I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Turbo Borg Warner
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,

qualcuno conosce rivenditori del turbo borg warner? purtroppo è andato a finire un corpo estraneo nella turbina ed è stata compromessa....
è una turbina:portala dove le riparano.
https://www.google.it/search?q=riparator...8Afn0prYCw
l'ho portata ad un paio di officine, ma mi hanno detto che non ne vale la pena in quanto è messa male....
Difatti di solito la riparazione riguarda i cuscinetti del banco e non la turbina che se danneggiata costringerebbe ad una sostituzione che immagino ti farebbero pagare più del nuovo.
Da noi ci sono dei demolitori che smontano i pezzi delle auto facendone un vero e proprio magazzino dove si possono trovare pezzi con pochi km rigenerati a prezzi convenienti. Trovati qualcosa del genere ! Conviene !
IanSolo mi ha detto di aver riparato una turbina bene e con poco, gli chiedo se vuole raccontarvela.
Se come dice chiattillo ,a rovinarsi sono state le pale della turbina c’è poco da inventare ,bisogna trovarla integra e sostituirla .
(09-10-2017 14:37)mimita Ha scritto: [ -> ]Difatti di solito la riparazione riguarda i cuscinetti del banco e non la turbina che se danneggiata costringerebbe ad una sostituzione che immagino ti farebbero pagare più del nuovo.
Da noi ci sono dei demolitori che smontano i pezzi delle auto facendone un vero e proprio magazzino dove si possono trovare pezzi con pochi km rigenerati a prezzi convenienti. Trovati qualcosa del genere ! Conviene !

Confermo, ho studiato un po' la cosa con la turbina dell'auto: ci sono tre ordini di componenti:
Le conchiglie esterne: paradossalmente (per l'aspetto) questi sono il pezzo più pregiato, perché sono fusioni difficili da fare
Le turbine: lato scarico e aspirazione, difficilmente si danneggiano, la cosa importante è che restino equilibrate
Albero e cuscinetti: queste sono le componenti delicate da mantenere, se saltano si rompono anche le turbine urtando sulle conchiglie e poi i pezzi finiscono nell'aspirazione.

Cercando in internet si trovano dei "kit di manutenzione" che includono i soli consumabili o anche dei semilavorati già assemblati di rotazione per cui smonti il complesso turbine+ albero + cucscinetti lo dai al fornitore che ti rende il un semilavorato già rigenerato.

Tieni presente che la vita della turbina è sempre intimamente collegata con la sua lubrificazione, quindi la manutenzione deve sempre prevedere una pulizia dei condotti che le portano l'olio ed una sostituzione periodica di olio e filtri.
Ok Clavy...adesso sarebbe bello che Chiattillo ci raccontasse cosa ha fatto per danneggiare la turbina ! Avrà cercato di manometterla per dare più pressione al turbo ? Truccare come si faceva una volta ? Eddai ammettilo !! 7979100
Avevo danneggiato una pala della turbina del compressore urtandola (stupidamente) con un cacciavite mentre facevo la periodica (ad ogni sosta del motore superiore al mese) verifica che fosse libera di girare.
Ho trovato tramite AliBaba il ricambio gia' bilanciato ad un prezzo incredibilmente basso https://buonprezzo.com/tb02-410450-0014-...urbo-parts .
Lo stesso fornitore ha tutte le parti anche in vari gradi di assemblaggio fino al turbo completo e sempre a prezzi molto competitivi ma non bisogna aver fretta per via dei lunghi tempi di consegna tipicamente superiori al mese https://www.alibaba.com/trade/search?fsb...compressor .
E' necessario pero' fare la ricerca del prodotto usando il codice stampigliato sull'involucro, normalmente sono turbocompressori "GARRETT", trovato il codice si cercano le equivalenze e il gioco e' fatto.
La sostituzione e' facile, bastano i normali attrezzi di una qualunque cassetta per manutenzione, naturalmente bisogna assicurarsi che i cuscinetti non siano danneggiati caso in cui e' meglio acquistare il "core" invece che le sole giranti poiche' deve essere verificato lo stato dell'asse e il tutto bilanciato assieme cosa impossibile senza adatte attrezzature.
Si’ dai Chiattilio per poco più di mille euro ti prendi una bella Borg serie KKK e puoi farti una macchinetta da 500 cavalli ! 89Thumbsupsmileyanim
scusate l'assenza ma non mi arrivavano le notifiche.... La turbina si è rotta perchè un demente di meccanico, passatemi il termine, quando ha fatto il tagliando che si è preso ben pagato, ha ben pensato di non sostituire il filtro dell'aria ( aveva l'imbocco danneggiato) ma di farci due buchi sulla parte in plastica per farci passare delle fascette che lo tenevano vicino al turbo.

Risultato il filtro si è spaccato perchè tira ieri tira oggi si è cominciata a crepare la plastica, ed un pezzo di plastica che si è staccato ha urtato la paletta....

ho trovato il turbo nuovo con tempi di consegna di 60 gg, visto che la barca è in secca attenderò...
per il vecchio turbo con calma magari vedo di trovare il core assy completo su aliexpress....
Aggiornamento per chi fosse interessato: ho trovato il core assy completo della turbina già bilanciato, ho rimontato il tutto e sembrerebbe tutto a posto, appena il tempo migliora la barca va in acqua e provo la turbina sotto carico.... speriamo bene!!!
ho finalmente messo la barca in acqua e già fatto 5 ore di navigazione, sembra tutto ok considerando che cammino tra i 3.000 e 3.300 giri/minuto....
Gia che ci sei....dicci i costi...
350 € per il core assy.... poi il montaggio è stato fatto in casa....
URL di riferimento