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Versione completa: Perkins 4108NM non parte
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Quest’anno evidentemente qualcuno mi gufava e puntualmente il giorno della partenza per le vacanze, dopo aver preparato la barca scrupolosamente per i mesi precedenti, aver controllato il controllabile ecc, senza aver precedentemente riscontrato il minimo problema, di prima mattina con il gusto delle vacanze già in bocca, all’avvio del motore questo non ne vuol sapere di partire, dopo qualche secondo di rotazione del motorino di avviamento, la rotazione rallenta vistosamente fino a fermarsi.
Premetto che la batteria non aveva più di due anni ed è rimasta in carica durante la notte, probabilmente (sfiga) è partito un elemento, aspetto le 8,30 e corro a prenderne una nuova all’elettrauto più vicino, provo a riavviare, ma niente.
Ricontrollo tutto il circuito di adduzione, dal serbatoio, stringo tutte le fascette, cambio filtro gasolio (pulitissimo) spurgo, e finalmente parte.
Parto quindi da Muggia direzione Sud, arrivo ad Orsera, pernotto, l’indomani mattina sono di nuovo nei guai, il motore Perkins 4108NM non parte. Riconsidero cosa è successo nelle ultime due settimane per capire cosa può aver generato una qualche via d’aria che mi svuota il circuito dopo qualche ora di fermo, l’unico evento fuori dal comune è stato un utilizzo del motore, avuto il fine settimana precedente, un po’ oltre il mio solito regime, a causa di un tosto neverin che mi ha beccato sotto costa e che per sfuggirgli ho dovuto mettere il motore a manetta per una quindicina di minuti, dopo di che uscito dalla prima emergenza e avendo notato che dai soliti 82°C era salito sopra i 90, ho cominciato a calare a 2600 giri.
Può essere che la scaldatina abbia combinato qualche guaio, ma dove?
Sentiti vari meccanici, hanno cominciato a parlare, chi di pompa iniezione (revisionata lo scorso anno), chi di pompa AC, ma tutti riportavano tempi lunghi (era a prima settimana di agosto) per ricambi e prove varie.
Dopo qualche giorno perso a rientrare a Trieste, fare vari tentativi inefficaci, suggeriti dai vari meccanici, ho deciso di partire comunque e accendendo il motore tutte le sere prima di andarmene a dormire, sono riuscito a farmi le vacanze.
Ora chiedo agli esperti cosa tentare e come indagare per localizzare il problema?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine
Non si capisce bene cosa succeda, almeno io non capisco.
La sera va e la mattina no? Lo accendi:prima di andare a dormire ?
Quando dici la mattina non parte, poi invece si'... ?

La "scaldata" a mio avviso non gli ha fatto niente di niente, ce ne sono che girano nei gruppi elettrogeni in africa :con olio grado 50 cambiato una volta al secolo... Gran motore Smile
(19-09-2017 19:02)megalodon Ha scritto: [ -> ].. dopo qualche secondo di rotazione del motorino di avviamento, la rotazione rallenta vistosamente fino a fermarsi.
....

e' l' unico indizio che dai... fa sempre cosi?
te lo inchioda l' alternatore?
te lo inchioda un altra utenza?
in genere bastano un paio di giri, direi che hai una concomitanza di fattori, alimentazione e magari.. un problema all' impianto elettrico.
dal racconto parrebbe un ingresso d'aria.
controlla bene tutto,tira anche "violentemente" i raccordi di gomma,
guarda le pieghe cerca crepe nascoste.
il fatto che mettendolo in moto la sera mi fa pensare ad un piccolo sfiato
che se lasciato a lungo svuota l'impianto.
fai questo test facile facile:
metti in moto o provaci:non parte?
spurgo e riprova;se riparte...voilà.
controlla i filtri se sono ben serrati e tutti i raccordi fino alla pompa di iniezione.

consiglio: se fosse la pompa a\c o vuoi testare se sia lei procurati una pompa ac elettrica
da un meccanico o rottamaio (magari la tieni di rispetto) e bypassa la meccanica.
Sembrerebbe essere un problema di aria nel circuito di alimentazione, ma ho verificato tutto il percorso a partire dal serbatoio alla pompa e dalla pompa agli iniettori, ma non ho trovato nulla.
Il motore quando spurgo parte, per 10-15 ore successive allo spegnimento , riparte perfettamente, poi a seconda di quante ore passano, perde qualche colpo, come se partisse a 2 o 3 poi se sono passate non piu di 15 ore parte, se ne passano di più devo spurgare altrimenti non parte.
Come ho scritto ho verificato e in parte sostituito i tubi di alimentazione, cambiato filtro gasolio, la pompa di alta è stata revisionata lo scorso anno, perdite non ce ne sono, mi sono scervellato, ma non so dove altro cercare...
Il motorino che girava lentamente, che aveva insospettito anche me, ma è stata una coincidenza, con la batteria nuova quel problema è sparito...
pompa AC? contollata?
(20-09-2017 00:01)megalodon Ha scritto: [ -> ]Il motorino che girava lentamente, che aveva insospettito anche me, ma è stata una coincidenza, con la batteria nuova quel problema è sparito...

Le coincidenze raramente succedono, in genere i fatti sono sempre collegati, la batteria scarica potrebbe collegarsi al motorino che disperde. Adesso se il motore non parte dopo un po' che il motorino gira continua a girare vigorosamente e non scalda in maniera eccessiva se gli metti su la mano? non fa scintille?
Io un problema simile sul 4108, ce l' avevo perchè motorino cambiato con uno revisionato l' anno prima in Croazia, disperdeva, e mi ero convinto che fosse un problema prima di gasolio, poi di olio motore, perchè se scaldavo il vano motore (era natale) con una stufetta partiva.
Andros, la pompa AC è una delle sospettate, l'ho ordinata e la sostituisco questo weekend, se con quella non risolvo non saprei cosa altro fare, rimangono pompa di alta appena revisionata (forse con lavoro non fatto bene) e gli iniettori.
potrebbe esserci una perdita dagli iniettori, senza che siano visibili trasudamenti?
fontma, dopo che ho sostituito la batteria, il problema non si è più presentato...
Se dopo lo spurgo riparte, e mentre funziona, funziona bene, a rigore l aspirazione del carburante non dovrebbe avere ingressi d aria altrimenti ti si spegnerebbe subito; potrebbe essere a valle della: pompettina AC, a motore spento quando non pompa piu' esce un po' di gasolio/entrra aria e quando fai ripartire bonk si spegne subito.
Strano pero' perche' a valle e' tutta tuberia metallica, prova a vedere se trovi colature di gasolio e ridare una stretta a tutti i bulloni? Ah anche il filtro motore, quello a valle della pompetta.
(20-09-2017 17:53)megalodon Ha scritto: [ -> ]Andros, la pompa AC è una delle sospettate, l'ho ordinata e la sostituisco questo weekend, se con quella non risolvo non saprei cosa altro fare, rimangono pompa di alta appena revisionata (forse con lavoro non fatto bene) e gli iniettori.
potrebbe esserci una perdita dagli iniettori, senza che siano visibili trasudamenti?
penso si no.
la pompa di persè è una valvola di non ritorno.
i raccordi sopra gli iniettori e sulla pompa se perdessero spruzzerebbero gasolio ognidove.
quindi dalla pompa iniezone agli iniettori quindi è zona franca.
Allora confido nella pompa AC, perché i raccordi li ho controllati e ripassati tutti, perdite non ne ho trovate...
(20-09-2017 21:30)megalodon Ha scritto: [ -> ]Allora confido nella pompa AC, perché i raccordi li ho controllati e ripassati tutti, perdite non ne ho trovate...

Ordinata quella giusta immagino: c e' quella con due bulloni e quella con quattro bulloni... Solo gli inglesi potevano inventare un motore del genere Big Grin


(Ps OT: sono disperato, volevo finalmente sbarcarlo e farlo rimettere - il mio quasi 6mila ore-, soprattutto le colature d olio dalla guarnizione dell asse, il meccanico e' venuto e sentenza inappellabile: il motore sta benissimo, riguardi queste due cosette e via cosi. E io giu' a raccattare olio..)
Si, si, anche il mio perde olio dal l'asse, e da varie altre parti, ho acquistato i paraolio nuovi, ma per ora vado di straccio ogni tanto e rinvio il lavoro Smiley53
salve a tutti, Vi aggiorno sull'evoluzione del problema di avviamento del Perkins 4108NM, come avevo scritto in precedenza, dopo varie peripezie e tentativi, mi accengevo questo fine settimana a sostituire la pompa AC, quale possibile causa della presa d'aria del circuito di alimentazione che dopo 10-15 ore di fermo, richiedeva lo spurgo.
Arrivo in barca dopo circa un mese di fermo dal giorno di rientro dalle vacanze, prima di accingermi allo smontaggio della pompa AC, mi viene la curiosità di tentare un avvio, con la certezza di esito negativo, visti i precedenti del mese di vacanza d'agosto, con piacevolissima sorpresa, con nemmeno mezzo giro di rotazione Wrrrom, è partito perfettamente.
A questo punto, se prima avevo alcuni dubbi, adesso ne ho mille di più...
ovviamente mi sono ben guardato dallo smontare qualsiasi cosa...
e mentre mi tocco le parti basse, ditemi la vostra...
grazie
bv
Se andato in moto al primo colpo non toccare niente prova fra un paio di giorni.
Compra una pompa ac nuova prima di partire in vacanza. Ha funzionato una volta, funzionerà anche la prossima.
N.b. Non vale presentarsi con la pompa già acquistata, deve essere un'altra sennò il giochetto non funziona...
(20-09-2017 21:44)rob Ha scritto: [ -> ](Ps OT: sono disperato, volevo finalmente sbarcarlo e farlo rimettere - il mio quasi 6mila ore-, soprattutto le colature d olio dalla guarnizione dell asse, il meccanico e' venuto e sentenza inappellabile: il motore sta benissimo, riguardi queste due cosette e via cosi. E io giu' a raccattare olio..)
Scusami Rob se ti dico una cosa nota ma non mi stanco mai di ripeterlo: il buon vecchio Perkins 4.108 perde olio dalla guarnizione dell'asse verso poppa se gli si mette troppo olio. So bene che è una cosa contro natura per il solerte diportista/meccanico, e non hai idea di quanto mi mette in ansia ma... tocca tenere il livello dell'olio sotto il segno MAX a motore freddo! Se gliene metti di più, il 4.108 ti "ringrazia" gentilmente sputandotelo in sentina fino a ripristinare il livello ottimale!
La cosa più ansiogena è che a motore caldo il livello dell'olio scompare addirittura dall'astina e solo un atto di profonda fede ti permette di non aggiungere olio ri-iniziando il ciclo e fare casino. :-)

Daniele
(26-09-2017 14:03)danielef Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2017 21:44)rob Ha scritto: [ -> ](Ps OT: sono disperato, volevo finalmente sbarcarlo e farlo rimettere - il mio quasi 6mila ore-, soprattutto le colature d olio dalla guarnizione dell asse, il meccanico e' venuto e sentenza inappellabile: il motore sta benissimo, riguardi queste due cosette e via cosi. E io giu' a raccattare olio..)
Scusami Rob se ti dico una cosa nota ma non mi stanco mai di ripeterlo: il buon vecchio Perkins 4.108 perde olio dalla guarnizione dell'asse verso poppa se gli si mette troppo olio. So bene che è una cosa contro natura per il solerte diportista/meccanico, e non hai idea di quanto mi mette in ansia ma... tocca tenere il livello dell'olio sotto il segno MAX a motore freddo! Se gliene metti di più, il 4.108 ti "ringrazia" gentilmente sputandotelo in sentina fino a ripristinare il livello ottimale!
La cosa più ansiogena è che a motore caldo il livello dell'olio scompare addirittura dall'astina e solo un atto di profonda fede ti permette di non aggiungere olio ri-iniziando il ciclo e fare casino. :-)

Daniele

Daniele! Long time no speak come dicono in Germania Smile buona stagione?

Oh grazie mi conforta, si sono arrivato anch io alla stessa identica conclusione, il mio poi penso sia anche un po' piu inclinato della media (?), molto a occhio. In genere metto appena a toccare il segno min, ogni tanto faccio molto motore (>24ore) e li non resisto un mezzo litrozzo ce lo butto dentro, anche di piu, piu per umana compassione che meccanica. Comunque si, viste le ore, non ha nessunissimo problema a girare con molto poco olio. Vorra dire che in media avra olio piu fresco, tanto per consolarsi della sentina nera. Smiley6

Visto il tema, un paio di giorni fa ho tolto il collettore di scarico, piu per scrupolo che altro c era del pulviscolo di sale vicino al,tubo di entrata acqua, ma messunissima goccia: la faccia del giunto del gomito che porta l acqua mi si e' quasi sbriciolata in mano, tutto il resto invece in buone condizioni; su part4engines lo vendono a 150 euro, fra l altro sembra oem ha stampigliato sopra il part number come quello originale, ordino e via.
Il lato motore dello scarico ha un diametro di circa 5cm, c era della calamina per appena 3-4mm attorno, grattata con il cacciavite, lato collettore praticamente niente calamina.

Ciao bv r
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