I Forum di Amici della Vela

Versione completa: D2 - 55: funziona solo il contagiri e il contaore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
So che vi sono altre discussioni, ma tutte frammentate; io lamento un problema diverso.

Ho un D2-55 del 2003 e quando accendo il quadro, vedo muoversi SOLO la lancetta del serbatoio carburante e il contaore, insieme alla luce per l'illuminazione dello strumento quando l'attivo dal carteggio. Il contagiri funziona tranquillamente.

Il problema e' che non si accende nessuna spia e non suona nessun cicalino.

Quando aziono il pulsante test, non sortisce alcun effetto.

L'alternatore carica ed i bulbi attaccati al motore (temperarura acqua, pressione olio) funzionano perfettamente in quanto vi e' lettura sul tester facendo le prove a motore acceso e spento. Ho fatto vedere il tutto ad un tecnico che non e' riuscito a stabilire il problema, liquidandomi con un "Potrebbe essere il quadro da cambiare".

A motore accesso, staccando l'alternatore e i bulbi, non si accende nessun allarme e non suona nessun cicalino.

C'e' qualcuno che ha un qualche schema accurato o qualche idea su come muovermi?

Ho notato che le quattro spie sono "affogate" nella resina, il che immagino, voglia dire la presenza di qualche basetta madre. Sarebbe possibile by-passare la suddetta basetta resinata?

Il quadro in questione ha solo il contagiri e l'indicatore serbatoio carburante.
Non occorre la chiave per accendere il motore.

Grazie... Smiley64
Questi gli schemi elettrici
[Immagine: 2w74vmh.jpg]

[Immagine: dnm32v.jpg]

Vedi anche altra discussione simile "D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?"
Grazie Dino,
credo di avere individuato il problema. Dovrebbe essere la "Scheda elettronica Volvo Penta".

Ho trovato, cercando usando altre termini, una discussione qui sul forum.
Se non ricordo male Andomast ci aveva messo le mani...
URL di riferimento