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Versione completa: Volvo MD2020, trafilamenti olio e perplessità qualitative
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Salve,
sono in trattativa per un natante che lo imbarca e qualche riga di olio in sentina che trafila dall'alberino dell'acceleratore mi ha fatto scoprire tramite ADV parecchi problemi di trafilamento olio su questo modello (ndr.: e non solo dall'alberino sopra menzionato !!).
Focalizzando sull'alberino acceleratore, sembra un difetto congenito causato da un O ring ma per sostituirlo bisogna smontare "mezzo motore" + altre guarnizioni dovute allo "smonta/rimonta" di altri pezzi.
Io ho un YANMAR 18 HP 2GM20F DEL 2003 con 2000 ore sul groppone e "trafilamenti olio" non li ho mai visti da nessuna parte se non quelli che maldestramente ed involontariamente mi "scappano" nei cambi olio e filtro che regolarmente eseguo !

Vorrei essere smentito da questo piccolo sondaggio / indagine statistica, ma parlare di qualità notevolmente inferiore della VOLVO sul YANMAR, almeno su questi modelli di motori che anagraficamente si equivalgono, secondo voi, è una sacrosanta verità ??
Ringrazio buon vento a tutti gli Amici della Vela !
ricordo tempi che quelli col bonneville avevano sempre lo straccio in mano, e ricordo le jap, che non facevano un goccio di olio nemmeno dall' asse del cambio.

i trafilamenti dipendono da scelte tecniche che si perdono nella notte dei tempi della prima destinazione d' uso, in genere i motori per le barche a vela sono motori da trattorini o gruppi elettrogeni, tutta roba da campagna. altro sarebbe ragionare di affidabilita, su quella ho la sensazione che i jap siano migliori, solo una sensazione.
in genere i problemi veri li generano serbatoi, pompe e sistema di raffreddamento, li piu o meno lo stato dell' arte e' equivalente.
(16-10-2017 06:26)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Salve,
sono in trattativa per un natante che lo imbarca e qualche riga di olio in sentina che trafila dall'alberino dell'acceleratore mi ha fatto scoprire tramite ADV parecchi problemi di trafilamento olio su questo modello (ndr.: e non solo dall'alberino sopra menzionato !!).
Focalizzando sull'alberino acceleratore, sembra un difetto congenito causato da un O ring ma per sostituirlo bisogna smontare "mezzo motore" + altre guarnizioni dovute allo "smonta/rimonta" di altri pezzi.
Io ho un YANMAR 18 HP 2GM20F DEL 2003 con 2000 ore sul groppone e "trafilamenti olio" non li ho mai visti da nessuna parte se non quelli che maldestramente ed involontariamente mi "scappano" nei cambi olio e filtro che regolarmente eseguo !

Vorrei essere smentito da questo piccolo sondaggio / indagine statistica, ma parlare di qualità notevolmente inferiore della VOLVO sul YANMAR, almeno su questi modelli di motori che anagraficamente si equivalgono, secondo voi, è una sacrosanta verità ??
Ringrazio buon vento a tutti gli Amici della Vela !

A me non risulta, il mio con oltre 1300 h è perfetto, non suda e i consumi d'olio nella norma ...Thumbsupsmileyanim
il mio lasciava passare un poco d'olio dall'alberino dell'acceleratore.
Poi ho risolto seguendo quanto fatto da acquafredda.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121422
ciao roberto,io ho avuto un problema simile sul mio md 2030 del 2000 ore di moto circa 2000.
pensavo fosse l'o ring dell'alberino della pompa dell'acqua salata, chiamato meccanico volvoma, la goccia era la guarnizione del coperchio della distribuzione, (praticamente vicino agli iniettori) se ne e' accorto lui guardando con la pila.
se e' cosi' e' un lavoro abbastanza rognoso e anche un po costoso, che secondo me dovrebbe essere fatto da chi lo sa fare.
ci vuole una mattina per lo smontaggio e altrettanto per il montaggio.
bv nicola
ho l' MD 2020B e a dire il vero non posso parlar male di questo motore ...
fa il suo lavoro e non sporca
Scusate sapete dirmi che differenze sostanziali ci sono tra il 2020 e il 2002 Bt (che ho io)? Devo metterci mano perchè ha 25 anni e qualche problema e vorrei capire cos'ho di fronte...
Anche io ho un MD2040 e da anni ho trafilamenti (un paio di spugnate d'olio ogni 100 h motore)

Il trafilamento di cui sopra vicino agli iniettori di solito é imputabile ad un misero o-ring sull alberino dell acceleratore per sostituire il quale bisogna smontare un bel po' di roba 8di qui la nmezza giornata di lavoro ed N guarnizioni Volvo con un costo di oltre 100 Eu complessivo). Già che ci sei puoi provare a sostituire il paraolio dietro alla puleggia che essendo una tenuta a strisciamento prima o poi si usura.

Anche i oho inseguito un trafilamento ipotetico della pompa acqua di mare ma lì l'olio non é certo in pressione ed onestamente per quanto abbia fatto non ho risolto. Forse é una microporosotà della fusione di alluminio nascosta in una delle sedi dei prigionieri. O forse viene sempre dal famoso alberino dell'acceleratore di cui sopra che é posizionato proprio sopra.

Altra ipotesi un trasudamento della coppa dell'olio che ha una guarnizione in sughero ma vai te a sapere se trafila veramente o semplicemente il bordino raccoglie olio che arriva da sopra...
Quien sabes?

In tutti i casi ho rinunciato. Due spugnate a fine stagione sono accettabili a fronte dei costi
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