I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Qualche parere su vernici per l'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, ho aperto un nuovo topic anche se l'argomento è già trattato in altri perchè ho capito che i topic "datati" raramente vengono visitati dai più. Comunque il problema che ho avuto e che ho risolto parzialmente con scarsi risultati e molta fatica era questo:
"SOS- ho provato ad usare lo zincotass su di un boma. Prima mano tutto ok, dalla seconda: dramma. La vernice a pennello non riesco a stenderla: sembra che aggrappi sullo strato dato e se provo a stenderla la superficie si increspa tutta e così non riesco a stenderla e, quando si asciuga, si vedono le chiazze più spesse. Cosa ho sbagliato? Sono in danger, riuscite a darmi dei consigli? Ho telefonato al produttore ma non mi ha molto, escludo lo spruzzo perchè sono nel garage di casa."
Rinnovo la richiesta di aiuto perchè mi piacerebbe riverniciare anche l'albero ma è improponibile se non risolvo il problema che ho avuto.
In un altro messaggio si è parlato anche di un'altra vernice simile:
(http://www.colorificioarco.it/index.php?..._prod=154). La ha provata qualcuno?
Riuscite a darmi una mano?
Grazie e Buon Vento
mi pare che tra una mano e l'altra si debba attendere la perfetta essicazione
poi scartavetrare con carta fine prima di dare la seconda mano per togliere la polvere superficiale che impedisce la stesura della seconda mano.
raccomandato l'uso di solvente dedicato
sul barattolo comunque ci dovrebbero essere le specifiche d'uso.
Ho riverniciato l'albero del mio Comet 383 l'anno scorso. Come te ho pensato a lungo allo zincotass ed ero convinto ad usarlo. Poi ho pensato che questi lavori si possono fare una sola volta e sono comunque molto faticosi, se li vuoi fare bene. Quindi ho scartavetrato fino all'alluminio (con grana 40/60), ho pulito a fondo con stracci e solvente nitro e antisilicone, ho passato il primer bicomponente dell'International, poi fondo bicomponente, poi acrilica bicomponente (buona marca). Faticoso...ma credo ne sia valsa la pena.
...aggiungo che lo Zincotass mi aveva convinto perché facile, monocomponente quindi più elastico( l'albero si muove sempre) e riprendibile con facilità qualora scrostato. Ho cambiato idea perché in realtà su superfici così grandi sono elastiche anche le bicomponenti, che resistono molto meglio ad usura e sfregamenti...e sull'albero sbatte sempre qualcosa e deve sopportare anche le sollecitazioni di chi ci sale con materiale al seguito ( e capita prima o poi a tutti).
Più che altro verniciare un albero lo si vorrebbe fare raggiungendo anche un buon compromesso estetico e questo lo,si può fare solo con primer epoxy ai cromati di zinco o ai fosfati di zinco più verniciatura acrilico poliuretanica .
Gli altri sistemi sono sistemi palliativi buoni per un fai da te senza pretese !
Allora lo zincotass ha il vizietto di essere "sciolto" dall'acetone, dal suo solvente, e anche da altro zincotass anche se catalizzato. Occorre passare piu mani leggere SENZA RIPASSARE piu di due pennellate. É questione di mano
Io ho usato questa primavera la polival del colorificio Arco . Albero del 1978 di 10 metri con sverniciatore e carteggio riportato tutto ad alluminio poi lavaggio acqua vim e scotch brite verde. mani di bianco perfette e parecchio coprenti. Testa d'albero da 7/8 fatta rossa con colore fatto in colorificio (alcuni problemi con consistenza e pennellabilità). lavoro ottimo ed il vantaggio di avere colori lucidi e non opachi come zincotass (stesse caratteristiche monocomponente). resistenza ad urti ed abrasioni decisamente inferiore rispetto ad una poliuretanica bicomponente ma molto comoda da ritoccare anche salendo sull'albero e molto più elastica che per un albero di un miniton è decisamente meglio (non crepa)
dimenticavo: non necessita di fondo epossidico ed è assolutamente più economica
Gli alberi in alluminio hanno bisogno di un primer epossidico per l'alluminio e poi pittura poliuretanica.
Secondo me tutte le altre pitture sono budellate.-
Bullo se non hai mai fatto un lavoro con lo Zincotass fai meglio non esprimerti comunque se parlate con un cantiere sarà felice di proporvi un ciclo epoxi/poliuretanico perchè dopo pochi anni tornerete a far rifare la verniciatura22!!

Questo è quello che scrissi su questo 3rd
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=zincotass
di qualche tempo fa:

"Ti dico cosa ho usato io ma è una mia interpretazione che fa storcere il naso a molti.
Quando verniciai (1982) il mio primo albero usai lo zincotass della tassani a pennello direttamente sull'alluminio risultato è durato 25 anni senza una fioritura.
Quando decisi (per motivi estetici) che era tempo di riverniciarlo ho usato lo zincotass nuovamente dato a spruzzo ed è sempre lì.
Nel frattempo avevo verniciato altri due alberi con lo zincotass e sono sempre in ottime condizioni senza problemi di sfogliature, di fioriture che vedo su quasi tutti gli alberi in alluminio verniciati con cicli con fondi epoxy e finiture poliuretaniche bicomponenti.
Nota che sul primo e secondo non ero nemmmeno a conoscenza del duralac quindi in teoria se smonti l'attrezzatura e vernici e rimonti non dovresti avere problemi 'galvanici'.
Lo zincotass va assolutamente usato con il suo diluente della tassani, esiste in vari colori è monocomponente (quindi soffre i solventi) e ci mette un pò ad asciugare ed è semiopaco quindi un pò come l'anodizzazione."
L'unico problema è che il risultato lo puoi vedere sono negli anni, ma le vernici di 20 anni fà non sono quelle di adesso che vengono fatte con normative severissime aninquinamento....
(21-11-2017 13:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]L'unico problema è che il risultato lo puoi vedere sono negli anni, ma le vernici di 20 anni fà non sono quelle di adesso che vengono fatte con normative severissime aninquinamento....

Hai centrato il punto, è il mio stesso timore anche se, ad onor del vero, la stesso discorso si estende a tutte le tipologie e tutti i produttori (almeno quelle ad uso commerciale).
Io ho verniciato un tangone "fai da te" in alluminio semplice (non lega) con del semplice fondo monocomponente della Max Meyer che si trova anche al Brico. Dopo tre anni non ha dato il minimo segno di distacco o sbollature. Forse tre anni sono pochi, però lo tengo sempre appeso alle draglie tutto l'anno e pacche ne prende a non finire.
Buongiorno a tutti
Ho usato lo zincotass 6 anni fa e l albero e ancora perfetto
Sursum corda
Ma allora.... Tra una settimana disalbero e lo rivernicero', per fortuna potrò dare le mani a spruzzo, utilizzando un macchinario professionale nautico, voglio un lavoro bello e duraturo, con finitura lucida, cosa uso?
L'albero è nero.
Portando ad alluminio, non si perde l'anodizzazione?
In questo video

https://youtu.be/BPt9JOzCAaI

Spiegano bene cosa hanno fatto, cioè
Pittura ai cromati di zinco
Primer epoxy awl grip 501
Pittura epoxy awl craft 2000

Credo sia la soluzione migliore per il mio caso, albero di 8 metri, armato in testa, con scarsissima mobilità
URL di riferimento