I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VariProp 4 pale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera amici,
Ho sostituito il Perkins 4.108, 49 Hp della mia Alpa 38 ( 9 mt al galleggiamento e 11/12 tons di dislocamento a pieno carico ) con un Beta 60 della Betamarine ( 57 Hp a 2700 rpm, 2424cc di cilindrata con un torque di 175 Nm a 1800 rpm ed invertitore TMC 260 con riduzione 2:1 ).
Mi è stata proposta una elica VariProp a 4 pale della tedesca SPW modello DF 107 , 19" x 13" X 10" ( suppongo il passo in retro ).
Pensate sia stata calcolata correttamente per sostituire, con migliori prestazioni, la 3 pale MaxProp del vecchio Perkins da 18" regolata a 20° ?
Grazie a chi vorrà cortesemente rispondermi.
Buongiorno, è passato molto tempo ma è l’unica persona trovata che abbia citato la variprop 4 pale.
Si da il caso che la abbia anch’io, vorrei confrontarmi con lei su alcune cose se le fa piacere, l’ha più presa quindi?
Grazie, buon vento
Anche io ho una variprop 4 pale (DF107), su un 46; messa nel lontano 2009.
Rispetto alla tre pale fissa da cantiere, molta più presa e soprattutto un recupero di velocità notevole dopo che la barca rallenta se impatta sull'onda con mare grosso.
Invece, speravo molto meglio in termini di effetto evolutivo in retro; lievemente ridotto, ma sempre troppo.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
URL di riferimento