I Forum di Amici della Vela

Versione completa: umidità e epoxi.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ordunque...dopo tanto dare tocca a me pietire un parere.
premesso che non ho tracce di osmosi mi piacerebbe dare qualche mano di epoxi sull'opera viva.
domanda secca:
che tasso di umidità è universalmente accettabile per un intervento del genere?
si lo so che se fosse zero sarebbe meglio...89
Andros la Comor produceva a temperature e umidità costanti nei capannoni.-
Io 4 anni fa ho fatto trattamento dopo diversi mesi con barca a terra. Al momento dell'applicazione misuravo 8% relativa. Quattro mesi prima, in sede di perizia, segnava 10%.
Ho usato Acquastop, prime due mani, perché esente da solventi.
Veneziani concede un limite del 10/12%
http://www.venezianiyacht.fr/com/documen...169909.pdf
Andros, ma se non c'è traccia di osmosi, perché vuoi rischiare di rovinare il gelcoat (che tiene) per togliere l'antivegeto? Io ci penso da qualche anno, perché vorrei dare la Coppercoat , ma in base a questa considerazione non ho fatto ancora nulla. Come togli antivegetativa senza fare danni al fondo, che deve essere perfettamente pulito?
P.S. il meglio è nemico del bene
(19-09-2017 15:19)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Andros, ma se non c'è traccia di osmosi, perché vuoi rischiare di rovinare il gelcoat (che tiene) per togliere l'antivegeto? Io ci penso da qualche anno, perché vorrei dare la Coppercoat , ma in base a questa considerazione non ho fatto ancora nulla. Come togli antivegetativa senza fare danni al fondo, che deve essere perfettamente pulito?

Raschietto di ottima qualità, sostituendo le lame, che è bene siano stondate sulle punte, quando diventano inefficaci.
Moooolta pazienza.
Poi abrasivata leggera con rotorbitale affinché aggrappi la resina.
Ho riletto la perizia sulla mia barca.... riporto: "....tutti i valori di umidità igroscopica, rilevati in modalità deep,(profonda fino a 2 cm) possono essere considerati ottimali sino a 15%..." se può essere utile....
(19-09-2017 15:19)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Andros, ma se non c'è traccia di osmosi, perché vuoi rischiare di rovinare il gelcoat (che tiene) per togliere l'antivegeto? Io ci penso da qualche anno, perché vorrei dare la Coppercoat , ma in base a questa considerazione non ho fatto ancora nulla. Come togli antivegetativa senza fare danni al fondo, che deve essere perfettamente pulito?
P.S. il meglio è nemico del bene
devo togliere l'avegeto perchè quel "burlone" del proprietario precedente ha pensato bene di pulire la carena e come prima avegeto diede l'autolevigante
e sopra matrice dura!!!
quando rinnovo l'avegeto la vecchia che poggia su autolevigante si stacca
e viene un troiaio.
quindi trovandomi per forza a gelcoat scoperto se la carena è sufficentemente asciutta un bel trattaemento epoxi non me lo faccio mancare.

togliere l'avegeto e roba facile:sverniciante,spatola e rotorbitale a finire.
ho già fatto un test sulla pala:30 minuti per togliere e 5 per levigare.
La rotorbitale sul gelcoat mi fa accapponare i capelli!!!! Due anni fa ho pulito un pezzodi 1mq con sverniciatore ad acqua,spatola, poi lavaggio con straccio e diluente. Una fatica bestia....
Poi dovrai smontare il timone per dare epoxy anche nella parte dello skeg coperta dal timone, e fare la parte sotto le taccate. Buon lavoro...poi magari lo faccio anch'io
@andros
Hai il vantaggio della autolevigante sotto che fa da cuscinetto distaccante.
Con lo sverniciatore non so se venga via tutto al primo colpo, almeno in carena.
Col raschietto viene via tutto in un colpo solo.

@enio
Il diluente su geocoat vecchiotto lo lascerei stare, io ho seguito consigli professionali. Niente diluenti/acetone, ecc, basta una lavata con acqua. Così la resina, assolutamente senza solvente.
Il timone lo lascerei li.
Le taccate invece si, bisogna prevedere uno spostamento sull'invaso per il ciclo completo anche li.
epoxi per epoxi.. fatti la coppercoat, sti maledetti la misero sul mercato che io avevo appena fatto il trattamento antiosmosi.
(19-09-2017 18:30)ZK Ha scritto: [ -> ]epoxi per epoxi.. fatti la coppercoat, sti maledetti la misero sul mercato che io avevo appena fatto il trattamento antiosmosi.

Ci avevo pensato ma non è lo stesso. Un trattamento serio fa almeno 500 micron. In caso sarebbe da aggiungere dopo, volendo farla.
(19-09-2017 18:30)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Hai il vantaggio della autolevigante sotto che fa da cuscinetto distaccante.
Con lo sverniciatore non so se venga via tutto al primo colpo, almeno in carena.
Col raschietto viene via tutto in un colpo solo.
ho fatto tutti i test.
raschietto:na fatica bestia.
sverniciante: viene via in un amen (rullo da pittore per spandere e spatola)
rotorbitale:ci si ferma raggiunto il primer (verde)
sono sufficentemente attento a non far danni.

per il coppercoat non mi conviene visto che alo tutti gli anni.
Io l'ho fatto di raschietto e poi leggera rotorbitale per aggrappare.(nel mio caso era un trattamento preventivo)
Ho poi conosciuto un ragazzo del mestiere che per una cifra equa fa il lavoro meglio di quanto ho fatto io...
Tornassi indietro/la prossima volta chiamerò sicuramente lui, l'ho visto fare diverse barche e lavora benissimo Smiley53.

Se cambi idea fammi sapere che ti do il numero di telefono.

BV
ma c'è da fidarsi dei misuratori di umidità?
mah.... i misuratori d'umidità danno un valore numerico, poi è il perito che dà un giudizio.....credo....
(26-09-2017 17:24)angelo2 Ha scritto: [ -> ]mah.... i misuratori d'umidità danno un valore numerico, poi è il perito che dà un giudizio.....credo....

Beh, se lo stesso strumento nel medesimo punto dava 12 e un mese dopo si legge 10, mi pare che l'umidità relativa si possa considerare scesa, chiunque la legga.
Il primo trattamento antiosmosi (preventivo , come dicono tutti , ma nel mio caso sul serio ) , lo feci una ventina di anni fa : rotoorbitale e Acquastop Veneziani .
Il secondo , sempre preventivo , 5 anni fa , anche se sulla pala del timone , ORRORE !, erano apparse 2 o3 bollicine , sabbiatura delicata e Ghelshield della International .
La sabbiatura delicata me la fece fare Maurizio Morsanutto , boss ad Aprilia Marittima .
Mi disse che la fanno con i gusci di noce (?) , effettivamente fu talmente delicata che la carena , pulita e liscia come il culetto di un bimbo81 ,era azzurrina , colore dell'Acquastop primario , asportato solo parzialmente .
Quanto sopra solo per parlare della "sabbiatura delicata".
Costi , circa 1000 euro per un 34 piedi . Ah , la sabbiatura la faceva una ditta ad hoc che ha fatto 6 barche in una botta sola .
Questa è la storia di 35 anni di "onorata" car...ena ":smiley4:
URL di riferimento