I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trinchetta o fiocco 2?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Barca da crociera 43 piedi armata con randa e genoa 140%.
Mettereste uno stralletto (volante o fisso per ora non è importante) per poter armare la trinchetta oppure pensereste di acquistare un fiocco 2 (circa 80%) da armare all'occasione in sostituzione del genoa?
Scusate l'ignoranza, al di là dei mq comunque simili tra il fiocco 2 e la trinchetta, il ragionamento può aver senso?
Ah ... non è un caso concreto, si tratta di classica discussione da banchina Smile
Grazie
la trinchetta, sullo stralletto, sposta il centro velico più in basso e più a centro barca.... anche a parità di mq....
(27-09-2017 16:42)angelo2 Ha scritto: [ -> ]la trinchetta, sullo stralletto, sposta il centro velico più in basso e più a centro barca.... anche a parità di mq....

e pertanto è opportuno quando hai una mano alla randa
Si chiama genoa quando il fiocco sormonta la randa, fiocco quando non c'è sormonto.
Secondo te un fiocco 2 quanta superficie ha? Parli di 80% di che cosa? del genoa?
Supponendo che il tuo genoa con una LP di 140% della J sia di 60 mq, il fiocco 2 che parli sarebbe di 48 mq. da tirar su sullo strallo di trinchetto.
Mi sembra un pò grande? Si possono fare solo supposizioni!
Le vele sono un'opppppppinione.-
io non avrei dubbi... trinchetta. molto più semplice e sicura...
Non mi uccidete......vi prego.... differenza tra trinchetta e tormentina? (non mi rispondete che dipende dai mq) ho letto da qualche parte che la tormentina è circa il 5% dell'area : strallo(L)-albero(I)-dist.albero prua(J) supponendo di avere L 14m,I 13m, J 6m, verrebbe una tormentina di circa2,5 mq, è possibile? e la trinchetta che percentuale sarebbe? Grazie
http://www.xenialab.it/meo/web



Qui trovi un po di notizie e nozioni che ti possono tornare utili a chiarire i tuoi dubbi...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Clicca su ABC vela

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
(27-09-2017 20:27)Jo Della Gatta Ha scritto: [ -> ]Clicca su ABC vela

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


scusa, non è per prendere le difese di angelo, ma se è una battuta sarcastica è assolutamente fuori luogo e di gusto discutibile.
se invece sei serio, in ABC vela ci somo informazioni generiche ed irrilevanti rispetto alla domanda posta, peraltro non tutte corrette

ma mi chiedo, se non volete rispondere nel merito, un sano silenzio non basta?
Trinchetta decisamente più pratica
Ma infatti ero rimasto perplesso del prezioso consiglio del bravo JO.... ma io ,essendo timido di natura, dopo avere dato una occhiata al sito propostomi, non avendo trovato nulla che soddisfacesse il mio quesito , ero dell'avviso (sorridendo) di essere stato oggetto di una burla.... ma non fa nulla.... dormi sereno Jo.... un abbraccio....
A proposito, se qualcuno volesse rispondere ,sarei grato... 2 abbracci
Penso che tu abbia dato subito la risposta più adatta, tra l'altro quotata.
Nessuna battuta ma una semplice indicazione in buona fede...se l'amico chiede consigli non conoscendo differenza fra trinchetta e tornentina mi è sembrata opportuno, piuttosto che scrivere fiumi di parole sui principi base della vela in un forum, segnalare un blog, a mio parere ben fatto, dove trovare notizie e nozioni valide sui tipi di vele che si possono utilizzare ...Comunque chiedo scusa se ho urtato qualcuno... ripeto tutto fatto in buona fede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
bene jo..scatenati.... scrivi fiumi di parole sui principi base..... aspetto con ansia.... magari rido io poi..... se sei capace a leggere, avrai notato che la mia domanda non era sulla differenza tra..etc etc... ma il mio quesito(domanda) era un po più articolato.....se sai leggere, saprai anche scrivere.o.no??
(27-09-2017 21:55)Jo Della Gatta Ha scritto: [ -> ]Nessuna battuta ma una semplice indicazione in buona fede...se l'amico chiede consigli non conoscendo differenza fra trinchetta e tornentina mi è sembrata opportuno, piuttosto che scrivere fiumi di parole sui principi base della vela in un forum, segnalare un blog, a mio parere ben fatto, dove trovare notizie e nozioni valide sui tipi di vele che si possono utilizzare ...Comunque chiedo scusa se ho urtato qualcuno... ripeto tutto fatto in buona fede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jo, ci mancherbbe altro, nessun problema 19. il rimando mi suonava solo un po’ fuori luogo.
Giuligiubbino chiedi dei pareri ma se non ci dici i dati della barca come facciamo?
Sul tuo profilo c'è scritto che l'hai venduta e non metti l'anno di nascita, importantissimo per capire con chi si parla, come si fa?
Si può solo ipotizzare.
La vela è un'oppppppinione.
Amico Bullo.......mi sarei aspettato una risposta alla mia domanda inutile....uffa!
(27-09-2017 16:36)giuligiubbino Ha scritto: [ -> ]...
Ah ... non è un caso concreto, si tratta di classica discussione da banchina Smile
Grazie

direi che se alzi una palla non puoi che accettare le schiacciate che ne derivano.
caro zk, hai ragione, in banchina prima di scrivere qualcosa è opportuno pesare le parole...
troverai sempre qualcuno in cerca di schiacciate
Angelo la trinchetta si arma sullo strallo di trinchetto è una vela da vento ha poco o miente sormonto sulla randa, la mura avrà un pò di cavetto d'acciaio per rimanere più alta sopra la coperta per non essere investita dalle onde.
Il fiocco da tempesta che può essere armato sia sullo strallo che sullo strallo di trinchetto, in particolare avrà la ralinga in acciaio e lungo il gratile d'inferitura delle brancarelle che in caso di rottura dello strallo cavo o dei garrocci si possano mettere dei stroppi da poterlo legare.
Con i regolamenti di stazza dove è obbligatorio avere a bordo il fiocco da tempesta c'è un limite ai mq. che non possono essere superati in proporzione alle misure I; J; P; E;
Spero di essermi spiegato, Ciao.-
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento