I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiave per bullone a testa quadra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ola!

Dopo giorni di averci versato il CRC 6-56 senza successo chiedo aiuto.

Devo svitare un ostinatissimo bullone che tiene dentro uno zinco interno per un Yanmar 2QM15

Il problema e' che la testa del bullone e' quadrata, la chiave inglese 22mm fornita dalla yanmar in dotazione calza benissimo ma non ho spazio per girarla bene.

Ho pensato di usare una chiave a bussola ben forte con una estensione per arrivarci bene oppure addirittura una di quelle pistole ad aria compressa per togliere i dadi delle ruote delle macchine.

Che misura di bussola devo usare per girare una testa che calza la chiave inglese del 22 mm?

Oppure, meglio: Esistono bussole fatte apposta per girare bulloni a testa quadra di quelle dimensioni? gli ho cercati in rete ma non ho trovato niente.


Domanda filosofica: Perche' qualcuno si diverte a costruire bulloni a testa quadrata di dimensioni cosi' ridotte? Smile


Grazie.
tubo quadro dal fabbro?
siccome è di ferraccio non proprio adatto a questo lavoro
magari uno dentro l'altro per rinforzare il tutto?
https://www.google.it/search?q=chiavi+a+...8wfv6Zy4BA
ricerca da 5"
Un bullone a testa quadra non c’era nemmeno più al tempo di Carlo Magno !8989
(30-10-2017 18:31)crafter Ha scritto: [ -> ]Che misura di bussola devo usare per girare una testa che calza la chiave inglese del 22 mm?

Quadrato con lato da 22 ha la diagonale pari a 31 mm (22 x 1.41)

Considerato che difficilmente potrai trovare una chiave da 31 mm, dovrai provare con una 32 o, se gli angoli sono un po' smussati, anche con una chiave da 30 mm.

Ovviamente del tipo poligonale (non la esagonale).
In alternativa, puoi adoperare un adattatore per chiavi a bussola con attacco quadro da 1 pollice (25 mm), spessorando con due lamierini da 3 mm di spessore (o 4 da 1,5 mm)
se non si muove con i sistemi suindicati saldaci una T poi gira.
grazie! consigli molto utili e interessanti!

@mimita: Eccolo! il tenace infingardo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prova a dare qualche martellata sul bullone, ho visto un meccanico fare cosi su un bullone bloccato !!!
(30-10-2017 18:31)crafter Ha scritto: [ -> ]Il problema e' che la testa del bullone e' quadrata, la chiave inglese 22mm fornita dalla yanmar in dotazione calza benissimo ma non ho spazio per girarla bene.

Ho pensato di usare una chiave a bussola ben forte con una estensione per arrivarci bene oppure addirittura una di quelle pistole ad aria compressa per togliere i dadi delle ruote delle macchine.

Grazie.

Dici che la chiave Yanmar calza ma non hai spazio mentre potresti arrivarci con la pistola ad aria compressa; non so come è fatta questa chiave Yanmar ma ci provo: puoi tagliare la chiave yanmar e saldarla su una chiave a bussola di opportuno diametro? funzionerebbe?
(30-10-2017 21:59)tramontana Ha scritto: [ -> ]prova a dare qualche martellata sul bullone, ho visto un meccanico fare cosi su un bullone bloccato !!!
occhio alle martellate sulla ghisa...
alle brutte smonti la placca egli dai una scaldata.
Guarda che molto probabilmente hanno usato un normale tappo di chiusura con filettatura a pollice gas che oltretutto potrebbe essere anche conica . Semmai tu riuscissi a toglierlo ,ti consiglierei di mettere ( io lo feci sul vecchio motore ) un tappo analogo in ottone con intaglio a brugola o al limite esagonale . Di solito la barretta di zinco viene incastrata in un foro è fermata con loctite . Potresti poi mettere sul filetto l’apposita pasta al silicone per evitare che si blocchi tutto. IMHO
Poi sul nuovo Lombardini ,il tappo in ottone era di serie e veniva via benissimo .
Grazie!

@mimita La filettatura del bullone e' dritta, all' interno ha una filettatura femmina dove si avvita lo zinco. L'idea di cambiarlo, facendo la filettatura interna con un maschio, per avere la testa esagonale e non avere questo problema nel futuro e' valida, ho trovato anche un "machine shop" che fa queste cose. l'inisieme e' analogo a questo spaccato del tappo davanti al motore: Tappo, guarnizione di rame, guarnizione di gomma interna, zinco avvitabile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@andros: Come placca intendi quella sul quale il bullone e' avvitato, quella con 4 bulloni intorno?

@ibanez la chiave della yanmar che viene con il motore e' una semplice chiave inglese 22 - 24 MM. Il problema dello spazio si crea perche li' comincia il pozzetto e non riesco io ad intrufolarmi e mettermi in una posizione giusta per fare leva per bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@beppe22, ottimo, magari rismonto il tappo davanti e lo porto dal ferramenta come modello, forse anche qualcosa intorno al pollice e 1/4 ( abbastanza vicino a 31 MM potrebbe funzionare.

Grazie ancora.
Pinza a scatto e martello? Oppure la chiave che già hai, magari non arrivi a fare forza ma hai spazio per usare il martello..
esistono delle chiavi inglesi a cricchetto, non i soliti cricchetti con attacco da 1/4 o 1/2 pollice, ma proprio delle normali chiavi inglesi, ma a cricchetto, con una corsa peraltro cortissima.
Probabilmente se chiedi in giro a qualche meccanico magari te la presta anche..
Pregasi scusare eventuali doppioni. Ho visto delle scatoline di attrezzi specifiche per togliere tappi della coppa dell’olio . Sono delle bussole con il relativo cricchetto ,anche per tagli ad incasso o sporgenti quadrati ! Solo che in quelle che ho visto io il quadrato massimo fa di lato 14 mm.
In ogni caso significa che le bussole a incasso quadro ci sono e da in ferramenta con i baffi potresti trovarla . Scusa la petulanza ,ma io chiederei al tuo idraulico ,visto che tappi con questa tipologia per loro sono la norma .
(31-10-2017 10:47)mimita Ha scritto: [ -> ]Pregasi scusare eventuali doppioni. Ho visto delle scatoline di attrezzi specifiche per togliere tappi della coppa dell’olio . Sono delle bussole con il relativo cricchetto ,anche per tagli ad incasso o sporgenti quadrati ! Solo che in quelle che ho visto io il quadrato massimo fa di lato 14 mm.
In ogni caso significa che le bussole a incasso quadro ci sono e da in ferramenta con i baffi potresti trovarla . Scusa la petulanza ,ma io chiederei al tuo idraulico ,visto che tappi con questa tipologia per loro sono la norma .
azz!verissimo!!
mimita se non ci fossi...
ci sarebbe un altro.7979
Vai da un fabbro e/o bricoleur e con quattro barrette saldate messe a quadro te la fai costruire.
Io ho quella da 20, probabile esista anche da 22Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cercherei un profilato della stessa dimensione da applicare al bullone a testa quadra.
tipo :

https://www.bricoman.it/n/segrate/ferram...bNEALw_wcB

una volta infilato puoi agire con un chiave inglese più all'esterno allungando la leva quando vuoi.
Ho fatto così con delle valvole nel muro
Grazie,

Ottime idee, girando ho trovato molti bulloni con testa quadra, per le bussole "impact' credo che ci siamo vicini, ma lo ho trovato solo in Inghilterra:

http://www.impactsocket.co.uk/products/i...t-210.html

ma almeno adesso so come si chiama: "Square cut socket" o "square cut pipe plug socket" proprio dagli idraulici come dite voi.

Faro' adesso delle telefonate e poi riferisco. Smile

Per quanto riguarda i martellamenti, fino ad ora li ho provati tutti, con pacatezza: Diretti sul bullone, indiretti sulla chiave, con il martelletto sui lati del bullone...

Grazie ancora!
Pagine: 1 2
URL di riferimento