I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasmissione nmea-> seatalk
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti...
Ho uno strano problema sul mio sistema seatalk...
Ho questa configurazione:

GPS Garmin con uscita NMEA
Autopilota Smartpilot raymarine
Rete con tutti strumenti seatalk
Strumento ST 60+ graphics

La rete a livello hardware funsiona correttamente, se dal graphics visualizzo la schermata di navigazione ricevo i dati dal gps, quali COG, XTE, Eaypoint...

Non riesco a ricevere peró latitudine, longitudine, errore di posizione a terra e numero di satelliti agganciati...
Sono andato nella pagina dei settaggi di uscita NMEA del GPS per vedere se GLL erano attivi e GGA, e sono attivi... e lo erano

Ho cercato nel manuale dello smartpilot (visto che è lui il traduttore di protocolli) se vi era qualche settaggio per indicare quali dati devono essere passati alla rete seatalk, ma non ho trovato nulla...

E' normale?

Ho anche pensato, visto che lo strumento Graphics ha un ingresso e un uscita nmea, di prendere l'uscita dello smartpilot e collegarla anche a questo strumento (credo che a ogni iscita possano essere collegati 4 ingressi)... ma mi chiedo se questo puó dare problemi visto che così arriverebbero alcuni dati doppi sia dalla rete seatalk che dalla rete NMEA?
[attachment=30121]
Dati non ricevuti

[attachment=30122]
Configurazione uscite GPS

Garmin[attachment=30123]
Dati che possono essere ricevuti dallo strumento...


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
(22-11-2017 20:30)supermonte Ha scritto: [ -> ]Ho cercato nel manuale dello smartpilot (visto che è lui il traduttore di protocolli) se vi era qualche settaggio per indicare quali dati devono essere passati alla rete seatalk, ma non ho trovato nulla...

Proprio qui sta l’inghippo. Non tutte le sequenze NMEA vengono tradotte in Seatalk dal computer di rotta. Dovresti verificare sul manuale quali vengono tradotte e quali no.
BV!
Ho cercato ma il manuale non lo dice...


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
Ma soprattutto se mando l'NMEA direttamente al graphics non va in conflitto con i dati ricevuti da seatalk? E soprattutto, il graphics se riceve il GLL da nmea lo usa solo lui o lo manda sul bus seatalk? Perchè l'idea era poi di mettere un mux seatalk wifi x collegare un computer in wifi con tutti i dati direttamente sul televisore interno... ma se lui non li rigira non ho la posizione sulla mappa...


... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte
Ho una configurazione simile alla tua:

Il ChartPlotter ha due canali di comunicazione Nmea, uno collegato a ST6001 + VHF (per il DSC), l'altro canale lo uso per caricare/scaricare i dati/rotte da PC a ChartPlotter e viceversa. Tutta l'altra strumentazione è Raymarine serie ST60.

I dati Nmea che vanno dal ChartPlotter a ST6001 contengono anche le informazioni relative a LAT e LON

secondo quanto indicato nella documentazione di Thomas Knauf sul protocollo SeaTalk (cerca in rete), il protocollo di comunicazione SeaTalk include la capacità di trasferire i dati della LAT e LON, ricavandoli da Nmea RMC, GAA, GLL, (le informazioni di LAT e LON sono in parte duplicate in queste sentenze, è non viene specificato quali sentenze siano utilizzate da Seatalk)

Per quanto ho capito, nel mio caso, le informazioni di LAT e LON sono solo utilizzate nel Chart Plotter (e nel VHF).
L'ST6001 non ha necessità di ricevere questi dati, e riceve dal ChartPlotter i dati di rotta, direzione, scostamento, distanza e tempo stimato di arrivo.
BV

P.S. attenzione che i dati Nmea sono elettricamente incompatibili con il Seatalk (diversi livelli di tensione, che possono anche provocare danni), quindi Nmea con Nmea e Seatalk con Seatalk. Inoltre, anche adattando i livelli di tensione, parlano due lingue diverse.

Niente ti impedisce di provare a collegare tra loro strumenti che utilizzano lo stesso protocollo (Nmea o Seatalk), in genere i dati non vanno in conflitto, piuttosto vengono filtrati per eliminare quelli inutilizzati (da Seatalk).
Ti occorre un’interfaccia “Seatalk 1 - Nmea” a cui colleghi i relativi IN ed OUT di entrambi le reti.

Tieni presente che i dati Nmea provenienti dalla rete seatalk (uscita dell’interfaccia) possono essere letti da più strumenti contemporaneamente (garmin, b&g, nike, ecc.) ma i dati sempre Nmea che entrano nella rete sealtalk (ingresso dell’interfaccia) possono essere forniti da uno solo degli strumenti non Ray.

Sono anni che ho un plotter radar collegato in questo modo ricevendo e fornendo tutti i dati, compreso il controllo del pilota oltre anche le coordinate, la profondità, il vento, ecc...
URL di riferimento