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Versione completa: acqua di scarico schiumosa
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Buongiorno, dopo aver sostituito il liquido dello scambiatore (da acqua a liquido apposito ) ho notato che l'acqua di scarico era diversa, con una certa quantità di schiuma, cosa mai notata prima anche con altri liquidi di raffreddamento. Non dovrebbe esserci mescolamento tra acqua di mare e liquido dello scambiatore...
Cosa succede?
Un saluto

Nico
Ma l’evento è stato sporadico ovvero si è verificato appena hai messo in moto oppure, dopo aver messo in moto e fatto girare per una mezzoretta, continua ad uscire acqua schiumosa??
Ha continuato per circa 15 minuti poi ho fatto vela e alla riaccensione schiumaVa ancora..
Che lavatrice monti, ops.... motore?
Non dovrebbe schiumare però mi sembra anche strano che lo faccia sia pure avessi una perdita.

Tanto per cominciare io utilizzerei un bel pò il motore però monitorando ad intervalli ravvicinati inanzi tutto le temperaturure e quindi anche il livello del liquido di raffreddamento.

Se hai il vaso di espansione noterai che a caldo il livello del liquido tende ad aumentare un pochino ma una volta stabilizzato resta fisso, se poi vedi che il livello subisce delle variazioni eccessive in salita od in discesa allora quasi sicuramente potresti avere qualche trafilamento fra scambiatore e circuito di raffreddamento oppure, per me molto più probabile, un trafilamento fra il blocco scambiatore (che contiene il liquido) ed il riser che ha in parte corroso quest'ultimo.

Però, in ogni caso e per maggiori dettagli, citofona anche a Beppe222 e/o Mimita ben esperti.

Smiley4
Ammetto che sono spiazzato perché se la schiuma fosse dovuta ad una rottura dello scambiatore per cui l’acqua di mare trascinasse con se parte del liquido del circuito ,la cosa si potrebbe vedere ad occhio nudo anche solo osservando la vasca dello scambiatore . Non è che si tratta solamente di un fenomeno di emulsione acqua di mare e aria dovuto ad un mal funzionamento della pompa acqua o del miscelatore del riser ?
Ci vorrebbe un densimetro, testando il liquido antigelo prima e dopo l'utilizzo.
I liquidi di raffreddamento sono colorati.
Mettendo uno straccio bianco all'uscita dello scarico sai subito cosa succede.
Poi ti regoli di conseguenza.
Il riser è relativamente nuovo, e quando l'ho montato lo scambiatore mi è sembrato in buono stato, però è evidente che se schiuma qualche mescolamento e quindi perdita ci deve essere. per ora non ho potuto fare un prova col motore accesso per un tempo sufficiente per verificare un calo vistoso del liquido; c'è da dire che pur essendo sempre dietro alla manutenzione del mio vecchio motore, un minimo di trafilamento nel circuito ce l'ho sempre...anzi mi si è accesa proprio ora una lampadina: ultimamente avevo notato un calo vistoso dei liquido, secondo me non compatibile con dei semplici trafilamenti; può essere che questo nuovo liquido, diverso dai precedenti (mi sembra piu denso) e diverso dall'acqua che ultimamente ci mettevo sia indizio inequivocabile di un mescolamento tra i liquidi. certo la notizia non è bella perchè vuol dire qualche casino nello scambiatore...
Se seguite questo link c'è un video dello scarico lavatric....ops, motore Smile

https://www.youtube.com/watch?v=QsfsjYgFqag

forse vi può sembrare normale la schiuma, a mio parere non lo è per niente.

https://drive.google.com/file/d/0B4huD28...BEWTA/view

a sx il liquido nuovo, a dx il liquido succhiato dallo scambiatore (ore di utilizzo 4/5)...normale che siano così diversi di colorazione?
(11-10-2017 10:56)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]a sx il liquido nuovo, a dx il liquido succhiato dallo scambiatore (ore di utilizzo 4/5)...normale che siano così diversi di colorazione?

No, non è normale che diventi così chiaro: in genere tendono a scurirsi, quindi si miscela con l'acqua e da qui la schiuma.
Il riser non c'entra nulla perché nel riser il liquido non ci va: ci va solo acqua di mare per raffreddare i gas.
O c'è il fascio tubiero forato, o sono montate male le guarnizioni dello ostesso, di solito O ring, per cui si mischiano liquido e acqua.
Sfilando il fascio tubiero vedi subito se è forato, se non lo è sono le guarnizioni montate male o rotte/cotte.
Il livello del liquido nel circuito non cambia di molto e se ne consuma poco, perché, appunto, si miscelano e uno reintegra in parte l'altro.
il mio scambiatore è un Bowman come da foto, a inizio estate l'ho smontato, ho controllato e pulito il fascio tubiero e ho cambiato i raccordi in gomma. Può essere che l'abbia rimontato male e non sia più isolato bene? il fascio tubiero è tenuto in posizione dalla fascette esterne? Non mi risulta vi siano o-ring o altre parti nell'impianto...
Non conosco questo scambiatore, ma ho l'impressione che le tenute siano le stesse cuffie, che vanno a stringere il corpo dello scambiatore (fascetta grande) e il fascio tubiero (fascetta piccola).
Se visivamente non si vedono danni al fascio tubiero, forse con la pompetta (che ha il meccanico) mettendo in pressione l'impianto di raffreddamento riesci ad individuare la fuga di antigelo.
Delle due una: o quando hai rimontato la guarnizione di tenuta si è pizzicata all'interno, o è incrinata, per cui si ha commistione di liquidi; oppure c'è il fascio lesionato.
Quando apri i tappi esce il fascio tubiero, sono tubetti piccoli e se ha già qualche anno è possibile che uno si sia fessurato.
Quindi apri il tappo e in qualche modo metti in pressione il fascio (due cuffie alimentate da una canna dell'acqua o cose simili).
Verificato questo, sono le guarnizioni che sono crepate e basta poco, quindi anche qui apri il tappo e verifichi che le gomme siano integre e le rimetti con cura: la tenuta è data dal labbro del fascio tubiero nella sua sede, basta un attimo perché o ci sono due o ring o c'è una guarnizione in gomma sottile.
Altro modo di verificare non c'è.
(14-10-2017 17:27)dapnia Ha scritto: [ -> ]Delle due una: o quando hai rimontato la guarnizione di tenuta si è pizzicata all'interno, o è incrinata, per cui si ha commistione di liquidi; oppure c'è il fascio lesionato.
Quando apri i tappi esce il fascio tubiero, sono tubetti piccoli e se ha già qualche anno è possibile che uno si sia fessurato.
Quindi apri il tappo e in qualche modo metti in pressione il fascio (due cuffie alimentate da una canna dell'acqua o cose simili).
Verificato questo, sono le guarnizioni che sono crepate e basta poco, quindi anche qui apri il tappo e verifichi che le gomme siano integre e le rimetti con cura: la tenuta è data dal labbro del fascio tubiero nella sua sede, basta un attimo perché o ci sono due o ring o c'è una guarnizione in gomma sottile.
Altro modo di verificare non c'è.

Grazie Dapnia, farò un controllo per i due casi.

In realtà sul mio Bowman il fascio è tenuto in posizione solo dai manicotti esterni tramite fascette da entrambi i lati, non ho nessun o-ring o guarnizione in gomma all'interno, forse però erano previsti e si sono persi nel tempo. Altri modelli di scambiatori li prevedono..
Comunque credo che l'ipotesi più probabile sia che al momento del montaggio non abbia centrato perfettamento il fascio e quindi ci sia rimescolamento.

Cmq cari amici della vela, non si finisce mai coi lavori di bordo, mai!!Smiley26
(25-10-2017 10:18)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Grazie Dapnia, farò un controllo per i due casi.

In realtà sul mio Bowman il fascio è tenuto in posizione solo dai manicotti esterni tramite fascette da entrambi i lati, non ho nessun o-ring o guarnizione in gomma all'interno, forse però erano previsti e si sono persi nel tempo. Altri modelli di scambiatori li prevedono..
Comunque credo che l'ipotesi più probabile sia che al momento del montaggio non abbia centrato perfettamente il fascio e quindi ci sia rimescolamento.

Cmq cari amici della vela, non si finisce mai coi lavori di bordo, mai!!Smiley26

Escludendo fori nel fascio tubiero, l'unica possibilità di mescolamento tra i fluidi nel modello di scambiatore che mostri potrebbe essere dovuta a trafilamento sotto la fascetta stringitubo intermedia; quella che stringe il collo della cuffia al fascio tubiero.

Verifica che non ci siano incrostazioni sotto la cuffia, che la cuffia sia integra, che il fascio tubiero sia ben liscio e che la fascetta sia ben stretta.
Ovviamente il fascio tubiero deve essere centrato longitudinalmente in modo che esca della stessa misura da i due lati e facendo in modo che le fascette, citate sopra, agguantino bene.

Daniele
(26-10-2017 12:16)danielef Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2017 10:18)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Grazie Dapnia, farò un controllo per i due casi.

In realtà sul mio Bowman il fascio è tenuto in posizione solo dai manicotti esterni tramite fascette da entrambi i lati, non ho nessun o-ring o guarnizione in gomma all'interno, forse però erano previsti e si sono persi nel tempo. Altri modelli di scambiatori li prevedono..
Comunque credo che l'ipotesi più probabile sia che al momento del montaggio non abbia centrato perfettamente il fascio e quindi ci sia rimescolamento.

Cmq cari amici della vela, non si finisce mai coi lavori di bordo, mai!!Smiley26

Escludendo fori nel fascio tubiero, l'unica possibilità di mescolamento tra i fluidi nel modello di scambiatore che mostri potrebbe essere dovuta a trafilamento sotto la fascetta stringitubo intermedia; quella che stringe il collo della cuffia al fascio tubiero.

Verifica che non ci siano incrostazioni sotto la cuffia, che la cuffia sia integra, che il fascio tubiero sia ben liscio e che la fascetta sia ben stretta.
Ovviamente il fascio tubiero deve essere centrato longitudinalmente in modo che esca della stessa misura da i due lati e facendo in modo che le fascette, citate sopra, agguantino bene.

Daniele

Infatti, come dici potrebbe essere che non lo ho centrato perfettamente e quindi sia ben fissato da un lato ma male dall'altro. In settimana verifico.
grazie per le risposte.

nico
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