I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WD40 nel gasolio x pulizia iniettori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
https://www.youtube.com/watch?v=1cr_uyeeQnY

Cosa ne pensate? Avete provato??
Ciao e BV
Su un motore che ha lavorato molto diciamo 250.000 Km, se parliamo di auto, proverei ma sul mio nuovo ancora in garanzia non ci penso nemmeno, da profano, se intervengono esperti sono curioso anche io.
Sinceramente non vedo perché andare ad usare un prodotto che per sua indicazione di utilizzo nasce per essere aggressivo verso qualsiasi cosa che non sia metallo, rispetto a prodotti specifici che costano pure meno al litro... certo se andate a comprare l'additivo della nota marca nel negozio di ricambi auto o anche peggio quello "specifico nautico" i costi diventeranno simili.
La componente attiva del WD40 è una miscela di idrocarburi C9-C11 con aromatici inferiori al 2%.

In pratica un solvente a medio Flash Point.

Nello stesso range, c'è l'acquaragia (C9-C12), ma che contiene aromatici in quantità superiore (2 - 25%).
Quindi l'acquaragia, come solvente, è ancora migliore (gli aromatico hanno un maggior potere solvente).

Subito dopo c'è il kerosene (petrolio lampante o petrolio bianco), solvente ad alto flash point.

Gli additivi per la pulizia dell'impianto do iniezione, che si trovano in commercio, sono per la maggior parte (la quasi totalità) prodotti con kerosene. Alcuni hanno percentuali di kerosene anche oltre il 90%.

Altri,oltre al kerosene, contengono anche un solvente a medio flash point.

Kerosene + acquaragia, magari coadiuvati da un lubrificante (l'acquaragia ha ridotta lubricità) e, magari, da un emulsionatore/tensioattivo, formano l'optimum per questo scopo.

Un prodotto simile lo si può comperare (a caro prezzo), o lo si può "produrre" in casa.

Ad ognuno la scelta.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
già da tempo ho imparato a produrre la "mistura di beppe" ..
(10-10-2017 15:16)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Kerosene + acquaragia, magari coadiuvati da un lubrificante (l'acquaragia ha ridotta lubricità) e, magari, da un emulsionatore/tensioattivo, formano l'optimum per questo scopo.

Un prodotto simile lo si può comperare (a caro prezzo), o lo si può "produrre" in casa.

Ad ognuno la scelta.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Percentuali? E cosa si può mettere come emulsionatore?
si, si Beppe illuminaci...
Kerosene + acquaragia + tensioattivo?
che percentuali?
(10-10-2017 15:46)Hook Ha scritto: [ -> ]si, si Beppe illuminaci...
Kerosene + acquaragia + tensioattivo?
che percentuali?
Ma quanti litri ve ne servono perché il gioco valga la candela? Smiley26
ricetta..postare ricetta..79
(10-10-2017 15:48)EC Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2017 15:46)Hook Ha scritto: [ -> ]si, si Beppe illuminaci...
Kerosene + acquaragia + tensioattivo?
che percentuali?
Ma quanti litri ve ne servono perché il gioco valga la candela? Smiley26

Pochi, molto pochi....

Con quello che spendi per un Lt di additivo blasonato ci fai 5/10 Lt di altro additivo migliore e ci scappa anche una pizza di resto....

Smiley4
(10-10-2017 15:49)andros Ha scritto: [ -> ]ricetta..postare ricetta..79
Se ne era già parlato in un recente passato.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439084507

(per una ricerca più veloce, dal messaggio 58 in poi)

Beninteso, io non voglio convincere nessuno ovvero, ognuno faccia le proprie considerazioni e scelga secondo la "sua testa".

Posso solo aggiungere che mi ha fatto piacere l'aver incontrato personalmente un ADV che l'ha provata, e che ne è rimasto contento.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
grazie provvedo subito

Sei un grande !
(10-10-2017 16:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(10-10-2017 15:49)andros Ha scritto: [ -> ]ricetta..postare ricetta..79
Se ne era già parlato in un recente passato.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439084507

(per una ricerca più veloce, dal messaggio 58 in poi)

Beninteso, io non voglio convincere nessuno ovvero, ognuno faccia le proprie considerazioni e scelga secondo la "sua testa".

Posso solo aggiungere che mi ha fatto piacere l'aver incontrato personalmente un ADV che l'ha provata, e che ne è rimasto contento.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Ottimo.. trovata la tua ricetta, devo solo attendere di rabboccare con tanica dove aggiungere la mistura..
URL di riferimento