I Forum di Amici della Vela

Versione completa: partenza Yanmar Gm10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il motorino di avviamento mio ottimo Yanmar GM10 del 2002 ogni tanto, ma già da un annetto, non sempre risponde all'impulso sul pulsante di avvio. in particolare a freddo, è necessario ripetere l'operazione 2-3 volte perchè il contatto avvenga. è, secondo voi, il motorino, il pulsante, un mancato contatto nei fili, relè,..? Ho sempre paura che mi avvenga distante dal porto...
Grazie. Marco
(03-10-2017 16:17)capitanbil Ha scritto: [ -> ]il motorino di avviamento mio ottimo Yanmar GM10 del 2002 ogni tanto, ma già da un annetto, non sempre risponde all'impulso sul pulsante di avvio. in particolare a freddo, è necessario ripetere l'operazione 2-3 volte perchè il contatto avvenga. è, secondo voi, il motorino, il pulsante, un mancato contatto nei fili, relè,..? Ho sempre paura che mi avvenga distante dal porto...
Grazie. Marco
Se avviene soprattutto a freddo, la causa più probabile è in blocco nello scorrimento della forcella di innesto.
In questo caso, smontare e revisionare.
Un buon elettrauto risolve con poca spesa.

Però la sfera di cristallo, ancora non è prevista tra le dotazioni di bordo, per cui una descrizione più completa del fenomeno, magari potrebbe migliorare la diagnosi. :-}

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
... riporto l'esperienza automobilistica. Il motorino d'avviamento deve innestarsi col suo pignone su una ruota dentata. Il comando dato dalla chiave in posizione "start" o il tasto "start" aziona un solenoide che sposta il pignone verso la ruota dentata e quando è ben innestato, lo stesso cursore del solenoide tocca un contatto "di forza" che da corrente al motorino. Sul mio Yanmar della barca l'arrangiamento è simile. Va da se che la corsa azionata dal solenoide, soprattutto se " a freddo", può essere impedita/rallentata/accorciata, e quindi il contatto elettrico non viene realizzato. La medicina che sperimentai spesso (sulle auto, non ancora sulla barca) è che basta una buona pulizia delle parti mobili. Altro difetto che giustificherebbe tale malfunzionamento: spazzole del motorino usurate. Riparazione possibilissima, ma più laboriosa.BV PS: esistono i motorini di avviamento "Bendix"... diversi, ma il malfunzionamento in genere si manifesta col motorino che gira a tutta forza, ma a vuoto!
quindi, scusate l'ignoranza) il motorino va smontato (e scollegato dal motore)? o ci riesco senza farlo?
va smontato e revisionato così per un bel pò non ci pensi più
(04-10-2017 12:24)capitanbil Ha scritto: [ -> ]quindi, scusate l'ignoranza) il motorino va smontato (e scollegato dal motore)? o staccaci riesco senza farlo?
Prima di smontare il motorino stacca i cavi dalla batteria/e per non fare cortocircuito.
Ho avuto lo stesso problema con il tuo stesso motore (poi sono passato a un ym15). Il meccanico provò a mettere in moto prendendo la corrente direttamente dal motore (senza premere il pulsante) e vide che entrava bene in moto. Quindi il problema era che il cavo che dalla batteria va al pulsante e poi torna al motorino di avviamento, probabilmente con il tempo si era un po' ossidato. Mi risolse il problema con un piccolo relè che quando il pulsante dava il consenso prendeva la corrente da un punto vicino alla batteria (non ricordo bene da dove).
Fino a quando ho tenuto il motore ho risolto il problema, tra l'altro con una piccola spesa. Il meccanico mi disse che era un problema piuttosto comune.
Per stare tranquillo anche lontano dal porto, dovresti avere fra le dotazione, la maniglia per l'avviamento manuale.
Non è facile e sicuramente bisogna farci la mano, ma ci si riesce.
URL di riferimento