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Versione completa: Dimensionare i winch - possibile
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Ciao a tutti, (rieccomi)
con il genova che ho ora di circa 39-40 mq, i winch che ho mi sembrano sottodimensionati.
Vorrei capire quali sarebbero gli ideali, ho letto questo articolo
http://www.harken.it/article.aspx?id=12821, si parla di winch 53!
Possibile ? mi sembrano enormi per un 37 piedi, che ne dite ?

Ho cercato anche maniglie più lunche di 250mm, ma non ne ho trovate. ce ne sono a due mani, con la palla etc...ma sempre 250.
Se avete altre idee, benevenute. (ho letto anche un post con l'uso in serie di 2 winch, potrei provare, paramare + tuga
Se guardi bene la tabella si riferisce al triangolo di prua (I x J x 0,5) e cioè ad una vela senza sormonto; non credo tu abbia una I max di 23,5m.
La tua I dovrebbe essere di 15m e la tua J di 4,15m, quindi: 15 x 4,15 x 0,5 = 31,125 che corrisponde ad un winch 44; se vuoi stare più sereno vai sul 46.
ciao
Einsten, hai ragione, lo avevo notato. Pero in questo modo non si fa alcuna differenza Se si ha un fiocchetto 100 o un Genoa 150 e la differenza in termini di sforzi sulla scotta è notevole Infatti con i miei attuali da 40 non ho problemi col fiocchetto ma col genova. Che dici ?

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Per parte mia posso solo dirti che ho un genoa di circa 40 (qualcosina in meno, ma pochissimo) e con i winch che ho non ho mai avuto la sensazione di "sottodimensionamento", anzi.
Al genoa ho 46.2.stc, alla randa (trasto e drizze) ho 2 40.2.stc
Se dovessi immaginarmi i 40.2.stc al genoa direi che sono decisamente sottodimensionati.
Ma mangiare prima di andare in barca, NO?Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
c'e' qualcosa di sbagliato nella regolazione, a parita di barca coi genova la forza sul winch e' minore che con i fiocchi.
Ricordo un articolo di Fabbroni che suggeriva la seguente formula spannometrica:
Winch drizze= Lunghezza barca in piedi
Winch scotta genoa = Lunghezza barca in piedi +10 (per crociera)
Winch scotta genoa = Lunghezza barca in piedi +13 (per regata)

Non ricorso se fosse una "sua" formula dettata dall'esperenza (che non gli manca) o una formula diffusa nell'ambiente
(25-11-2017 09:36)frinky Ha scritto: [ -> ]Einsten, hai ragione, lo avevo notato. Pero in questo modo non si fa alcuna differenza Se si ha un fiocchetto 100 o un Genoa 150 e la differenza in termini di sforzi sulla scotta è notevole Infatti con i miei attuali da 40 non ho problemi col fiocchetto ma col genova. Che dici ?

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Se passi da un 40 ad un 46 la differenza la senti. Smiley53
ciao
Io su un 37 piedi (Sun Fast 37) con genoa di circa 40-42 m2 ho i 44.2 ST Harken e non mi sembrano sottodimensionati. Ovvio che un 46 andrebbe meglio, ma ci possono stare anche i 44.
A mia esperienza, e come anche sostenuto dal già citato Fabbroni nel suo libro, il carico dimensionante per la scotta (e tutto quello che ne consegue, quindi anche il winch) non è però quello dato dal genoa ma dall'olimpico.

BV,
Casper
@frinky
La tabellina Harken da te postata sopra, si riferisce al triangolo di prua perché corrisponde alla superficie di un olimpico, che come ben sai è usato in condizioni piuttosto dure; quindi, anche se la superficie del genoa è maggiore del fiocco olimpico, i carichi che si avranno sulla scotta di quest'ultimo saranno ben maggiori perché riferiti al quadrato della velocità del vento apparente, che per un genoa si ferma a ca 20/25 nodi, ma per un olimpico può arrivare anche a 40 e oltre. Ora ti è più chiaro?
ciao
grazie Einsten, illuminate e anche rassicurante!!! grazie
Einstein 100%. Con vele usate nel loro range, che è un presupposto importante, da sempre il tre è quello che porta maggior carico di scotta. Il tre, che era leggermente più grande dell’ olimpico, oggi lo hanno in pochi e credo che abbia passato lo scettro all’ olimpico. Ad ogni modo, se vuoi farti due conti, il carico scotta lo trovi facendo Sup. Vel. X Vento apparente al quadrato x 0,02104. A questo applichi la riduzione del winch dopodichè dipende da te, da quando cominci a ridurre.
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