ho uno anche io combinato allo stesso modo, ho cercato dovunque sulla rete ma quel display è introvabile. Ho avuto la fortuna di trovare lo strumento, praticamente nuovo, su ebay in Germania.
Un amico ha lo stesso identico problema, stesso strumento, display introvabile.
Grazie a tutti x le risposte, confermo display cotto, unica spiegazione è che l'elevata temperatura di questa estate abbia contribuito nonostante la copertura a cuocerlo per benino.
Navigando in rete avrei trovato un eventuale suo sostituto, solo che dubito di riuscire ad adattare il vecchio trasduttore di velocita e temperatura con il nuovo strumento per problemi oltre che di connettore Fuji4f contro un Lt8f anche di compatibilità....spero almeno di riuscire a utilizzare lo stesso passascafo.
Grazie a Tutti.
Prova una cosa "strana": guarda il display (acceso, ovviamente) attraverso la lente di un paio di occhiali polarizzanti (i famosi Polaroid) senza indossarli per poter ruotarli di 360 gradi, ripeti la prova guardando questa volta dal lato opposto della lente (in pratica la prima volta dal lato in cui si indossano, la seconda volta a rovescio).
Se sotto un qualche angolo il display diventa leggibile (anche poco) significa che e' danneggiato (cotto) solo il polarizzatore esterno e in tal caso e' tentabile la disperata operazione di sostituirlo che richiede di scollare il film polarizzatore (e' fissato con un banale biadesivo che pero' cotto puo' resistere molto) e montarne un altro come qui https://www.youtube.com/watch?v=c-b9Jr7kiz0 si vede fare per uno schermo molto piu' grande, il film nuovo si trova da questi https://www.alibaba.com/showroom/lcd-pol...-film.html (e' il "monochrome polarizer film") che ne vendono anche uno solo (ma visto cio' che costa e gli errori possibili ne acquisterei almeno 3 o 4.
Prima di incollarlo si prova con quale angolo (dritto o a 90 gradi) deve essere montato.
E' un lavoraccio ma piuttosto che buttare lo strumento senza certezza di trovare un sostituto adeguato ci proverei (hai tutto l'inverno di tempo...)
...hai sempre una soluzione x tutto davvero Complimenti, non ho parole per Ringraziare per la tua Disponibilità, Competenza e Gentilezza.
Ho provato utilizzando un semplice occhiale da sole con lente polarizzata senza però notare le differenze da te citate,
credo però che tu facessi riferimento ad altro tipo di lente, infatti se provo ad osservare il display acceso ,ad occhio nudo, con alcune inclinazioni compaiono le parti mancanti dei dgt e perciò credo che sia cotta solo la pellicola polarizzata.
Ho provato a sollevare un angolino e forse dovrei riuscire a toglierla senza grosse difficolta, solo che prima di toglierla vorrei capire quale acquistare e se sono tutte uguali e dotate di biadesivo per incollaggio. Misure display 8,2 cm x 4,8 cm
Sono tutte "polarizzatori ellittici" e vanno tutte bene, dovrebbero avere gia' l'adesivo, il problema e' solo la dimensione ma uno piu' grande si puo' tagliare a misura.
Si puo' provare se funziona ponendo il film senza incollarlo sullo schermo ruotandolo per trovare l'angolo di migliore contrasto.
Il difficile e' incollare senza bolle e senza polvere (che fa' puntini), l'operazione viene facilitata bagnando leggermente lo schermo con un sottilissimo velo di acqua con un poco di detergente liquido per piatti, dopo l'operazione si attende qualche ora che asciughi.
Mi attivo x l'acquisto della pellicola e ,se a lavoro finito sarà tutto ok, allego foto dei vari passaggi.
Ma quante ne sa Iansolo !?!??!?
S8S8 sono curioso di vedere i passaggi
IanSolo,una certezza;indiscutibile.
Ordinata tramite ebay pellicola polarizzata x cell....spero vada bene.
In allegato
https://www.youtube.com/watch?v=WzTxXJi2vP4
...appena arriva mi metto all'opera e documentero con foto, quello che cmq mi chiedevo era quale fosse il prodotto piu idoneo da utilizzare per eliminare eventuali residui di colla non conoscendo la natura del supporto apparentemente vetro.
....benzina, diluente x poliuretanico, acetone...o altro?
Se e' vetro va bene il diluente nitro, se e' plastica e' un terno al lotto.
Attenzione rimuovendo il vecchio film che il "vetro" del display e' sottile, bisogna agire con pazienza senza forzare troppo.
Togliere la pellicola non è stato affatto difficile, e bastato sollevare un angolo e tirare, anche se poi è rimasto attaccato il biadesivo che una volta bagnato con alcol usando sempre una lama nuova del taglierino è andato tutto via.
Pulito essendo vetro il display non si è graffiato è ha mostrato in tutto il suo splendore il problema.
Purtroppo il tentativo di recupero è andato male, essendo credo display custom trovarli in rete dovrebbe essere una impresa ardua se non impossibile e perciò mi sono organizzato x una sostituzione quanto più indolore possibile....nuovo strumento con nuovo trasduttore con stesso passascafo.
Ringrazio cmq tutti x il contributo e conforto ricevuto.
(13-11-2017 10:25)S8S8 Ha scritto: [ -> ]Togliere la pellicola non è stato affatto difficile, e bastato sollevare un angolo e tirare, anche se poi è rimasto attaccato il biadesivo che una volta bagnato con alcol usando sempre una lama nuova del taglierino è andato tutto via.
Pulito essendo vetro il display non si è graffiato è ha mostrato in tutto il suo splendore il problema.
Purtroppo il tentativo di recupero è andato male, essendo credo display custom trovarli in rete dovrebbe essere una impresa ardua se non impossibile e perciò mi sono organizzato x una sostituzione quanto più indolore possibile....nuovo strumento con nuovo trasduttore con stesso passascafo.
Ringrazio cmq tutti x il contributo e conforto ricevuto.

Quindi ti si era danneggiato anche il film posteriore ! Peccato: quello non e' sostituibile perche' formato da piu' strati non facili da applicare correttamente.
...ho provato anche a inserire la pellicola tra i due vetrini ma niente da fare.
...quindi dovrei dissaldare ...ma la vedo dura togliere una pellicola con tutti quei piedini
...mi chiedo pero visto l'integrità della pellicola anteriore cosa può aver danneggiato quella posteriore.
...e chiaro che la mia è solo curiosità anche perche dopo 20 anni di egregio lavoro non dovrei proprio dire nulla
...anche se la cosa mi intriga.
...un po di foto del lavoro fatto.
Se la seconda immagine e' dopo la rimozione della pellicola anteriore purtroppo e' un indizio di danno sul polarizzatore posteriore e in tal caso c'e' ben poco da fare.
Un dubbio: nella prima e nella terza foto vedo una pellicola molto sottile che mi fa' pensare che sia stato rimosso solo il primo film protettivo e che il polarizzatore (solitamente piu' rigido) sia ancora in sede, prova con una punta metallica a graffiare delicatamente il display in un angolo, se non si graffia sei arrivato al vetro e la rimozione e' stata completa ma se si graffia significa che c'e' ancora uno strato plastico (il polarizzatore) che e' ancora da togliere.
Il dubbio è leggittimo in quanto non ho dettagliato le foto.
Nella terza, quella che si vede arrotolata altro non è che la pellicola biadesiva che fissava il polarizzatore che è quella che si vede piu in alto piu scura e plastificata.
Ho provato a fare quello che mi indicavi ma sul display c'è solo il vetro.
Provo a farmi capire cercando di essere il meno prolisso possibile.
ll display come si puo notare nella foto 4 è realizzato da due vetrini incollati sembrerebbe solo di lato, i piedini si trovano sul primo infatti si nota il dentino,questo poggia su un supporto trasparente dotato di pellicola diffusore quasi bianca per meglio distribuire la luce quando lo strumento viene illuminato di sera.
Ora se provo a forzare e ad inserire la pellicola polarizzatrice tra il sotto del vetrino e il sopra della pellicola bianca che disribuisce la luce artificiale quando accendo lo strumento non cambia nulla e percio mi domando se la eventuale 2 pellicola si potesse trovare tra il primo e il secondo vetrino e in tal caso la faccenda si complica per non dire che sia impossibile....cmq Grazie.
La pellicola posteriore e' un po' diversa e purtroppo difficile da trovare e sostituire, peccato....!
Un display simile potrebbe esistere ma fra le migliaia di tipi che hanno fatto e' difficile impresa trovarlo a meno che non abbia qualche sigla da qualche parte che consenta almeno di ridurre il campo di ricerca.
Sul display nessuna indicazione...unica info e la versione del sw e il master del circuito e ...i suoi 34 pin.
Pazienza ci abbiamo cmq provato.
Grazie.Smiley64
URL di riferimento