I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colore Gelcot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ,
Sto facendo un lavoro sulla poppa della mia amata per coprire alcune imperfezioni dovute al tempo.
La prima base non è venuta male utilizzando per il riempimento delle zone il Gelcot Filler della Osculati. Però ovviamente, il colore del ritocco è di diversi punti più chiaro rispetto al bianco della barca.
Cosa mi consigliate di fare? Dove posso trovare un gelcot in tinta oppure ci sono degli escamotage per ottenere un colore più simile al resto della poppa??
Tralascio l'idea - probabilmente malsana - che ho avuto ed attendo vostri lumi.
B.V.
Raf
Allora non ci sono andato lontano pensando di colorare il gelcot... devo provare a chiedere ad un colorificio per carrozzieri. Oppure sapete consigliare qualche altro tipo di colore??? Ho capito che è da valutare il giallo ocra (non ci sarei mai arrivato).
Devo cercare coloranti x resine.. Tipo queste:

http://www.duemarimodellismo.it/product/...rante.html

Io le ho prese su ebay..
Giallo e nero..
Poi devi andare a tentativi! E devo dire che non è facile, ma almeno si nota molto meno un ritocco fatto in questo modo che quello con il colore bianco e freddo del gelcoat!
con il nero si vira verso il grigio e va bene ma diventa livido
allora bisogna rendere la luminosità ed ecco il giallo.
purtroppo per chi non ha esperienza è una via crucis;una goccia, prova,asciuga,n'altra goccia,riprova...
alla fine ci si riesce più o meno..
Innanzitutto dovresti pulire e sbiancare il gelcoat della zona interessata con acido ossalico, così da riportarla al colore originale, poi valuti il tipo di colore. Di solito si usa il blu come colore per renderlo più bianco ghiaccio. Invece di utilizzare il gelcoat filler, meglio acquistare gelcoat in kit della yachtcare con il Ral 9010 che è il piu comune o del ral che più ti sapranno consigliare vedendo la tua barca
URL di riferimento