I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento elettrico Farymann
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, un paio di settimane fa sono riuscito a reimbarcare il motore, il vecchio Farymann L30.
Devo ripristinare l'impianto elettrico e purtroppo non posso basarmi su come era collegato in precedenza. Il vecchio proprietario purtroppo aveva maneggiato i cavi sul motore e sul pannello i controllo creando un gran pasticcio.

Io non sono un esperto di motori (neanche un po' :22Smile, perciò come al solito eccomi a chiedervi aiuto.

Allora, metto a massa il motore, poi collego il positivo al motorino d'avviamento e all'alternatore. Fin qui facile.
Poi al motorino d'avviamento porto il contatto per l'accensione.
Ora arriva il problema: mi rimangono da sistemare la spia di carica dell'alternatore e la spia della temperatura del'acqua.

Alternatore:
lui ha due collegamenti: il primo (più grosso) che ho collegato diretto al positivo; il secondo dovrebbe servire la spia? come funziona?

Spia acqua:
questa è un singolo contatto. Come funziona?

Se ho scritto delle castonerie ditemelo....26
(05-10-2017 20:06)CkDre Ha scritto: [ -> ]Ciao, un paio di settimane fa sono riuscito a reimbarcare il motore, il vecchio Farymann L30.
Devo ripristinare l'impianto elettrico e purtroppo non posso basarmi su come era collegato in precedenza. Il vecchio proprietario purtroppo aveva maneggiato i cavi sul motore e sul pannello i controllo creando un gran pasticcio.

Io non sono un esperto di motori (neanche un po' :22Smile, perciò come al solito eccomi a chiedervi aiuto.

Allora, metto a massa il motore, poi collego il positivo al motorino d'avviamento e all'alternatore. Fin qui facile.
Poi al motorino d'avviamento porto il contatto per l'accensione.
Ora arriva il problema: mi rimangono da sistemare la spia di carica dell'alternatore e la spia della temperatura del'acqua.

Alternatore:
lui ha due collegamenti: il primo (più grosso) che ho collegato diretto al positivo; il secondo dovrebbe servire la spia? come funziona?

Spia acqua:
questa è un singolo contatto. Come funziona?

Se ho scritto delle castonerie ditemelo....26

Ciao.. io ho ripristinato recentemente un Faryman A30..
Se hai bisogno di dettagli oltre allo schema che posto fammi sapere..

[Immagine: 0eb0a3d53c72cb7db89409bc4fe8f168.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vergognandomi ti dico che quello schema ce l'ho anch'io, anzi ho quello dell'L30 che sostanzialmente uguale ma ha solo due spie, solo che non riesco a raccapezzarmi. Oltretutto nel mio progetto finale ci sono delle modifiche: al posto della chiave per l'avviamento sul pannello in pozzetto ci va un pulsante, mentre la chiave che attiva il quadro va in cabina. Per questo ho bisogno di capire come funzionano i vari componenti in modo da trovare il modo migliore per collegarli.

L'alternatore..
Il mio ha due connessioni: una credo che vada collegata direttamente al positivo sul motorino d'avviamento (da qui passa la corrente che carica la batteria, giusto?). La seconda connessione come funziona? Serve per la spia, giusto?
(05-10-2017 20:26)athosferrari Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2017 20:06)CkDre Ha scritto: [ -> ]Ciao, un paio di settimane fa sono riuscito a reimbarcare il motore, il vecchio Farymann L30.
Devo ripristinare l'impianto elettrico e purtroppo non posso basarmi su come era collegato in precedenza. Il vecchio proprietario purtroppo aveva maneggiato i cavi sul motore e sul pannello i controllo creando un gran pasticcio.

Io non sono un esperto di motori (neanche un po' :22Smile, perciò come al solito eccomi a chiedervi aiuto.

Allora, metto a massa il motore, poi collego il positivo al motorino d'avviamento e all'alternatore. Fin qui facile.
Poi al motorino d'avviamento porto il contatto per l'accensione.
Ora arriva il problema: mi rimangono da sistemare la spia di carica dell'alternatore e la spia della temperatura del'acqua.

Alternatore:
lui ha due collegamenti: il primo (più grosso) che ho collegato diretto al positivo; il secondo dovrebbe servire la spia? come funziona?

Spia acqua:
questa è un singolo contatto. Come funziona?

Se ho scritto delle castonerie ditemelo....26

Ciao.. io ho ripristinato recentemente un Faryman A30..
Se hai bisogno di dettagli oltre allo schema che posto fammi sapere..

[Immagine: 0eb0a3d53c72cb7db89409bc4fe8f168.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SPIA ACQUA
Credo che il tuo impianto sia come il mio.
La spia temperatura dell’acqua mi ha fatto sudare, ma alla fine ho scoperto che il sensore è un ON/OFF, quindi si accende solo quando la temperatura dell’acqua raggiunge la temperatura prestabilita di allarme.. ho quindi aggiunto un manometro che misuri la temperatura, posto nel pozzetto, di fianco all’accensione e alle due spie alternatore e H2o..

SPIA ALTERNATORE

Il cavo sottile che esce dall’altro store arriva alla spia e prosegue verso il contatto chiave..

[Immagine: 69ed5348d66d5ee150ce81335d0ea374.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahhhhhhhhhh!! Ora ho capito!! Chiudono il contatto a massa!!18 Il secondo schema è stato illuminante! Come ho fatto a non arrivarci primaSmiley26
Grazie mille Athos! 100
URL di riferimento