I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spostare trasto randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti . Ho un Sun fast 40 , vorrei spostare il trasto randa che attualmente si trova in mezzo al pozzetto , mi piacerebbe spostarlo sulla tuga in modo da poter mettere un bimini , che controindicazioni potrebbero esserci ? Premetto che non faccio regate . Grazie per i consigli .
Si ode in lontananza un affilar di spade, caricar di cannoni, montaggi di ghigliottine Big Grin
...E tanta birra e patatine! Smiley34
Mal che vada rischi di avere il primo SunFast 40 cabrio (o targa...) della storia.
Come se Belen avesse gli occhi strabici e poco ti importa dato che difficilmente la guarderesti in viso ....eheheheh !!! Smiley4
e il boma? é dimensionato uguale a quello da crociera? il carico avanzando il trasto é maggiore
Io consiglio a tutti quelli che hanno il trasto randa sulla tuga...di spostarlo in pozzetto. caxxo ho finito le patatine...
Seriamente...se esiste già una versione della barca col trasto sulla tuga allora puoi approcciare la cosa altrimenti io soprassiederei.
Sono per le soluzioni radicali, alla Tross: Butta via randa e boma, tanto non fai regate Smiley4
Forse il sun odyssey 40...stessa barca, da crociera con trasto su tuga...mah...!
Si, se non ricordo male, le due barche sono identiche, cambiano le appendici e l'alberatura. Se hai la versione performance a tre crocette ti ritrovi con una randa ben più importante che sul sun odyssey, e, come giustamente osservato da marcofailla, aggiungeresti il sovraccarico dovuto all'avanzamento del trasto; inoltre penso che anche il boma sia più lungo (con relativa E). Forse ti converrebbe lasciare tutto com'è e pensare ad una copertura bimini ridotta solo alla zona timoneria fino alla varea boma; avresti il vantaggio di tenere continuamente sott'occhio la randa in navigazione (cosa difficile e scomoda in caso di copertura fissa del totale pozzetto), mentre alla fonda, potresti collegarti tramite cerniera alla parte anteriore del bimini e, passando sotto il boma, estendere la copertura oltre lo sprayhood (che per far circolare bene l'aria ti consiglio di abbassarlo sul ponte) attaccandoti verso prua alle sartie alte, con l'ausilio di una stecca rigida infilata davanti per non farla piegare. Io uso questo sistema e mi trovo molto bene anche in navigazione sotto solleone, con signora e cagnoline al fresco in pozzetto, ovviamente senza randa, solo con code0.
@oudeis Smiley32
L'unica soluzione è spostarlo più in avanti , inizio pozzetto, entrata boccaporto. Sulla tuga non c'è posto.-
se lo fai solo per il bimini, sono pienamento d'acordo a quanto scrive einisten. se invece vuoi il pozzetto libero altra cosa, ma poi tocca alla ruota del timone..
Ciao, su cruiserforum è attivo un utente, carstenb, che in preparazione di grandi navigazioni ha fatto questa operazione con successo su un SF40.3, mantenendo lo stesso boma ma usando una randa più piccola, con base più corta, per ridurre i carichi. Puoi trovare altri dettagli qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . So che nel ponente ligure c'era una scuola vela/charter che aveva fatto la stessa operazione su un SF40 prima versione. Loro avevano però accorciato il boma per ridurre la randa. Quindi si può fare!
Pensa che io vorrei esattamente l'opposto. Quanto mi piacerebbe averlo nel pozzetto a portata di mano, è che non ho posto. Il trasto sulla tuga proprio non mi va giù Sadsmiley
@oudeis +1 Smiley32
se il problema è il bimini, fattene fare uno con un ansa centrale che permetta il passaggio della scotta...perdi la funzionalità del trasto, ma da quanto capito non lo utilizzi.
a parte che non puoi mollare la scotta funziona..
E alle portanti?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento