I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero vitrifrigo c45
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi sul mio gozzo è installato un frigorifero vitrifrigo c45 che funziona, la cornice però è piena di ruggine e la cosa non mi piace, sono andato a spostarlo per fare una manutenzione ad una pompa di sentina che era dietro il frigo e ho scoperto che pure la parte inferiore del frigo è piena di ruggine, me lo sono portato a casa per sistemarlo un po, la cornice esterna ho scoperto un sito dove la vendono nuova per circa 30€ il problema rimane l'involucro di lamiera grigia che racchiude tutto il frigo un po mangiato nella parte inferiore, qualcuno l'ha mai sostituito? avevo pensato di prendere un pannello di alluminio per sostituire la parte marcia.... ma sotto quel pannello marcio c'è pure l'isolante termico?

più tardi appena torno faccio un po di foto per illustrare meglio la situazione.

grazie.
una foto non guasterebbe,tanto per capire di che si parla.
a naso comunque parrebbe un trafilaggio tra l'interno e l'esterno passando per l'isolante (sempre che ci sia)
nel caso di trafilaggio l'isolante, se c'è,è compromesso(ponte termico)
una ispezione per capire cosa c'è dentro è d'obbligo.
Se riesci a fare una foto si potrà "diagnosticare" meglio l'operazione...Come principio non penserei ad aggiungere metalli tipo alluminio sulla parte in lamiera,che prima di tutto dovresti passare con una buona mano di "Ferox" e una volta ben asciutto,penserei più a una fasciatura con resina e tessuto di vetro.....ma comunque,senza vedere il malato,stiamo parlando di aria fritta!
Signori ecco il malato.... scusate il ritardo.....
Io toglierei tutto l’involucro esterno completamente marcio , e lo farei rifare il lamierino di acciaio inox o alluminio ( che poi andrebbe protetto con adeguata verniciatura . L’isolamento e’ facile da ripristinare se si deteriora in quanto di solito di materiale facilmente reperibile !
(06-10-2017 09:35)mimita Ha scritto: [ -> ]Io toglierei tutto l’involucro esterno completamente marcio , e lo farei rifare il lamierino di acciaio inox o alluminio ( che poi andrebbe protetto con adeguata verniciatura . L’isolamento e’ facile da ripristinare se si deteriora in quanto di solito di materiale facilmente reperibile !

+1
Non e' un lavoro cosi' complicato, meglio rifare.
quello non è malato, bensì morto,ponti termici a gogò;l'unica cosa buona è l'interno.
se hai lo spazio a disposizione aumenti lo strato di isolante almeno dalla metà in giù.
isolante:poliuretano espanso che trovi in magazzini edili.(no polistirolo o simili che squagliano con i solventi)
poi rivesti in VTR.2 strati di mat ben laminato proteggono tutto senza sacche d'aria.
lassa stare gli scatoli in metallo.
l'unica seria preoccupazione è la giunzione tra interno e rivestimento
che deve essere fatta a regola di arte per evitare che entri aria che alla lunga vanifica la coibentazione.
Grazie ragazzi seguirò i vostri preziosi consigli, ma andros una domanda il VTR non è difficile da modellare? pure per fare gli angoli....
mah, tentar non nuoce, direi che bisogna fare attenzione a togliere la schiuma isolante in quanto è quella che tiene assieme l'interno con l'involucro, se l'interno è in un solo pezzo forse si puo fare ma non la vedo tanto semplice in quanto di solito la cella è un termoformato con spessori molto sottili nelle zone di maggiore stiramento e il riempimento con la schiuma viene fatto con tutti i pezzi assemblati dentro ad uno stampo per evitare che la pressione della schiuma in espansione deformi le superfici
(06-10-2017 11:55)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi seguirò i vostri preziosi consigli, ma andros una domanda il VTR non è difficile da modellare? pure per fare gli angoli....
tutt'altro,date le superfici piane.
gli angoli basta scartavetrarli un poco a ottenere un arrotondamento e le sovrapposizioni del tessuto
vanno fatte lontane dagli angoli.

Waalter fa notare che togliere l'isolante potrebbe essere manovra delicata.
ha ragione.
togliere,aggiungere o lasciare com'è è una valutazione che devi fare tu.
in ogni caso prima di chiudere assicurati che lo strato isolante sia perfettamente asciutto.
appunto:
siccome il freddo tende a restare sul fondo,un inspessimento da metà in giù
dell'isolante aumenterebbe il rendimento.
e,ovviamente più è spesso e più tiene.
buon lavoro.
PS: tutto è legato all'uso della barca.
per uscite giornaliere non arrabattarti troppo.
per lunghe vacanze con uso sistematico del frigo un significativo aumento della resa alleggerisce il carico di lavoro delle batterie.
al momento lo usavo solo per metterci dentro le bibite ma facendo uscite giornaliere preferivo l'utilizzo della ghiacciaia esterna, farò il lavoro per togliere tutta quella ruggine che fa schifo.... vi posto le foto appena termino....
Ecco il frigo finito e pronto per l'estate.... a proposito l'ho tenuto acceso una settimana circa per verificare che raffreddasse, è vero che giù al box con le temperature attuali non fa caldo, ma ho notato che con la temperatura minima l'acqua si mantiene veramente freddissima....
Be'adesso tutti i frigo freddano.
Il test vero sarà in estate ma se hai fatto le cose ammodo ..
L' unico consiglio è di avere un ottimo scambio di aria al compressore
grazie!!
URL di riferimento