I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezione contagiri Volvo Penta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca il contagiri-contaore Volvo Penta è esposto agli agenti atmosferici.
Con il tempo la plastica si sta opacizzando rendendo molto difficile leggere il display del contaore e allarmi.
Ho trovato che il barattolo di Vanish Oxi Action è della giusta dimensione.
[attachment=29884]

Tagliando il fondo si ricava un coperchio di protezione perfetto.
Eccolo verniciato di bianco
[attachment=29885]
Bello Smiley32

Hai la mia stessa bacinella. Che cosa costa farci un piccolo sportello in plexi?

Anche il mio contagiri si è opacizzato, sto pensando a farci la cura del dentifricio, vediamo se ridò luminosità.

Per il prox anno ho intenzione di farci lo sportello anche per proteggere l'EVC
Anche io vorrei farci uno sportellino in compensato, in modo da proteggerlo dagli UV, da tenere con il dual lock 3M o con delle clip
Io utilizzerei un plexi fumè fissato con due cerniere da vetro.
Il plexi fumè ridurebbe ulteriormente la visibilità del display, ma anche quello trasparente tra riflessi e sporco.
Nè saprei come tenerlo aperto durante la navigazione, in qualsiasi posizione sarebbe d'intralcio.
Preferisco qualcosa da togliere e ri-mettere
Sicuramente potrebbe essere buona la tua idea di una copertura leva e metti.
Quando navighi la togli, così come facciamo con l'altra strumentazione.
Sportellino di plexi con magneti.
(10-11-2017 08:55)xavier Ha scritto: [ -> ]Sportellino di plexi con magneti.

Magneti nei pressi della timoneria ? Scusa ma non mi pare una buona idea.

Un britannico su un loro Forum descrisse una banale soluzione realizzata con velcro adesivo e un pezzo di tela impermeabile, costa una miseria, si mette e si toglie con facilita' e si ripone senza problemi quando non in uso.
(07-11-2017 12:50)st00042 Ha scritto: [ -> ]Sulla mia barca il contagiri-contaore Volvo Penta è esposto agli agenti atmosferici.
Con il tempo la plastica si sta opacizzando rendendo molto difficile leggere il display del contaore e allarmi.
Ho trovato che il barattolo di Vanish Oxi Action è della giusta dimensione.


Tagliando il fondo si ricava un coperchio di protezione perfetto.
Eccolo verniciato di bianco

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Velcro adesivo??????????? per carità... tutto cio che è adesivo si stacca... io per toglierlo ( lo aveva messo il prec propietario) dal mio quadro strumenti , ho sudato 4 camicie.... ora ho messo 4 automatici ed un pannello UGUALE al tessuto del copriranda...molto fico...
(10-11-2017 17:29)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Velcro adesivo??????????? per carità... tutto cio che è adesivo si stacca... io per toglierlo ( lo aveva messo il prec propietario) dal mio quadro strumenti , ho sudato 4 camicie.... ora ho messo 4 automatici ed un pannello UGUALE al tessuto del copriranda...molto fico...

Qualcosa non torna nell'affermazione: dici che "tutto cio che è adesivo si stacca" ma subito dopo dici che "per toglierlo ( lo aveva messo il prec propietario) dal mio quadro strumenti , ho sudato 4 camicie".
Non ho capito, si stacca o no ? O forse stai parlando del solo residuo secco dell'adesivo ?
Residuo secco.... la cosa peggiore è che, il proprietario precedente, visto che l'adesivo del velcro tendeva a scollarsi, l'ha "rinforzato" con colla al cianoacrilato, creando un papocchio ed un residuo tenacissimo.... una sudata toglierlo!!
PS: oggi io e te non ci capiamo!! eheheh
Un abbraccio
(10-11-2017 20:36)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Residuo secco.... la cosa peggiore è che, il proprietario precedente, visto che l'adesivo del velcro tendeva a scollarsi, l'ha "rinforzato" con colla al cianoacrilato, creando un papocchio ed un residuo tenacissimo.... una sudata toglierlo!!
PS: oggi io e te non ci capiamo!! eheheh
Un abbraccio

E' facile talvolta non capirsi scrivendo, non importa, basta chiarire e tutto torna.

La prossima volta che hai problemi con residui di cianoacrilato prova questa roba qui:
http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...tutto.html
Funziona benissimo e mi ha risolto alcuni problemi che sembravano gravi (in un caso ne avevo rovesciata una discreta quantita' sul sedile dell'auto!), naturalmente e' bene prima provare in una piccola zona per garantirsi che non intacchi cio' che sta' sotto.
Sui comet serie S la protezione degli strumenti motore è realizzata con un pannello in plexiglas trasparente amovibile con due clip laterali in plastica simili a quelle che si usano per bloccare le porte.
Il problema è il plexi trasparente, a mio avviso i raggi danneggiano ugualmente
URL di riferimento