I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker su frullino: consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un AZero per la mia Cincin e sto avendo qualche problema perché una volta crollato il Jenna Kehr tende ad aprirsi nella parte superiore qualcuno può darmi dei consigli su come evitare questo problema?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
(23-09-2017 16:24)grossifs Ha scritto: [ -> ]Ho un AZero per la mia Cincin e sto avendo qualche problema perché una volta crollato il Jenna Kehr tende ad aprirsi nella parte superiore qualcuno può darmi dei consigli su come evitare questo problema?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Rollato nn crollato... Gennaker... Maledetto correttore

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
1) Butta via tutto e tiralo su dal sacco.
2)mettici la calza se propio non cè la fai.
(23-09-2017 17:32)bullo Ha scritto: [ -> ]1) Butta via tutto e tiralo su dal sacco.
2)mettici la calza se propio non cè la fai.

Dai non scherzare sempre79
Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.2626
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene2626.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recuperoSmiley53Smiley53.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-
(23-09-2017 18:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.2626
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene2626.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recuperoSmiley53Smiley53.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-

Quoto, straquoto Bullo!
Anch'io, sempre solo alla manovra, ho lo stesso problema col Codezero + frullino: se non lo rolli più che bene, genera caramelle fastidiose e pericolose. E quando il vento si alza improvvisamente le caramelle sono più pericolose che fastidiose.
Col Gennaker, invece, con la sua calza, nessun problema: si apre e si chiude a meraviglia, non si corrono rischi e non si rompe nulla. Solo qualche minuto per insaccarlo, legato in coperta e puoi lasciare le manovre armate, pronte all'occorrenza.
28
B.V.
(23-09-2017 19:29)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(23-09-2017 18:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.2626
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene2626.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recuperoSmiley53Smiley53.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-

Quoto, straquoto Bullo!
Anch'io, sempre solo alla manovra, ho lo stesso problema col Codezero + frullino: se non lo rolli più che bene, genera caramelle fastidiose e pericolose. E quando il vento si alza improvvisamente le caramelle sono più pericolose che fastidiose.
Col Gennaker, invece, con la sua calza, nessun problema: si apre e si chiude a meraviglia, non si corrono rischi e non si rompe nulla. Solo qualche minuto per insaccarlo, legato in coperta e puoi lasciare le manovre armate, pronte all'occorrenza.
28
B.V.
Ok... La calza oppure nulla ... Io invece ho il frullino e da solo come sono mi trovo bene... Qualche consiglio calzante alla domanda?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
(23-09-2017 20:44)grossifs Ha scritto: [ -> ]
(23-09-2017 19:29)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(23-09-2017 18:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.2626
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene2626.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recuperoSmiley53Smiley53.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-

Quoto, straquoto Bullo!
Anch'io, sempre solo alla manovra, ho lo stesso problema col Codezero + frullino: se non lo rolli più che bene, genera caramelle fastidiose e pericolose. E quando il vento si alza improvvisamente le caramelle sono più pericolose che fastidiose.
Col Gennaker, invece, con la sua calza, nessun problema: si apre e si chiude a meraviglia, non si corrono rischi e non si rompe nulla. Solo qualche minuto per insaccarlo, legato in coperta e puoi lasciare le manovre armate, pronte all'occorrenza.
28
B.V.
Ok... La calza oppure nulla ... Io invece ho il frullino e da solo come sono mi trovo bene... Qualche consiglio calzante alla domanda?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Chiedi con un MP a F347....è giovane adv velaio molto disponibile...saprà consigliarti.
Una volta rullato tirato giù
(23-09-2017 20:44)grossifs Ha scritto: [ -> ]
(23-09-2017 19:29)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(23-09-2017 18:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho usato il Roll-gen qualche volta e forse non so usarlo.
Troppa fatica tirare su il sacco da sotto coperta estrarre il biscione , mettere in chiaro le scotte e la sagola del frullino, issare. Tutto pesante per il cavo anti-torsione.2626
Se il vento aumenta un pochino per ammainare non si riesce a rollare bene2626.
Senza nulla, sacco leggero solo la vela, attacco mura scotte e drizza e isso la vela dietro al genoa, per ammainare apro il genoa, molla mura recupero da solo fichè non diventa come una candela mollo drizza e recuperoSmiley53Smiley53.
Tanta fatica in meno, più pratico, parliamo di misure umane fino ai 200 mq. poi se parliamo di 500 mq. ci vuole l'equipaggio o la calza come faceva Tabarly.-

Quoto, straquoto Bullo!
Anch'io, sempre solo alla manovra, ho lo stesso problema col Codezero + frullino: se non lo rolli più che bene, genera caramelle fastidiose e pericolose. E quando il vento si alza improvvisamente le caramelle sono più pericolose che fastidiose.
Col Gennaker, invece, con la sua calza, nessun problema: si apre e si chiude a meraviglia, non si corrono rischi e non si rompe nulla. Solo qualche minuto per insaccarlo, legato in coperta e puoi lasciare le manovre armate, pronte all'occorrenza.
28
B.V.
Ok... La calza oppure nulla ... Io invece ho il frullino e da solo come sono mi trovo bene... Qualche consiglio calzante alla domanda?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Hai ragione, abbiamo divagato un pochino!
Al momento sembra di capire (a me sembra..) che l'unico modo è di "rollarlo bene" per non formare caramelle.
Cosa vuol dire?
Vuol dire trovare la "giusta" tensione della scotta, la "giusta" velocità di rollata, il "giusto" angolo al vento durante la rollata.
Tutte cose che ti dice solo l'esperienza, dopo prove, prove, prove ....
Personalmente ho fatto come ho detto ma anche così facendo, ti giuro, quando devo rollare mi viene l'orticaria, specialmente se il vento comincia a rafficare.
Questo a me capita col Codezero, penso che col gennaker da rollare sia peggio (ma io, col gennaker, uso la calza).
Mi spiace non poterti proporre risposta migliore.
Resto in tua compagnia, su queste pagine, in attesa che qualcuno abbia di meglio. Servirebbe anche a me!
B.V.
se rolla male e' un conto, lo puoi risolvere con una mura folle sul frullino, in modo che si arrotoli partendo dall' alto e che la parte di vela sotto faccia da fascia a quella superiore.
che si apra, una volta rollato se lo lasci li, e' del tutto normale, succede pure ai rullafiocchi, figurati a uno strallo tessile tenuto chiuso da una puleggia.
Anch'io ho un frullino con A0 e qualche volta non si rulla bene in alto perché mollando la scotta per rullare, la bugna tende a salire. Per ovviare uso un barber che tenga bassa la bugna e mollo la scotta lentamente mentre rullo.
(24-09-2017 06:10)Najapico Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho un frullino con A0 e qualche volta non si rulla bene in alto perché mollando la scotta per rullare, la bugna tende a salire. Per ovviare uso un barber che tenga bassa la bugna e mollo la scotta lentamente mentre rullo.
Ok Najapico. Dove posizioni il barber? A che altezza? Lo usi x tirare verso il basso la bugna? grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
(24-09-2017 08:54)grossifs Ha scritto: [ -> ]
(24-09-2017 06:10)Najapico Ha scritto: [ -> ]Anch'io ho un frullino con A0 e qualche volta non si rulla bene in alto perché mollando la scotta per rullare, la bugna tende a salire. Per ovviare uso un barber che tenga bassa la bugna e mollo la scotta lentamente mentre rullo.
Ok Najapico. Dove posizioni il barber? A che altezza? Lo usi x tirare verso il basso la bugna? grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Il barber già lo uso per regolare la balumina del gennaker ed è fissato ad un golfare che c'è tra la pastecca di rinvio della scotta (all'estrema poppa) e la bitta di mezza barca. Quando frullo sposto il barber verso prua sulla bitta di mezza barca ... l'altezza del barber la regoli in relazione a come viene rullato il gennaker.
Sui Code 0 l'avvolgimento di solito non ha problemi anche senza barber, a meno che il frullino o il cavo non sia sottodimensionato...

Se però stiamo parlando di un A0 non solidale al cavo atitorsione, allora ha è come dice ZK, ci vuole la mura in folle e avvolgimento top down
Scusa Grossifs, ancora piccola deviazione, ma chissà, forse utile:

frullando il Codezero, la tensione della drizza, nel mio caso, fa tanta differenza
- se troppo tesa, o troppo lasca si arrotola male e forma caramelle.
Quindi, anche la tensione della drizza è una variabile influente.
B.V.
(24-09-2017 12:44)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Scusa Grossifs, ancora piccola deviazione, ma chissà, forse utile:

frullando il Codezero, la tensione della drizza, nel mio caso, fa tanta differenza
- se troppo tesa, o troppo lasca si arrotola male e forma caramelle.
Quindi, anche la tensione della drizza è una variabile influente.
B.V.

Concordo! Per me è la prima causa di casini!
(24-09-2017 12:44)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Scusa Grossifs, ancora piccola deviazione, ma chissà, forse utile:

frullando il Codezero, la tensione della drizza, nel mio caso, fa tanta differenza
- se troppo tesa, o troppo lasca si arrotola male e forma caramelle.
Quindi, anche la tensione della drizza è una variabile influente.
B.V.

Più tesi la drizza e più la girella superiore fa fatica a girare, ma potrebbe anche succedere che se hai un armo in testa d'albero o l'uscita drizza vicino allo strallo, il problema nasca dal fatto che la penna del code0 toccha sullo strallo di prua, basta un minimo e la girella ogni tanto si blocca e perde un giro avvolgendo in ritardo rispetto al tamburo....è il caso più frequente
Indicazioni buone tutte... Il Genn A0 è inferito sul cavo torsione qnd il frullino e downtop
L uscita drizza spi è distante bene quella del fiocco. Modifica fatta apposta x evitare ingerenze.
Devo capire bene perché accade che nn rimanga chiuso. Alla br Corfù è rimasto ben chiuso x ore mentre bolinavamo cn un bel 18 nodi per poi essere aperto alla bisogna.
.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
(24-09-2017 15:39)grossifs Ha scritto: [ -> ]Indicazioni buone tutte... Il Genn A0 è inferito sul cavo torsione qnd il frullino e downtop
L uscita drizza spi è distante bene quella del fiocco. Modifica fatta apposta x evitare ingerenze.
Devo capire bene perché accade che nn rimanga chiuso. Alla br Corfù è rimasto ben chiuso x ore mentre bolinavamo cn un bel 18 nodi per poi essere aperto alla bisogna.
.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Allora devi capire se è la testa che avvolge in ritardo o è il grasso della vela che non si distribuisce bene quando si avvolge
Nel primo caso, non esagerare a cazzare la drizza e la scotta o cambia frullino, nel secondo devi avanzare il punto di scotta durante l'avvolgimento, un barber è utile, il punto esatto di dove posizinarlo lo devi trovare tu in base alla forma della vela
Pagine: 1 2
URL di riferimento