I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Da puleggia ad attacco strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non riesco a caricare foto ma, in sostanza: ho la scatola puleggia per l'alaalto del tangone (che non uso) appena sotto a quella della drizza fiocco.
Armo 9/10, barca X35.
Chiedo se si possa sostituire questa scatola, attaccata con solo due rivetti (uno sopra e l'altro sotto), con un attacco per strallo di trinchetta, utilizzando i fori esistenti.
Meglio sarebbe se, con un grillo tessile in dyneema, mi posso attaccare alla puleggia e così sostenere lo strallo. Follia?
NO!
Grazie Bullo, da come ti conosco che scrivi, capisco che il tuo "NO" maiuscolo significhi che non s'ha da fare, (non che non sia follia).
Però togliendo la scatola-puleggia rimane una bella fessura per istallare un attacco strallo, in acciaio. Magari infilato dentro e tenuto dai rivetti.
A parte che la posizione è sbagliata per una trinchetta, i rivetti della scatola puleggia servono solo per tenerla in posizione, i carichi li sopporta la parte interna che lavora su un asola nell'albero.

si potrebbe fare un atacco fatto apposta ma il costo non vale la candela
Perchè sbagliata, Zankipal? Su altre discussioni ho letto che, con l’armo a 9/10, attaccare lo stralketto poco sotto lo strallo principale si evitano le volanti. Non è poco.
Un attacco come questo?
http://www.gegrigging.it/data/products/4...ERRURE.jpg
Ho visto barche che hanno utilizzato l'alto come attacco, realizzando un paranco 2:1 .
Non ho avuto possibilità di provarlo.
Ho visto un filmato dove tutto funziona con 25 nodi in acqua semi piatta, ma ha una notevole catenaria ad occhio, ergo se ci fosse onda e l'andatura fosse di bolina, credo i limiti verrebbero fuori.
Non sono pratico di carichi e di rig in generale, lascio a gente piu' competente le valutazioni, ma con una trinchetta rollabile, all'apparenza sembra tutto molto semplice da usare; issi, srolotoli la trinchetta e avvolgi il Genoa.
(31-10-2017 10:44)osef Ha scritto: [ -> ]Perchè sbagliata, Zankipal? Su altre discussioni ho letto che, con l’armo a 9/10, attaccare lo stralketto poco sotto lo strallo principale si evitano le volanti. Non è poco.
Un attacco come questo?
http://www.gegrigging.it/data/products/4...ERRURE.jpg

Un attacco come quelo va benissimo ma la foratura non combacia con quella della puleggi ad incasso che hai

In genere la puleggia del alto tangone non è poco sotto lo strallo, ma non conosco l'albero del 35 mi potrei sbagliare
(31-10-2017 11:02)lord Ha scritto: [ -> ]Ho visto barche che hanno utilizzato l'alto come attacco, realizzando un paranco 2:1 .
Non ho avuto possibilità di provarlo.
Ho visto un filmato dove tutto funziona con 25 nodi in acqua semi piatta, ma ha una notevole catenaria ad occhio, ergo se ci fosse onda e l'andatura fosse di bolina, credo i limiti verrebbero fuori.
Non sono pratico di carichi e di rig in generale, lascio a gente piu' competente le valutazioni, ma con una trinchetta rollabile, all'apparenza sembra tutto molto semplice da usare; issi, srolotoli la trinchetta e avvolgi il Genoa.

Con una drizza in dyneema da 10mm e attacco 2:1 si riesce a tesare bene lo strallo su barche non troppo grandi, è un sistema molto pratico e funzionale, perchè non hai lo strallo da mettere a riposo
URL di riferimento