I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppiglie arridatoio sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
mi hanno suggerito di sostituire le coppiglie sugli arridatoti con dei cimini da 2 o 3 in dynema. Facendole passare nel foro e abbracciando l'arridatorio in modo da impedire la rotazione.
In questo modo non si rischia di fare danni alle vele.
Cosa ne pensate ?
la coppiglia ha la funzione di non far ruotare gli arridatoi o di fine cora in caso di cedimento della filettatura ?
Grazie e BV
Ciao io stavo pensando di fare delle barrette per collegare gli arrivati di basse e alte. Mi pare che gli americani le chiamino third hand. In pratica con una barretta blocchi i due fusi filettati tra loro (nel punto dove solitamente inserisci la chiave inglese per regolarli) e poi inserisci una barretta a bloccare il corpo degli arrodatoi.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Sono anni he lo faccio, mai sentito che la copiglia serva da fine corsa se cede la filettatura....
Tutto quello che essere dannoso per le vele, in modo particolare per spi e genn va innastrato, protetto.-
(04-11-2017 13:07)giorgio.a Ha scritto: [ -> ]Sono anni he lo faccio, mai sentito che la copiglia serva da fine corsa se cede la filettatura....

Non se cede la filettatura ma se si svita completamente, è anche vero che te ne accorgi prima

cmq basta girare all'interno le punte con il latherman e si risolve senza farsi tanti problemi e con più sicurezza, la cimetta si taglia subito se il tenditore vuole svitarsi
Salve
avete mai provato a fissare un bullone di misura a una fascetta di velcro e una volta in sede avvolgere il tutto con quest'ultima.
(04-11-2017 17:39)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]Salve
avete mai provato a fissare un bullone di misura a una fascetta di velcro e una volta in sede avvolgere il tutto con quest'ultima.

Yes ... le mie alte e basse le fermo cosi ! Smiley2
Mica ho capito.. foto?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
(04-11-2017 19:07)Brunello Ha scritto: [ -> ]Mica ho capito.. foto?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Neanche io, ma a questo punto un cavallotto di acciaio armonico, più pulito, più resistente, anche se io continuo ad essere un fan dello spectra/dyneema da 3 mm
grazie albert, molto interessanti, https://www.svb-marine.it/it/blue-wave-p...genti.html
scusa l'ignoranza, come faccio a capire la misura del mio tenditore con calibro o centimetro ?
grazie
(04-11-2017 21:28)frinky Ha scritto: [ -> ]grazie albert, molto interessanti, https://www.svb-marine.it/it/blue-wave-p...genti.html
scusa l'ignoranza, come faccio a capire la misura del mio tenditore con calibro o centimetro ?
grazie


2.5 e 3.2 dovrebbe essere il diametro del pin che entra nel forellino dell’arridatoio in mm: verifica col calibro il foro.
Puoi misurare col calibro il diametro degli steli e convertire in pollici (1” = 25.4 mm): verifica a quale modello corrispondono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nedo, non capisco cosa intendete con bullone di misura.. potete spiegare meglio?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
(07-11-2017 09:13)st00042 Ha scritto: [ -> ]Come farseli da soli
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95593

Grazie, per la ricerca, ciao BV
Rondelle di frizione così le coppiglie che non si rovinano.
Doppio snodo per assorbire qualunque movimento.
Bulloncino che frena il filetto e che non permette alla vite di sfilarsi.
Semplice, sicuro, veloce, elegante.
URL di riferimento