I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio su stralletto in poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia barca ha un strallo di prua con avvolgifiocco, uno stralletto e un paterazzo regolabile a poppa.
Lo stralletto serve andar forma all'albero che è abbastanza elastico. Se non cazzo paterazzo e stralletto insiem, l'albero è incurvato in avanti (sì, lo so, dovrei mollare un paio giri le sartie per dargli una forma diversa, ma questo è un altro discorso ed ho bisogno di più tempo per le prove).
In poppa, con spi soprattutto, mi sembra sia corretto lascare il paterazzo. Ma cosa devo fare dello stralletto? Devo lascarlo, devo tenerlo cazzato o indifferente.
La mia idea è che andrebbe lascato, se no sforzo troppo la parte alta dell'albero e sono a rischio rottura. È corretto?
Grazie.
(29-09-2017 14:57)mlipizer Ha scritto: [ -> ]La mia barca ha un strallo di prua con avvolgifiocco, uno stralletto e un paterazzo regolabile a poppa.
Lo stralletto serve andar forma all'albero che è abbastanza elastico. Se non pifferino paterazzo e stralletto insiem, l'albero è incurvato in avanti (sì, lo so, dovrei mollare un paio giri le sartie per dargli una forma diversa, ma questo è un altro discorso ed ho bisogno di più tempo per le prove).
In poppa, con spi soprattutto, mi sembra sia corretto lascare il paterazzo. Ma cosa devo fare dello stralletto? Devo lascarlo, devo tenerlo cazzato o indifferente.
La mia idea è che andrebbe lascato, se no sforzo troppo la parte alta dell'albero e sono a rischio rottura. È corretto?
Grazie.


Ciao, ho provato a reperire info sull'Orion 2000 (8mt) ma non trovo niente su internet, hai l'albero con crocette in linea o acquartierate? Spero la seconda..
Lo stralletto senza la sua volante (sebbene non strutturale) serve a poco.
La cosa che non mi torna è: dici che cazzando paterazzo e stralletto l'albero è dritto. Mi pare un controsenso, perchè lo stralletto ha la funzione di "tirare avanti" l'albero dal suo punto di tiro, poco sopra la metà dell'albero, di solito in concomitanza con la crocetta (che appunto immagino sia acquartierata per contrastare la tendenza prodiera dell'albero al tiro dello stralletto).

In poppa il paterazzo va mollato, certo, e lo stralletto può allegramente togliersi dalle balle, da noia solo al tangone. Lo stralletto su una barca di 8mt ha la sola funzione di non far pompare l'albero in bolina con onda e vento forte, ma senza una volantina a poppa ci riesce solo perchè lo tiene sempre "pompato" alla quasi-massima, una specie di palliativo. Hai foto? Ci muri qualcosa sullo stralletto? Non credo ma fai sapere.
Ah.. mi sono confuso, ora ora che rileggevo la tua domanda te parli di “uno strallo a prua, uno stralletto ed un paterazzo a poppa”.
Intendevi dire “uno strallo a prua, una volante bassa ed un paterazzo a poppa” giusto? Beh, se è così allora cestina pure la risposta che ti ho dato in precedenza!!!!
No, non ho volanti (per fortuna). Ho uno stralletto che rompe le balle sulle virate. Ma se non lo cazzo, l'albero oscilla vistosamente. Ed inoltre da lasco, l'albero è incurvato in avanti. Dovrei regolare un po' le sartie.
Ho due ordini di crocette per niente acquartierate.
E' forse un baby stay ? Fatto per evitare che l'albero pompi in bolina sull'onda.
Invece di avere le 4 sartiole l'albero ha uno stralletto che parte da metà albero e si contrappone alle sartiole 2 che sono leggermente verso poppa. Sulla mia barca Show 29 cè l'ho fisso lo stralletto.
Quando navigo in poppa naturalmente lasco un pò il paterazzo ma l'albero rimane perfettamente dritto e lo deve rimanere.
Ovvio che quando si vira e c'è poco vento il genoa faccia fatica a passare.
Per lo spi non c'è problema perchè il tangone ha la patta d'oca, bilancino.-
URL di riferimento