I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cursori randa "alternativi"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
secondo voi per una canalina molto stretta di 3 mm giusti giusti questi cursori qua possono andare???

[Immagine: c2920e6eb8ef240a2b64d2e5b3174e96.jpg]
il mio velaio dice di no perché possono danneggiare la canala

il nostro @Albert aveva già consigliato i kiwi slides questi qua [Immagine: ad5f2f5352b0608fe7fd3cc47b3f8eeb.jpg]
che non trovo, mostrati al mio velaio si sarebbe rimasti di riprodurli con della fettuccia di dyneema su un pezzetto di cordino
la mia perplessità deriva dal fatto che temo che la fettuccia cucita alla ralinga mantiene quest'ultima in verticale con la randa giù, non permettendo a quel pezzo di ralinga di disporsi per il megli, insomma che si sgualcisca più facilmente
come estrema ratio si è parlato di rotaia antal e cursori alto scorrimento, che €€€ a parte, io sono contrarissimo a montare sul mio albero
attualmente uso un mix di questi [Immagine: 13cc949189792de93b4523b9b9d84578.jpg] che scorrono benissimo ma forzando si possono rompere e questi [Immagine: b9f2ed3aea75e848d3be54d38c3eb629.jpg] che però ho dovuto fresare un po sulla gola
insomma un lavoraccio fatto male
Che la vela si sgualcisca non capisco.
La fettuccia va cucita sul gratile e non deve essere uguale in lunghezza, ma una più lunga, l'altra più corta in modo che il tiro non sia concentrato solo tutto sulla fine.
Per capirci sulle bugne i vari strati di tessuto sono decrescenti per distribuire lo sforzo.-
si capisco bullo, affinché i cursori non si impuntino io immagino che il punto di tiro debba poter traslare in su e in giú lungo il ponticello sul cursore e già li la fettuccia funge male secondo me, inoltre quando tiri giù la randa il cursore-fettuccia resta in linea in verticale con la canaletta, mentre la randa vuole stare in orizzontale, questa torsione ho paura che dia fastidio al tessuto
insomma a me piacerebbe il classico occhiello, moschettone leggero e cursore lungo, che permetta di basculare un po, solo che cursori con il collo fino due mm col metallo dentro non so se esistono... quello metallici danneggiano davvero la canala?
ho provato questi qua erano sulla penna e sulla mura di una randa... una schioppettata come scorrevano, però sono alti pesanti e costosetti
[Immagine: 4451f0ea6971a6f04fab21fdbc0812ec.jpg]
non so se possono andare bene

si fa per parlare, in un modo o nell'altro la randa me la isso a mano da solo, solo volevo migliorarmi un po' la vita con la costruenda randa da battaglia
Uno simile a quello dell'ultima foto è montato sulla bugna della mia randa con base non inferita e ti confermo che alla lunga rovina la canaletta.
A mio parere son meglio i Bainbridge della penultima foto, se sono della giusta misura e la canaletta è ben pulita e lubrificata scorrono benissimo.
purtroppo i più piccoli di quelli hanno il collo di tre mm e mezzo mi pare e non passano assolutamente
ne ho fresati alla bell'e meglio una decina. ripassati con carta abrasiva a umido, ma... addio scorrevolezza, bisogna tirare giu la randa a mano
Se l'inferitura è 3mm anche una rotaia è difficile da montare perchè non c'è lo spazio per la vite degli inserti, a meno che non fori e filetti direttamente l'albero, ma poi diventa un lavoro irreversibile
mi sembra che l'opzione più semplice é fresare un mm dai cursori bainbridge neri, anzi non c'è bisogno perché li possiedo già fresati, magari posso studiare come lisciarli per bene

oppure quelli metallici che stanno a 2 mm provare a mettere una guancia di mylar o alluminio per proteggere le labbra della canaletta

boh?
si vedrà
intanto grazie
idee sempre benvenute
(26-11-2017 19:30)marcofailla Ha scritto: [ -> ]il nostro @Albert aveva già consigliato i kiwi slides questi qua [Immagine: ad5f2f5352b0608fe7fd3cc47b3f8eeb.jpg]
che non trovo ....

Sono nel catalogo hardware della bainbridge e il tuo velaio li puó ordinare qui:
http://www.boatrigging.it/



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie albert
super gentile come sempre

ora gli passo la dritta
Bullo me la spieghi?
Non ho capito 2222
Grazie
(26-11-2017 20:25)bullo Ha scritto: [ -> ]La fettuccia va cucita sul gratile e non deve essere uguale in lunghezza, ma una più lunga, l'altra più corta in modo che il tiro non sia concentrato solo tutto sulla fine.
secondo me si incaxxa, provo a spiegartelo io, la fettuccia va sopra e sotto la ralinga, ma non termina nello stesso punto, una é più corta e l'altra poco più lunga, cucite entrambe non scaricheranno tutta la trazione sullo stesso punto ma su due punti sfalsati stressando meno il tessuto, laminato o quello che é
URL di riferimento