I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Baderna irraggiungibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei sostituire la baderna ma l'accesso del vano entrobordo essendo frontale mi impedisce di raggiungerla, secondo voi devo smontare il motore? 91
Se dici che barca hai, e se - magari - fai vedere qualche foto, forse è meglio....
Ma non riesci proprio nemmeno a smontare nemmeno il premitreccia ? Capisco che a volte sia difficile solo estrarre la baderna esausta dall’interno ,nel qual caso in certe barche lo si può fare dall’esterno ,spingendo un tubo tagliato a metà attorno all’asse verso l’interno e spingendo fuori la baderna logora.
Ovvio che può servire solo in certi casi !
Riesco a svitare il premitreccia a fatica, con la faccia stampata sul cilindro del motore 26 e un mal di schiena tremendo...
Barca Alpa 21 con entrobordo Farimann L30 9 hp
(13-10-2017 20:50)cesaref Ha scritto: [ -> ]Riesco a svitare il premitreccia a fatica, con la faccia stampata sul cilindro del motore 26 e un mal di schiena tremendo...
Barca Alpa 21 con entrobordo Farimann L30 9 hp

Molto esaustiva la risposta 79 ma un modo ci deve essere per forza, qualche amico che ha avuto a che fare con il tuo stesso problema lo troviamo, se riesci per gli altri, con qualche foto ti si potrebbe consigliare, forse, buon lavoro, BV
Se riesci a svitare il premitreccia, il più è fatto.
Aiutati con un pezzo di specchio appoggiato sotto l'asse per vedere; un filo d'acciaio appuntito per estrarre e tanta pazienza per mettere la baderna (se la martelli per bene prima diventa morbida).
Mal di schiena, mal di testa e assottigliamenti corporei, sulle barche sono la norma.
(16-10-2017 13:51)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se riesci a svitare il premitreccia, il più è fatto.
Aiutati con un pezzo di specchio appoggiato sotto l'asse per vedere; un filo d'acciaio appuntito per estrarre e tanta pazienza per mettere la baderna (se la martelli per bene prima diventa morbida).
Mal di schiena, mal di testa e assottigliamenti corporei, sulle barche sono la norma.
anche per toglierla..89
Non penso che serva spostare il motore, insisti e vedrai che ci riesci. Bisogna armarsi di calma e procedere.
perchè togliere la vecchia ? ( domanda rivolta ai più esperti ).
Ho sempre aggiunto un nuovo anello semplificandomi la vita e non ho mai avuto inconvenienti. ( linea d'asse Radice anno 75 e motore Ruggerini 20hp dell'82 )
Cordiali saluti
(17-10-2017 09:51)cirbaing Ha scritto: [ -> ]perchè togliere la vecchia ? ( domanda rivolta ai più esperti ).
Ho sempre aggiunto un nuovo anello semplificandomi la vita e non ho mai avuto inconvenienti. ( linea d'asse Radice anno 75 e motore Ruggerini 20hp dell'82 )
Cordiali saluti
si può fare ma dura meno.(credo)
Perché l’anello più esposto ,cioè il primo o ultimo per chi guarda da dentro ,di solito di calcifica con il sale e la sabbia diventando un vero smeriglio che di solito è responsabile di rigature serie sull’albero.
(17-10-2017 12:01)mimita Ha scritto: [ -> ]Perché l’anello più esposto ,cioè il primo o ultimo per chi guarda da dentro ,di solito di calcifica con il sale e la sabbia diventando un vero smeriglio che di solito è responsabile di rigature serie sull’albero.

Come al solito Mimì fa centro al primo colpo Smiley2
mi permetto di aggiungere a riguardo che le baderne non sono tutte uguali e vanno scelte in funzione della tipologia di liquido, densità, temperatura di lavoro ... una baderna non adatta allo scopo quindi potrebbe essere causa lei stessa di danni alla boccola d'usura....Smiley59
Particolarmente fortunato?
La barca è mia dall'80 ( Panda 31 ). Tenuta a Fiumara per 5 anni ( acqua del Tevere ad alta concentrazione di limi ed altre schifezze ) poi in Croazia 20 anni ed ora ad Alghero da due anni con interposti ulteriori intervalli a Fiumara ( trasferimenti sempre per mare ). Sono 37 anni che uso aggiungere anello baderna senza togliere la vecchia.
La boccola esterna l'ho fatta controllare tre anni fa e non è stata cambiata non essendoci alcun gioco dell'asse significativo: ancora quella originale..
L'uso della barca è modesto ( 20 gg. di ferie più qualche week end lungo e i ponti ).
I fenomeni sono indubbiamente quelli correttamente indicati ma credo che le grandezze in gioco siano minime per l'uso ( familiare ) che ne faccio .
Cordiali saluti
URL di riferimento