I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si è rotta una vite della coppa olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ragazzi mi serve aiuto...
Mi si è rotta una vite della coppa dell olio mentre la stringevoSmiley26
Che faccio ... soluzioni ?
Se la restante filettatura va dentro la coppa può provocare danno ??
(27-10-2017 16:52)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Ragazzi mi serve aiuto...
Mi si è rotta una vite della coppa dell olio mentre la stringevoSmiley26
Che faccio ... soluzioni ?
Se la restante filettatura va dentro la coppa può provocare danno ??
Quale vite?

Quella di scarico dell'olio, o una di quelle che tengono chiusa la coppa col carter?

P.S.
Esistono anche le chiavi dinamometriche.

P.P.S.
Stringere troppo serve a nulla.
Serve solo a deformare la guarnizione, che comincia a far trafilare olio, e serve a spaccare viti e a spanare filettature.

;-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
spezzare una vite non è da tutti.
che fare? togli la coppa,togli il mozzicone e rimonti con dinamometrica incrociando i tiri.
è tutta scuola..
Nessuno che ti aiuta?
Allora la butto lì, così ci divertiamo un po':
se non perde lascia perdere
Smiley4
(27-10-2017 19:24)oudeis Ha scritto: [ -> ]Nessuno che ti aiuta?
Allora la butto lì, così ci divertiamo un po':
se non perde lascia perdere
Smiley4
è in'ipotesi,un poco ardita ma può essere.
ma prima perdeva?
perche hai deciso di stringerla?
circa due anni orsono a causa di una perdita di olio identificata nel volano ho dovuto sbarcare il motore e con l'occasione ho fatto sostituire tutte le guarnizioni del motore compreso quella della coppa olio.
Quest'estate ho iniziato a trovare delle micro perdite in sentina motore, roba minima, e con l'aiuto del telefonino attraverso un video montato da sotto la coppa ho individuato le perdite proprio da dadi di serraggio la coppa.
oggi mentre stringevo uno dei dadi ho notato che anziché serrarsi era come si svitasse e dopo ZAC,,,
Sentito il meccanico lamentandomi del fatto che dopo solo due anni ci fossero i dadi lenti mi ha risposto che le guarnizioni con il tempo si assottigliano e che vanno riserrati tutti i dadi. inolttre secondo lui facendo bene il lavoro e serrando bene tutte viti non dovrebbero esserci prolblemi di trafilamento neanche dal monconcino che proverà comunque ad estrarre.
Intanto, visto che non sa quando potra fare il lavoro 60 pulisco con diluente e provo a fare una tappetto con mastice rosso per alte temperature....

Se qualcuno ha altri suggerimenti sono tutto occhi ed orecchie 39
Tony
provaci ma se c'era una perdita la vedo dura sigillarla da fuori.
intanto comincerei col cambiare meccanico.
il 95% delle guarnizioni dei motori sono di carta.
lo sono in tutte le zone in cui ci sia un liquido olio o acqua che sia.

non e' un caso che usino guarnizioni di carta, la carta delle guarnizione come quasi tutte le carte (molto dipende da quanto caolino c'e') e' fatta con una pasta di cellulosa, si potrebbe dire legno.
quando bagnata assorbe una parte di liquido e si gonfia.
mi verrebbe da dire che e' viva, viva nel senso che reagisce alle perdite assorbendo liquido, gonfiandosi e chiudendole in modo "automatico".
in soldoni: no, non e' vero che la guarnizione si assottiglia, anzi, in presenza di una perdita si gonfia.
quando c'e' una perdita su un carter in generale dipende da due motivi:

un cattivo serraggio
problemi di planarita.

il cattivo serraggio e' una modalita qualitativa, vedi la regola espressa da @andros dell' incrocio, o quantitativa, serraggio con coppie diverse, per questo o hai la "mano" o ci vuole il dinamometro.. il piu economico per piccoli bulloni e' quello degli avvitatori a pile, ma ci vuole un po di esperienza.

i problemi di planarita sono piu complessi, da cricche sulla superifice a deformazioni termiche o meccaniche dell' accoppiaggio, su questi la carta lavora meglio di qualunque altro materiale, si "imbeve" e si asciuga seguendo le deformazioni.
(27-10-2017 16:52)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Ragazzi mi serve aiuto...
Mi si è rotta una vite della coppa dell olio mentre la stringevoSmiley26
Che faccio ... soluzioni ?
Se la restante filettatura va dentro la coppa può provocare danno ??
No il restante non va dentro tranquillo, non ho capito se si tratta di dado prigioniero o bullone, se si tratta di coppa in lamiera la guarnizione sarà di sughero o gomma, da 2mm.
A mali estremi costruisci una piattina inarcata da porre tra i bulloni adiacenti.
Questo per le poche inf... che hai dato.
No dai ...non bruciamo meccanici a go go che dopo non ne se trovano.
Le guarnizioni della Coppa proprio perché molte volte sono in lamiera stampata sono in conglomerato di gomma e sughero o più raramente di silicone antiidrocarburi proprio per avere un certo spessore che possa assecondare eventuali imperfezioni sulla planarita’ .
Questa volta il consiglio del meccanico non era del tutto peregrino ....certo che tirare un bullone fino a spezzarlo ce ne corre .
Spero che tu non faccia il chirurgo !898989100
@mimi.. si scommette un caffe?
@tonist, che motore hai?
(28-10-2017 12:08)ZK Ha scritto: [ -> ]@mimi.. si scommette un caffe?
@tonist, che motore hai?
tendo a pensarla come mimita.
ho memoria di guarnizioni di sughero\compositi di gomma ecc.
fatte salve le coppe di alluminio e ghisa con piani fresati
quelle di lamiera stampata non portano la carta per ovvi motivi di diverse dilatazioni.
sbaglierò ma se la memoria non mi frega..
la carta sui motori a basse prestazioni e' sempre il materiale piu usato.. se diventano due i caffe non ci finisco rovinato.. si riesca a sapere che motore sia e controllare il materiale di quella guarnizione ?
(28-10-2017 14:12)ZK Ha scritto: [ -> ]la carta sui motori a basse prestazioni e' sempre il materiale piu usato.. se diventano due i caffe non ci finisco rovinato.. si riesca a sapere che motore sia e controllare il materiale di quella guarnizione ?
caffè corretto ca va sans dire..
non conosciamo il motore ma se la coppa è in lamiera sento già il sapore della sambuca.89
se e' un volvo md e la guarnizione e' la "21849843" .. che fai se lo paghi tu rinunci alla mosca?
(28-10-2017 14:31)ZK Ha scritto: [ -> ]se e' un volvo md e la guarnizione e' la "21849843" .. che fai se lo paghi tu rinunci alla mosca?
Non mi interessa cos’e ...voglio solo sapere come è fatta la coppa ! In ogni caso le mosche le ho sempre trattate con il FLIT 8989
Caro @mimi, non so come te la cavi con le guarnizioni, pare che i piaceri della sambuca tu non li conosca.

http://www.cellartrends.co.uk/cocktail_i...amosca.jpg
(28-10-2017 14:39)ZK Ha scritto: [ -> ]Caro @mimi, non so come te la cavi con le guarnizioni, pare che i piaceri della sambuca tu non li conosca.

http://www.cellartrends.co.uk/cocktail_i...amosca.jpg

..è vero ..sono di campagna . Il caffè mi piace solo liscio ...al limite con una bella grappa subito dopo nella tazzina ancora calda e profumata . So’ un po’ rozzo !89
Motore volvo md 2020D.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento