I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impiombatura sartie in tondini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi mentre smontavo e lubrificavo gli arridatoi mi sono accorto di questo:

[Immagine: 3f4619f6e51fc0347cf49265719663e7.jpg]

Mentre gli altri sono così

[Immagine: c8a80931bef2535f8033ad4c01542c2a.jpg]

È qualcosa di grave?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quanto hanno? se sono quelle originali mi sa che ti tocca cambiarle in ogni caso
A vista è solo il grano di bloccaggio di uno dei tenditori che deve essere in ferraccio anziché in inox e che si è arrugginito spargendo la ruggine in giro.

898989
se lo sviti e guardi la testa del tondino sarà tutto più chiaro
Si ma al posto del grano di bloccaggio c'è un buco...

Peraltro non so come si svitino, in quanto la sartia ruota libera dentro il cavillotto (non so come definire quel cilindro).

So che dovrei cambiarle, e lo farò, ma non capisco se c'è un rischio strutturale derivante dall'assenza del grano di bloccaggio.
Leo guarda se gli altri grani sono filettati. A me non sembra.se devi svitare infila una vite piccola. Immagino che girando il blocco troverai una sede. Altrimenti devi massacrare la filettatura per bloccarla e svitare.
Non vorrei dire una fesseria ma il rod avrà un fungo che permette di girare ma non esce dal cilindro con il buco che avrà una battuta. Poi l'asta filettata sarà filettata dentro al cilindro col buco e frenata con il perno ribattuto/grano. Se non ho detto eresie non avere quel grano permette alla sartia di svitarsi non più dall'arridatoio ma dal cilindro stesso. Mi pare di intravvedere in basso un giro di filetto.
Non sai da quando e quanto si è svitata... not fit to navigate....
potrebbe essere il grano che si é sciolto, in ogni caso tovca svitare o far svitare
non può non esserci un grano
se il foro è da entrambi lati della coppa c'era loctite e una spina elastica, se c'è un foro solo c'era loctite e un grano, sono valide entrambe le soluzioni, sta a chi li monta decidere.
(02-10-2017 19:25)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Si ma al posto del grano di bloccaggio c'è un buco...

Peraltro non so come si svitino, in quanto la sartia ruota libera dentro il cavillotto (non so come definire quel cilindro).

So che dovrei cambiarle, e lo farò, ma non capisco se c'è un rischio strutturale derivante dall'assenza del grano di bloccaggio.

se il "cavillotto" non s'è svitato...come sembra in foto, non c'è nessun danno strutturale, rimetti una spina elastica inox e sei a posto.
é normale che la sartia giri dentro al terminale, ci sono le sedi per le chiavi apposta per non farla girare quando regoli l'arridatoio...
Grazie a tutti per le cortesi risposte!
BV
URL di riferimento