I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bozzelli winch viadana, opinioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao, vorrei sostituire due normali bozzelli che deviano le scotte carrello randa verso l'apposito strozzascotte a ganasce aperto posto sulla seduta con due bozzelli winch che lavoreranno sempre con gli strozzatori
[Immagine: 2578d15ccf2dbecc7e580289c5ee8ca7.jpg]
si tratta di oggetti costosetti, considerato che si lavora con diciamo massimo 15-20 kg (carico statico), pensate che un bozzello winch viadana da 57 possa fungere all'uopo? o è troppo scarso?
qualcuno li usa? sono affidabili?

[Immagine: 71647c8ab7c02d584bbc714d91f75809.jpg]

lo scopo é alleggerire il lavoro del randista che scarrella tanto
Non sono affidabili come Harken ma visto il carico esiguo e il costo 5 volte in meno vanno molto bene.-
57 per il carrello randa?....
avere due affari così grandi tra i piedi -nel senso letterale- non lo vedrei benissimo, mi sembra che tu stia anche indirettamente spostando una manovra dalla coperta al fondo del pozzetto, non saprei se dirlo pratico
919191


non lo farei. il meglio è nemico del bene
no non voglio spostare nulla, attualmente ci sono due bozzelli semplici da 40 mi pare o 45 non mi ricordo, che deviano su uno strozzascotte al randista
[Immagine: 52868d391247e3ed41cbc027ab333e79.jpg]
così si capisce meglio (foto di oggi con pepilene e timeout al lavoro, grazie 1000 per aver condiviso bocconi a venti amari nodi di vento reale)

la domanda é sul prodotto specifico
bozzello winch viadana. li vale sti 50 € o sono buttati?

la misura ci sta per lo spessore della cima del trasto da maneggiare con le mani (10 mm) e i bozzelli stanno in verticale grazie alla molla sotto
Se sei deciso provalo, sui carrelli grossi effettivamente li usano. Io sono poco amico dei bozzelli col cricco, l’avevo provato parecchi anni fa sul fino della randa ma è finito nel materiale di rispetto. Questione di preferenze. Se non lo dimensioni giusto (geometria delle guance, diametro etc.etc.), però, il randista potrebbe non farci un gran affarone di praticità. I Ratchamatic Harken costano ma si può regolare l’ingresso del cricco in funzione del carico.
Marco, secondo me vanno bene quelli che ci sono, piuttosto servono due strozza scotte per le scotte del gennaker quando sono a riposo ed evitare che vadano in acqua come è successo27
risolto il problema, comprati da bollonautica a genova due cricchetti harken hexaratchet da 57 per 50€ l'uno
fine serie si, ma garantiti

per la controscotta penso basti portarla dentro alle draglie
gia che ci sei cambia quei due ponticelli con due bozzelli piani
dove mk
cosa intendi per ponticelli?
con Harken sbagli poco, fai solo attenzione che, essendo direzionali, se li tieni in piedi vanno bene tutti ma se li tieni sdraiati o inclinati lateralmente e devi andare spesso a sganciare il cricco -ma non dovrebbe accadere- ti serve un destro ed un sinistro altrimenti ti ritrovi lo switch sotto che, nella migliore delle ipotesi, è malpratico.
(20-11-2017 13:24)marcofailla Ha scritto: [ -> ]dove mk
cosa intendi per ponticelli?

il primo rinvio, sbagjio?
ci sono già dei bozzelli piani li, grazie mckewoy e si, ho preso destro e sinistro ovviamente, grazie nape

per la cronaca harken adesso fa il bozzello winch che si aziona non con il selettore ma con una molla collegata al cavallotto in coperta, la quale sotto carico di schiaccia e ingaggia il cricchetto, senza carico lo sgancia, ma costa il doppio, sui 100€
Questa è una bella informazione, non lo sapevo. Quand'è così è un articolo da rivalutare, avevo pensionato il mio perché con vento leggero passavo le giornate a disinserire il cricchetto e, in analoga condizione, pensavo che ti sarebbe successa la stessa cosa avendo in testa che il richiamo dormiente ti avrebbe poi fatto da freno nello scarrellare sopravvento. Troppo contestualizzato: sono un assiduo frequente frequentatore di campi di regata poco ventosi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
video esplicativo
eh.. il tempo passa, sono diventati proprio dei bei giocattolini, la mia era/è la midrange con lo strozzatore e il nottolino nero di ingaggio sul lato, ripensandoci bene forse andrà anche per i trenta... Mi sa che il tuo randista ringrazierà sentitamente.
Scusate l'ignoranza, ma io non ho mica capito come funzionano " sarà per la pronuncia però"
é un bozzello a cricchetto
va avanti ma non indietro
le guance della puleggia sono spigolose e trattengono la cima se in tensione
con il selettore si sblocca e quindi va come un normale bozzello
Hai fatto la scelta giusta, tutto ciò che era Viadana a bordo quando presi la mia barca lo ho sostituito nel tempo, economica ma per me, vanno bene per cose piccole su derive ad esempio.
Pagine: 1 2
URL di riferimento