I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scarso afflusso d'acqua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buondì,
nell'ultima uscita, dopo una mezz'ora di motore (non prima, quindi a caldo), ho notato uscire dallo scarico del fumo bianco (non nero e non bluastro). Odore normale e rumore assolutamente normale. Il fumo non era molto, ma mi ha insospettito.

Ho letto in giro che il fumo bianco è vapore e può essere attribuito ad una scarsa refrigerazione oppure ad un'elica sporca (che escluderei, ero appena andato giù a pulire tutto). Allora ho fatto un video dello scarico appena acceso (quindi senza fumo), a voi sembra una quantità d'acqua corretta?





Considerate che il motore è signorotto dell'89, un Yanmar 2GM20 da 18cv che si accende al primo colpo e non ha mai dato alcun minimo problema. Con circuito diretto, quindi immagino sia anche normale non vedere fiumi d'acqua.

Del resto ho controllato l'olio e non ne mangia per niente nemmeno a pagarlo, dopo averla usata in lungo ed in largo l'olio è perfettamente sulla tacchetta massima.

Solo una cosa non capisco, questo è il pre-filtro dell'acqua (quello prima della girante, per intenderci), è normale che sia praticamente vuoto? Lavora a risucchio? Io pensavo dovesse mantenersi pieno (ovviamente non so in funzione cosa succede, magari si riempie anche).

[Immagine: 2hwnvxy.jpg]

[Immagine: qnp82r.jpg]

[Immagine: sawdqq.jpg]

Una cosa strana che ho notato è che se do più manetta, l'acqua che esce rimane sempre quella.

Mi sto facendo io un problema inesistente?
Anticipo i ringraziamenti,
se a raffeddamento diretto direi che hai un problema di incrostazioni all'interno.
purtroppo è un dato costante.
un lavaggio a circuito chiuso con decrostanti altamente consigliato.
basta una pompetta azionata da un trapano o altro che possa far circolare il liquido,
un paio di metri di tubo e un secchio.
non usare aceto o muriatico il primo per lentezza il secondo per aggressività eccessiva.
decrostante da radiatori casalinghi oppure senti un radiatorista che ti consiglia
il filtro è normalmente vuoto perchè montato appena sopra la linea di galleggiamento
quando metti in moto la pompa crea il vuoto sufficente per fare affluire l'acqua
Acido citrico? Costa poco e funziona. In farmacia dovrebbero averlo o poterlo ordinare
Ah ok, però come creo un circuito chiuso se dalla marmitta esce anche lo scarico dei gas? Magari metto il prodotto con acqua dolce e lo lascio stare per una notte.

Comunque, ad di la di tutto, vi sembra poca l'acqua che esce? O il fumo può essere dovuto alle incrostazioni? Tutto sommato se è quello il motivo è facilmente risolvibile.
non riesco a vedere il video......
comunque puoi,come ti ha detto andros, fare un lavaggio a motore spento: chiudi valvola presa d'acqua del motore(sennò affondi), individui un ingresso prima del blocco motore(dopo la girante), individui una uscita dopo il blocco motore, e fai: secchio,tubo messo da te, pompa collegate ad un trapano, tubo messo da te-ingresso blocco motore, tubo messo da te-uscita blocco motore, secchio.. usi acqua dolce e disincrostante...
(26-09-2017 16:53)andros Ha scritto: [ -> ]il filtro è normalmente vuoto perchè montato appena sopra la linea di galleggiamento
quando metti in moto la pompa crea il vuoto sufficente per fare affluire l'acqua

ASSOLUTAMENTE NO....

Io ho lo stesso filtro che è Volvo e pur essendo montato sopra la linea di galleggiamento resta sempre ben pieno e non è normale che si svuoti.

Il tubo più alto all'interno del filtro serve proprio per evitare che si svuoti e questo maggiormente per mantenere sempre la girante a bagno.

Quando questa si avvia a secco se non gli arriva subito l'acqua c'è il serio rischio che la gomma si surriscaldi e si bruci, vada per una tantum quando cambi la girante ma non può essere una normalità e forse è anche questo il motivo che tira su poca acqua.

Vedi se i tubi di ingresso ed uscita del filtro fossero stati collegati al contrario o se hanno messo male i due tubi in ottone innestati nel filtro.

P.S. Sotto al filtro c'è una flangetta con un bulloncino che togli ed quei pezzetti di tubo in ottone si sfilano, fanno tenuta solo ad una loro battuta ed un oring ciascuno.
https://www.youtube.com/watch?v=IyhI5DkvDlg
in questo video ci sono i tubi che davi utilizzare con una differenza:
devi togliere la girante e usare una pompa esterna senza mettere in moto.
(26-09-2017 17:55)orteip Ha scritto: [ -> ]
(26-09-2017 16:53)andros Ha scritto: [ -> ]il filtro è normalmente vuoto perchè montato appena sopra la linea di galleggiamento
quando metti in moto la pompa crea il vuoto sufficente per fare affluire l'acqua

ASSOLUTAMENTE NO....

Io ho lo stesso filtro che è Volvo e pur essendo montato sopra la linea di galleggiamento resta sempre ben pieno e non è normale che si svuoti.

Il tubo più alto all'interno del filtro serve proprio per evitare che si svuoti e questo maggiormente per mantenere sempre la girante a bagno.

Quando questa si avvia a secco se non gli arriva subito l'acqua c'è il serio rischio che la gomma si surriscaldi e si bruci, vada per una tantum quando cambi la girante ma non può essere una normalità e forse è anche questo il motivo che tira su poca acqua.

Vedi se i tubi di ingresso ed uscita del filtro fossero stati collegati al contrario o se hanno messo male i due tubi in ottone innestati nel filtro.

P.S. Sotto al filtro c'è una flangetta con un bulloncino che togli ed quei pezzetti di tubo in ottone si sfilano, fanno tenuta solo ad una loro battuta ed un oring ciascuno.
allora diciamo così:
il filtro si svuota nel momento che lo si apre.
comunque sia la pompa essendo più bassa quindi piena d'acqua
non corre nessun rischio.
Dimenticavo, una volta anche a me è successo che si è bruciata una girante perchè mi sono scordato di aprire la presa a mare ed in quel caso, anche dopo averla sostituita ed anche a buoni regimi, usciva sempre poca acqua perchè un pezzetto di girante che si era staccato da quella bruciata, era andato a finire dentro lo scambiatore ed aveva otturato in parte l'ingresso di acqua allo stesso.

Me ne sono accorto smontado il tubo che dalla girante va allo scambiatore (lavoro da 5 minuti) e guardando dentro il buco con una torcia.

19
a proposito di scambiatore.... preparare un circuito sifatto: imbutone,tubo ingresso, scambiatore, tubo uscita allungato (con un pezzo di tubo trasparente in alto sopra la linea di gall), riempire tutto con viakal, lasciare mezzoretta, svuotare viakal,ricollegare il tutto ed accendere motore...serve?
@Andros,
Il filtro ha un foro nel fondo ed un pezzo di tubo in ottone che sta ad un livello molto più alto dell'altro foro ed il tutto servirebbe ad evitare che si svuoti.
L'unico modo per farlo svuotare è aprirlo con la presa a mare aperta ma a parte che la cosa sarebbe assai insalutare, guardando le foto vedo anche che il filtro è ben asciutto e quindi do per scontato che si sia svuotato già da qualche giorno e presuppongo con il tappo ben chiuso.

Oh... Poi posso aver mal interpretato le foto

1919
Se il fitro acqua si vuota vuol dire che c'è un entrata d'aria controllare la guarnizione/oring del coperchio del filtro,dalla terza foto si nota che il filtro interno e mancante di un settore filtrante forse è il caso di cambiarlo.
La retina filtrante si è rotta e i pezzi sono entrati in circolazione.
(26-09-2017 18:24)orteip Ha scritto: [ -> ]@Andros,
Il filtro ha un foro nel fondo ed un pezzo di tubo in ottone che sta ad un livello molto più alto dell'altro foro ed il tutto servirebbe ad evitare che si svuoti.
L'unico modo per farlo svuotare è aprirlo con la presa a mare aperta ma a parte che la cosa sarebbe assai insalutare, guardando le foto vedo anche che il filtro è ben asciutto e quindi do per scontato che si sia svuotato già da qualche giorno e presuppongo con il tappo ben chiuso.

Oh... Poi posso aver mal interpretato le foto

1919
basta fare una piccola prova:
togli il tubo di mandata e vedi l'acqua dove arriva.
se montato corretamente dovrebbe arrivare proprio li a filo tubo.
ciò per evitare che una eventuale rottura del filtro possa allagare la barca.
ovvio che se la presa a mare è aperta e apri lo scatolo si svuota immediatamente così pure se c'è un qualche trafilaggio di aria (filtro chiuso male o altro)
però al momento della messa in moto tutto si riempie e funziona perfettamente ammesso e concesso che tutto sia montato correttamente.

@@@@
POIUUUUU
a questo punto darei una controllata alla presa a mare per capire se non sia tappata in qualche modo.
poi tappare momentaneamente con un foglio di nailon trasparente e nastro adesivo il filtro e mettere in moto per controllare che l'afflusso sia regolare.
Ecco il video, chissà perchè non va l'incorporamento nonostante sia attivo. Come vedete acqua ne esce però.

https://youtu.be/B2qEVsLw0LE
(27-09-2017 11:40)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ecco il video, chissà perchè non va l'incorporamento nonostante sia attivo.

https://youtu.be/B2qEVsLw0LE





---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(27-09-2017 11:40)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ecco il video, chissà perchè non va l'incorporamento nonostante sia attivo.

https://youtu.be/B2qEVsLw0LE
si.fumo da vapore e poca acqua di scarico.
controlla quanto già detto:
1° funzionalità presa a mare
2° stato delle condutture
3°controllo sotto il termostato se c'è calcare
4°decalcing se occorre(ma credo sia comunque necessario vista l'anzianità)
Ok grazie. Sto cercando sul manuale ma non trovo dove sia il termostato, qualche hint? (a dire il vero non trovo nemmeno lo zinco! Smile )

Inoltre, salto la girante, giusto? Ho letto in un'altra discussione che si può utilizzare un disincrostante per caldaie, l'ho preso e lo userò per 20 minuti, vediamo.
Ho lo stesso motore, ogni anno faccio così: smonto gli zinchi e rimetto i tappi, tolgo il termostato che trovo sempre un po incrostato, lasco la fascetta del tubo che è all'uscita della pompa dell'acqua. Poi con una siringa dall'entrata del termostato metto o Viakal o wc disincrostante quello che nell'etichetta riporta acido cloridrico al 6%, continuo fino a quando esce dal tubo lascato che chiudo e rimetto il tappo del termostato. Lascio per una notte. L'indomani svuoto dal tubo in questione rimonto tutto e rimetto in moto.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento