I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia coperta - acido ossalico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Ho visto numerose discussioni per pulizia coperta e acido ossalico in particolare.
MI sembra di aver capito che è una soluzione condivisa da molti
Non ho trovato se è ok anche per coperte verniciate, quindi non solo per le coperte con gelcoat. Potete, pf, confermare o meno ?

Dopodiché, magari riassumo a beneficio di tutti quanto ho capito:
1) diluire 100gr di ossalico in un litro acqua
2) versare la soluzione sulla coperta (immagine meglio se preriasciaquata e magari un po' ancora bagnata quindi si diluisce ancora un po')
3) aspettare 10-15 minuti se su coperta in gelcoat (verniciata da confermare); 5 minuti sul teak
4) spazzolare e riasciaquare molto abbondantemente

Giusto ?

Grazie mille a tutti
Non toccare con le mani, non farlo andare sui vestiti, occhio agli stivali che si riempiono di macchie bianche.
Ma l'acqua che scola poi non rovina le fiancate
@BeppeZ Caspita ma allora è complicato.
Non vorrei riaprire una discussione ma allora un "normalissimo " Star Brite o Yachticon ? E non mi dite che è caro come il fuoco perché è vero ma è altrettanto vero che per quello che lo userei io in un anno ... me lo posso permettere

Grazie
Non è complicato, l'uso è banale. L'acido ossalico però fa il suo mestiere, quindi sbianca tutto ciò che gli capita a tiro, stivali, vestiti. Togli lo spray ad esempio.
Io ho usato la soluzione, sbagliata 1/4 e 3/4, per pulire, a casa con scarso risultato, delle macchie di ruggine da un top in marmo.
Versavo la soluzione e lasciavo asciugare, formava una patina bianca, poi pulivo .
Non ho notato alcun problema alle mani pulendo con la spugna umida, una volta asciutto avrà perso il potere?
Forse non sarà mortale ma io non metterei in ammollo le mani nella soluzione di acido ossalico.
È prudente usare guanti e occhiali di protezione ed essere sempre cauti con certe sostanze anche se apparentemente non aggressive.
C'e' un prodotto di marca basato sull' acido ossalico che viene venduto al pubblico. Praticamente e' acido ossalico con un abrasivo molto fine.
Come tale, la sua Website ha molte informazioni, spiegando anche su quali superfici non si deve usare, incluso il marmo.
Allego.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche la Cecchi di Viareggio commercializza un prodotto specifico per le coperte che contiene acido ossalico.
Costa molto di più e necessita di un trattamento più lungo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con la soluzione di ossalico ho visto che la lavorazione è più veloce ed efficace, certo con la giusta attenzione da riservare ad ogni prodotto potenzialmente pericoloso.
Ok grazie a tutti dei contributi ma, onestamente, sono un po',perplesso; dover pensare a che scarpe mettermi, okkio ai pantaloni, poi ho delle strisce blu sulla tuga adesive non è che si macchiano/scolorano ? E i copriparabordi blu ?
Scusate se richiedo ma un buon prodotto tipo Star Brite o Yachticon che non devi preoccuparti di come lo devi maneggiare, magari non così efficace ma comunque ok, non lo riusciamo ad identificare ?

Grazie ancora a tutti
Prova a usare il Vim in polvere.
Il Vim è più abrasivo che chimico, credo, e mi pare cge contenga piccole quantità di ossalico.
Hai voglia per togliere la ruggine.
@elan333
Se hai dubbi sull'ossalico usa il prodotto della Cecchi. È un composto in polvere più soft dell'acido ossalico diluito, bisogna lasciarlo lavorare più a lungo, la Cecchi dice di lasciarlo una notte, ma funziona. Certo, costa molto di più dell'acido e ne serve parecchio ma in caso di dubbi di impiego lascia più tranquilli.
quando uso l'acido ossalico uso semplicemente l'accortezza di mettermi dei guanti usa e getta e ai piedi un vecchio paio di scarpe ( lascia perdere il terrorismo sul prodotto , ma tua moglie / tua mamma quando usano la candeggina per sbiancare o lavare i panni per caso si mettono uno scafandro ??? semlicemente usano un pò di attenzione ).
come già detto abbondantemente l'uso non deve essere quotidiano ma una o due volte all'anno non ha mai fatto danni.
se vuoi un consiglio ( ma poi fai come credi ... )
40 grammi di ossalico in 1/2 litro di acqua calda e 2 cucchiaini di colla per carta da parati in modo da addensare il tutto e poter stendere bene con un bel pennello largo, lasci lavorare per 5-7 minuti e poi tanta acqua. poca spesa tanta resa.
e se poi non sei convinto usa il prodotto che vuoi ma non usare il vim in polvere ...
p.s.
sono particolarmente pignolo e non farei mai del male alla mia bambina ; i consigli sono aggratisi ma poi fai quello che ti pare e se non ti fidi vai nel più vicino negozio di nautica e acquista il miglio prodotto al mondo che intanto costa tantissimo con i risultati simili all'ossalico ...

ciao e buon vento
Dunque si puo' usare anche per sbiancare il teak.
Modalita' a riguardo?
il compagno di mia madre, che faceva il falegname restauratore, usava l'acido ossalico per pulire, sgrassare e togliere le muffe al legno ...
ma poi ,come dice il buon Bullo, l'acido ossalico è un'opppppinione ...
Grazie a tutti
(18-10-2017 09:42)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il Vim è più abrasivo che chimico, credo, ...[]
Non è abrasivo e sbianca provare per credere.
@crafter
l'acido ossalico l'ho preso proprio da un levigatore di marmi, loro lo usano quando lucidano a piombo.
A me non ha fatto alcun danno al top, non ha tolto la ruggine come volevo
Ma una idea, se usassimo il vapore per pulire la coperta, sarebbe più efficace e rapido di tutti sti prodotti?
Non converte la ruggine chimicamente, come fa l'acido ossalico che non la toglie meccanicamente, la fa sparire sbiancandola.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento