I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIS vecchio Plotter nuovo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sulla nuova barca ci sono due Plotter: un ray E80 e un nuovo ray e7 che sono collegati con un convertitore Seatalk/SeatalkNG. Attualmente tutti i dati di rete (vento e log)sono visibili sui due plotter.

Vorrei installare un vecchio AIS Ray 250 che ha solo l'uscita NIMEA. A me interessa vedere i bersagli AIS sul plotter e7 che è in pozzetto. Poiché è complesso portare un cavo dall'AIS al plotter esterno pensavo di collegarlo al E80 che si trova in una posizione comoda, ma posso poi vedere i bersagli anche sull'altro plotter?

Gino
Purtroppo no,per vedere i dati AIS su entrambi i multifunzione, devi connettere ad entrambi il 250 in NMEA 0183.
BV!
(12-11-2017 21:38)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo no,per vedere i dati AIS su entrambi i multifunzione, devi connettere ad entrambi il 250 in NMEA 0183.
BV!
Non conosco il convertitore Seatalk - seatalk NG con cui l'E7 è collegato ma, per informazione, io ho due vecchi E80 in dinette e in pozzetto collegati tramite rete.
A quello in dinette è collegato il radar ed è configurato come master.
Quest'estate ho collegato un transciver AIS Raymarine A650 al connettore NMEA del Master in dinette e vedo le tracce dei bersagli AIS su entrambi i display, su cui posso correttamente programmare il livello di allarme che desidero
Anche in trasmissione funziona perfettamente(chiaramente l'E80 interno deve essere acceso e, come previsto, configurato come Master)
L'unica limitazione che ho scoperto è l'impossibilità di governare da display la funzione Silent mode: ovvero, anche se il display sembra accettare la selezione, o successivamente la deselezione del modo Silent, il trasmettitore obbedisce esclusivamente alla selezione hardware (switch che collega i rispettivi cavi come da manuale di installazione). Quindi per spegnere/riaccendere la trasmissione dei propri dati bisogna scendere in dinette. Magari uno snag del mioSmiley30
Quando parli di “rete” intendi il Seatalk HS, c’è anche sull’e7 ma non esiste la compatibilità a livello di protocollo con la serie E Classic. I dati NMEA dell’AIS sono ricevuti in NMEA 0183 dall’E80 cui è connesso l’AIS 650 e vengono veicolati, nel tuo caso sul Seatalk HS, all’altro E80.
Non potendo farlo in Seatalk HS, Gino deve farlo in NMEA collegando E80 ed e7 con 4 cavetti.
BV!
(12-11-2017 21:38)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo no,per vedere i dati AIS su entrambi i multifunzione, devi connettere ad entrambi il 250 in NMEA 0183.
BV!

Era quello che temevo!
Mi divertirò a passare i cavi. Grazie per la tempestiva risposta.
Ciao
Gino
(13-11-2017 06:30)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Quando parli di “rete” intendi il Seatalk HS, c’è anche sull’e7 ma non esiste la compatibilità a livello di protocollo con la serie E Classic. I dati NMEA dell’AIS sono ricevuti in NMEA 0183 dall’E80 cui è connesso l’AIS 650 e vengono veicolati, nel tuo caso sul Seatalk HS, all’altro E80.
Non potendo farlo in Seatalk HS, Gino deve farlo in NMEA collegando E80 ed e7 con 4 cavetti.
BV!

Scusa Pepe, forse non ho capito, ma sul mio E80 esiste l'uscita Seatalk HS. Non potrei collegare questa con il circuito seatalk NG attraverso un apposito adattatore (ammesso che esista)?
Gino
No, non è possibile sono 2 standard completamente diversi, Seatalk HS è un Fast Ethernet, di derivazione computeresca, mentre il Seatalk NG (o l’NMEA 2000) sono dei Can-bus derivati dalle auto. Se ci fosse una alternativa te l’avrei già indicata.Smiley57
BV!
(14-11-2017 18:58)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]No, non è possibile sono 2 standard completamente diversi, Seatalk HS è un Fast Ethernet, di derivazione computeresca, mentre il Seatalk NG (o l’NMEA 2000) sono dei Can-bus derivati dalle auto. Se ci fosse una alternativa te l’avrei già indicata.Smiley57
BV!

Grazie, mi armerò di pazienza!
URL di riferimento