I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calcolo consumo elettricità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, so che l'argomento sarà trito e ritrito ma mi servirebbe sapere quanto consumano insieme questi componenti di bordo, quali pannelli solari montare per ricaricarli e quali batterie necessarie per far si che di notte non si spenga tutto se utilizzati tutti insieme, tutto nuovo e di ultima generazione

vhf
ais attivo
pc bordo
Strumenti vento, log ecc
Pilota automatico tipo ST 1000
cellulare satellitale
cellulare standard
Vuoi farti.
la minitransat?
Orrore, birre calde 42



'na lucina di via non ce la metti? Smile
I manuali di ciascun apparecchio danno i consumi di picco e in Stand-By, poi sta' all'utente determinare per quanto tempo vengono tenuti accesi: un esempio e' il VHF che a riposo consuma poco piu' di 0,2A ma in trasmissione a 1W /bassa potenza) gia' consuma quasi 1A e a piena potenza consuma fra 4,5 e 6A.
Qui qualche spunto (da prendere con le molle..):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non ho capito qual'è la domanda
(13-11-2017 15:55)IanSolo Ha scritto: [ -> ]I manuali di ciascun apparecchio danno i consumi di picco e in Stand-By....[]

Alla fine sempre di fare qualche addizione e qualche sottrazione si tratta, conoscendo l'algebra si fa prima, anche conoscendo la partita doppia si può fare bene, ma i numeri devono essere quelli giusti.
E questi si ricavano, come detto più sopra.
alla fine avevo ragione
Hai messo tutta quella roba su un Laser???797979
Ahi ahi, qui facciamo 50 pagine26, mi siedoSmiley64
(13-11-2017 13:30)lupo planante Ha scritto: [ -> ]cellulare satellitale

Quello consumale tanto! Plendele altla battelia!! 26
(24-11-2017 16:35)lupo planante Ha scritto: [ -> ]alla fine avevo ragione

A - ha
Mi sa che mi e' venuta un'idea

Possibile?
Ho un programmino che ha già tutti i consumi standard preimpostati e calcola la sostenibilità dell'impianto , inserendo tutti i generatori, batterie e consumi....
chi ne avesse bisogno lo mando via mail...
(13-11-2017 14:43)mhuir Ha scritto: [ -> ]Vuoi farti.
la minitransat?

Ciao mhuir,
ho idea che stia pensando a una star piu che a un mini
Forse
Ti hanno già detto che sui manuali ci sono tutte le indicazioni e fino lì ci siamo
Un'altra cosa che puoi fare, se hai già tutti gli strumenti, è montare un battery monitor (di cui hai comunque bisogno) e calcolare il consumo effettivo
Da lì risali ai pannelli che ti servono
Semplice semplice...
Si installa un battery monitor e si fanno tutti i test che si vogliono fare.
io non capisco come si fa a coniugare un pc di bordo accesso tutta la notte (che già ci vuole un tavolo) con il pilota st1000 (il più piccolo che esiste...)

cosa stai architettando?
(25-11-2017 08:33)ciroxmiele Ha scritto: [ -> ]Ho un programmino che ha già tutti i consumi standard preimpostati e calcola la sostenibilità dell'impianto , inserendo tutti i generatori, batterie e consumi....
chi ne avesse bisogno lo mando via mail...

A me se lo mandi....mi ci diverto un po'
(25-11-2017 08:33)ciroxmiele Ha scritto: [ -> ]Ho un programmino che ha già tutti i consumi standard preimpostati e calcola la sostenibilità dell'impianto , inserendo tutti i generatori, batterie e consumi....
chi ne avesse bisogno lo mando via mail...

sepuoi inviare, molto gradito...grazzie
(25-11-2017 08:33)ciroxmiele Ha scritto: [ -> ]Ho un programmino che ha già tutti i consumi standard preimpostati e calcola la sostenibilità dell'impianto , inserendo tutti i generatori, batterie e consumi....
chi ne avesse bisogno lo mando via mail...

Grazie per la disponibilità, potrei riceverlo anch'io?
JimSim
(25-11-2017 08:33)ciroxmiele Ha scritto: [ -> ]Ho un programmino che ha già tutti i consumi standard preimpostati e calcola la sostenibilità dell'impianto , inserendo tutti i generatori, batterie e consumi....
chi ne avesse bisogno lo mando via mail...

Ti ringrazio se lo mandi anche me. GrazieThumbsupsmileyanim
Credo che Lupo stia pensando ai consumi di Star in oceano.
Pagine: 1 2
URL di riferimento