I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mtg strallo tormentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto montando strallo per tormentina in tessile,e mi viene un dubbio..
il punto di mura e ' esistente e prende una paratia in quanto gia predisposto.
il rigger mi ha detto che pero il punto di penna e troppo alto e lo deve portare sotto le crocette,ma lo strallo non deve essere parallelo allo strallo dell avvolgifiocco?
ciao Elmer, non necessariamente, se lasci alto il punto di penna (subito sotto - un 20-30 cm, lo strallo di prua per intenderci ) ed hai crocette acquartierate con paterazzo non devi controventare; in caso contrario se lo sposti sotto le crocette devi prevedere di controventare il tiro con volanti ...
or agli esperti ti diranno di tutto di più...
BV
Fabrizio
non voglio volanti...il punto di penna e' giao 20 cm sotto lo strallo del fiocco...non capisco come mai il rigger me lo vuole abbassare
Mi intrometto e chiedo delucidazioni anch'io: ma si potrebbe utilizzare uno strallo in tessile per la trinchetta utilizzando una drizza di fiocco ed il punto di mura dedicato più a poppa dello strallo di prua?
il rigger che ho contattato mi ha proposto lo strallo in tessile dynema e la drizza uso quella delllo spinnaker
Una cosa è uno strallo di trinchetta in tessile agganciato a un punto fisso sull'albero e con vele a garrocci, un altro è issare una vela cucita su cavo antitorsione utilizzando una drizza (non quella dello spi che sta sopra a quella del genova)

Il primo caso nn funziona benissimo a causa dell'elasticità del tessile rispetto all'inox
il secondo caso, funziona se la drizza è in dyneema e parancata 2:1

Lo strallo di trinchetta non encassariamente deve essere parallelo allo strallo, l'importante è che non sia troppo distante dal paterazzo, altrimenti ci vogliono le volanti
Io l'ho fatto circa 20 cm sotto allo strallo di prua e come dice Velalibera avendo le crocette molto acquartierate non servono volanti e direi che dopo due anni posso dire che funziona molto bene. Se lo abbassi dove dice il tuo rigger vai a flettere l'albero in avanti e hai bisogno di volanti che non sono la morte di nessuno ma anche io ho scelto di evitare di averle a bordo.
Essendo il Baby-stay a 20 cm dallo strallo di prua sappi, che quando è armato, il fiocco non vira per cui lo devi armare alla bisogna e riporre in qualche modo quando non lo usi per poter virare normalmente con il fiocco. Mettendo il Baby dove dice il tuo rigger devi mettere le volanti ma forse riesci a virare col Baby armato ma non ne sono certo.
Poi devi scegliere materiale del Baby , io l'ho fatto in Dyneema, poi se usare il volantino o un frullino o garrocci tessili o metallici per gestire la vela... se hai bisogno ti dirò le mie scelte al riguardo.
Arvidax, lo strallo di trinchetta non è il baby-stay (che è lo stralletto che arriva poco a prua dell'albero).
(31-10-2017 12:35)elmer50 Ha scritto: [ -> ]sto montando strallo per tormentina in tessile,e mi viene un dubbio..
il punto di mura e ' esistente e prende una paratia in quanto gia predisposto.
il rigger mi ha detto che pero il punto di penna e troppo alto e lo deve portare sotto le crocette,ma lo strallo non deve essere parallelo allo strallo dell avvolgifiocco?

Ho una barca simile alla tua SO 42.2 del 2000 ed anche io mi sto informando per armare una strallo di trinchetta.
Sulla mia ho un golfare in corrispondenza della paratia di poppa del gavone ancora ma credo proprio che sia l'attacco per il basso tangone quindi non adatto ai carichi di una trinca.
(31-10-2017 13:14)zankipal Ha scritto: [ -> ]Una cosa è uno strallo di trinchetta in tessile agganciato a un punto fisso sull'albero e con vele a garrocci, un altro è issare una vela cucita su cavo antitorsione utilizzando una drizza (non quella dello spi che sta sopra a quella del genova)

Il primo caso nn funziona benissimo a causa dell'elasticità del tessile rispetto all'inox
il secondo caso, funziona se la drizza è in dyneema e parancata 2:1

Lo strallo di trinchetta non encassariamente deve essere parallelo allo strallo, l'importante è che non sia troppo distante dal paterazzo, altrimenti ci vogliono le volanti
Perfetto! Chiarissimo!
Quindi riassumendo: prevedendo un punto di mura in posizione e dimensiioni idonee per lo strallo di trinchetta, facendo la vela di dimensioni opportune e con il cavo antitorsione dentro, posso prevedere di metterlo su un "frullone" e issarla con una drizza di fiocco di rispetto di materiale idoneo ed opportunamente dimensionata!
Giusto?
Saluti e grazie!
P
(31-10-2017 13:39)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Arvidax, lo strallo di trinchetta non è il baby-stay (che è lo stralletto che arriva poco a prua dell'albero).

Si impara sempre qualcosa in barca lo abbiamo chiamato sempre cosi copiato da un Class 40 dove son stato diversi giorni in navigazione.
Ecco la corretta terminologia in inglese
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote='BeppeZ' pid='439136372' dateline='1509455086']
Ecco la corretta terminologia in inglese
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote


troppi stralli 26Smiley4
quello che ho in barca io parte in alto dove parte il solent stay e arriva in tuga circa dove arriva lo staysail stay per cui ...ho già mal di testa
continuerò per comodità a chiamarlo baby stay anche se non corretto ma grazie molte per la spiegazione molto apprezzata .
Lo schema di beppez è giusto... terminologia corretta.... ma come hanno detto altri amici, non è detto che sia "l'unico" schema... se hai lo stralletto che arriva in testa d'albero(o quasi) , senza volanti, lo strallo di prua ed il suddetto stralletto non sono paralleli. Io ho questa soluzione: stralletto in testa ,tenuto fisso.... rollo parzialmente il genoa ad ogni virata(20secondi) e ne sono felicissimo....questa primavera ci metterò pure un avvolgifiocco....
Per arvidax: ho letto male? hai lo stralletto che arriva,in coperta, a 20 cm dallo strallo di prua? non sono troppo appiccicati? sei sicuro che il golfare dove è fissato sia quello fatto apposta per lo stralletto?
(31-10-2017 12:35)elmer50 Ha scritto: [ -> ]sto montando strallo per tormentina in tessile,e mi viene un dubbio..
il punto di mura e ' esistente e prende una paratia in quanto gia predisposto.
il rigger mi ha detto che pero il punto di penna e troppo alto e lo deve portare sotto le crocette,ma lo strallo non deve essere parallelo allo strallo dell avvolgifiocco?

Aggiungo solo che se lo monti a 20 cm più in basso dello strallo di prua e vuoi montare un altro avvolgitore , devi verificare che non si interferisce con il primo strallo.
Bv
(31-10-2017 14:36)Pellicano Ha scritto: [ -> ]
(31-10-2017 13:14)zankipal Ha scritto: [ -> ]Una cosa è uno strallo di trinchetta in tessile agganciato a un punto fisso sull'albero e con vele a garrocci, un altro è issare una vela cucita su cavo antitorsione utilizzando una drizza (non quella dello spi che sta sopra a quella del genova)

Il primo caso nn funziona benissimo a causa dell'elasticità del tessile rispetto all'inox
il secondo caso, funziona se la drizza è in dyneema e parancata 2:1

Lo strallo di trinchetta non encassariamente deve essere parallelo allo strallo, l'importante è che non sia troppo distante dal paterazzo, altrimenti ci vogliono le volanti
Perfetto! Chiarissimo!
Quindi riassumendo: prevedendo un punto di mura in posizione e dimensiioni idonee per lo strallo di trinchetta, facendo la vela di dimensioni opportune e con il cavo antitorsione dentro, posso prevedere di metterlo su un "frullone" e issarla con una drizza di fiocco di rispetto di materiale idoneo ed opportunamente dimensionata!
Giusto?
Saluti e grazie!
P

Si esatto
(31-10-2017 16:01)Arvidax Ha scritto: [ -> ][quote='BeppeZ' pid='439136372' dateline='1509455086']
Ecco la corretta terminologia in inglese
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote


troppi stralli 26Smiley4
quello che ho in barca io parte in alto dove parte il solent stay e arriva in tuga circa dove arriva lo staysail stay per cui ...ho già mal di testa
continuerò per comodità a chiamarlo baby stay anche se non corretto ma grazie molte per la spiegazione molto apprezzata .
Tu chiamalo come vuoi, ma la traduzione in italiano di baby stay è bassa di prua, che in alcune barche è doppia e in altre unica e con attacco appena sopra la prima crocetta, serve per sostenere l'albero quando non ha le crocette aqquartierate e non per issare vele.....non è polemica è giusto per chiarire Smiley2
Per Angelo due l'attacco in testa d'albero è vicino allo strallo non l'attacco in coperta che abbiamo fatto a poppa del gavone dell'ancora .
Faccio un esempio, della mia barca, se può chiarire, questo è uno strallo amovibile, a ridosso del principale e a questo parallelo su cui si può mettere vele con garrocci dalla Tormentina al Yankee o un Olimpico mentre il genoa è arrotolato sull'avolgifiocco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo in primo piano è invece il Baby Stay che si regola col volantino visibile alla base per smagrire la randa ed evitare il pompaggio dell'albero con onda, contrastato dalle volanti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

898989
RMV cosa è quel fascione tra strallo e pulpito di sinistra?
Pagine: 1 2
URL di riferimento