I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preparazione barca inverno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Posto in banchina per maggiore visibilità.
Non userò la barca per i prossimi 3 mesi, pensavo di lavare il circuito di raffreddamento del motore inserendo il tubo della presa a mare in un contenitore con acqua distillata e facendo girare il motore per una decina di minuti. In teoria, dovrei pulire girante, scambiatore di calore e tutto il circuito dal sale marino e dal calcare.
Si può fare? Ha senso?
Lavare con acqua distillata non ha nessun senso.
Usa il tubo dell'acqua dolce e così non ricicli.
Alla fine fai aspirare un po' di acqua e glicole (tipo paraflu o similia).
Se invece vuoi pulire dal calcare bisogna usare un acido, ma è una cosa diversa da un semplice invernaggio.

PS perché in banchina? E' una discussione sui motori. Maggiore visibilità?

(28-11-2017 12:29)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Posto in banchina per maggiore visibilità.
Non userò la barca per i prossimi 3 mesi, pensavo di lavare il circuito di raffreddamento del motore inserendo il tubo della presa a mare in un contenitore con acqua distillata e facendo girare il motore per una decina di minuti. In teoria, dovrei pulire girante, scambiatore di calore e tutto il circuito dal sale marino e dal calcare.
Si può fare? Ha senso?
(28-11-2017 12:38)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Lavare con acqua distillata non ha nessun senso.
Usa il tubo dell'acqua dolce e così non ricicli.
Alla fine fai aspirare un po' di acqua e glicole (tipo paraflu o similia).
Se invece vuoi pulire dal calcare bisogna usare un acido, ma è una cosa diversa da un semplice invernaggio.

PS perché in banchina? E' una discussione sui motori. Maggiore visibilità?

(28-11-2017 12:29)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Posto in banchina per maggiore visibilità.
Non userò la barca per i prossimi 3 mesi, pensavo di lavare il circuito di raffreddamento del motore inserendo il tubo della presa a mare in un contenitore con acqua distillata e facendo girare il motore per una decina di minuti. In teoria, dovrei pulire girante, scambiatore di calore e tutto il circuito dal sale marino e dal calcare.
Si può fare? Ha senso?

Grazie.
Ho postato in banchina perchè sono in barca e vorrei fare il lavoro nel primo pomeriggio, i frequentatori della banchina sono più numerosi della sezione tecnica motori e auspicavo di avere qualche commento in tempo reale.
ciao.
io ho sempre fatto il lavaggio del circuito h2o di mare così.
chiudo presa a mare, aperto tappo del filtro acqua di mare ed inserito tubo con acqua dolce. fatto girare motore x diversi minuti, una decina?, poi alla fine , tipo 5/10 lt di acqua mescolata con antigelo.
quando esce antigelo dallo scarico a mare, spento e chiuso tutto.
la girante la cambi quando riaccendi il motore tra 3 mesi, oppure la puoi togliere e conservarla (se è buona) pulita e spalmata di glicerina
Faccio come renny.
Altra cosa da fare è vuotare i serbatoi dell'acqua dolce e il boiler per evitare che ghiacci e poi lasciare i rubinetti aperti (ovviamente autoclave spenta).
E' ottima cosa cambiare olio e filtro prima dell'inverno e non attendere la primavera, operazione da fare dopo aver riscaldato il motore.
La girante, se la cambi, fallo a primavera alla fine dell'invernaggio come dice renny.
Ecco, ogni tanto lo sento dire :
... cambiare olio e filtro prima dell’inverno ...
Ho sempre chiesto il perché, ma non ho mai trovato risposte ...
Chi sá parli
(28-11-2017 17:27)francidoro Ha scritto: [ -> ]Ecco, ogni tanto lo sento dire :
... cambiare olio e filtro prima dell’inverno ...
Ho sempre chiesto il perché, ma non ho mai trovato risposte ...
Chi sá parli

E' molto semplice, l'oilo esausto contiene una serie di "schifezze" in particolare depositi carboniosi acidi che meno stanno nel motore meglio è.
Inoltre durante l'inverno, l'olio resta fermo e decanta per mesi, in questo modo le suddette "schifezze" si coagulano in basso e poi risulta molto difficile toglierle.
Se cambi prima, poi il motore passa l'inverno ammollo nell'olio pulito.
Semplice
Esaustivo
ecco le cose che mi piacciono
Grazie
Se proprio non vuoi cambiare la girante in primavera e non la vuoi togliere durante l'inverno quando vai a visitare la tua barchettina nei mesi freddi, una, due, tre volte dai 1/4 di giro alla puleggia della pompa dell' acqua cosi' i flaps della girante si stressano uniformemente.
Aggiungo una domanda: serbatoio gasolio, pieno, ma quello dell'acqua? Pieno con amuchina? Quanta? Vuoto? Prosecco? Altro?
(28-11-2017 20:23)francidoro Ha scritto: [ -> ]Semplice
Esaustivo
ecco le cose che mi piacciono
Grazie
Aggiungo che l'olio esausto con le sostanze che contiene tende ad acidificare e a proteggere meno dalla corrosione.

Serbatoio gasolio pieno atappo con aggiunta di biocida/tensioattivo.
Se non svuoti il serbatoio dell'acqua abbi l'accortezza di spegnere l'autoclave e svuotare completamente la pressione dall'impianto.
Fare aspirare liquido antigelo dalla pompa/filtro della doccia, dal VC e dalla pompa di sentina.
Smontare la doccetta a poppa e riporla asciutta in un gavone.
Smontare la girante e ispezionarla bene, se buona ungerla appena con grasso di vaselina e chiudere il un sacchettino Kukygelo.
(mettila in vista in modo da non dimenticare di rimontarla a primavera!)
Spruzzata di CRC sul motore e su tutti i contatti che vedi.
Ecc Ecc

BV
Aggiungo che se si ha doccietta a poppa è bene svitarla dalla manichetta ,con la poca acqua che rimane se ghiaccia si rompe . Io per precauzione aggiungo dell'antigelo anche nella tazza del wc.
Sono rientrato per aggiungere altre cose ed alla fine abbiamo scritto in dueThumbsupsmileyanim

BV
pensavo di leggere come togliere le vele e come gestirne l' invernaggio.
me ne ricordo solo uno di 3d su questo in una vita che sto su sto forumme... il primo anno!
vabbe, tanto le vele so ausiliarie, e i velai che le regalano so in aumento.
(28-11-2017 23:37)ZK Ha scritto: [ -> ]pensavo di leggere come togliere le vele e come gestirne l' invernaggio.
me ne ricordo solo uno di 3d su questo in una vita che sto su sto forumme... il primo anno!
vabbe, tanto le vele so ausiliarie, e i velai che le regalano so in aumento.

Da quando uno inizia ad andare in Optimist (30 anni fa :smiley26Smile sa come disarmare le vele, come lavarle, come conservarle e come prendersi cura dell'attrezzatura velica, mentre per chi come me ha limitatissima esperienza di cabinato, tutta la parte motoristica / impiantistica è da scoprire, quindi benvengano post come questo.
Stavo riflettendo.. Se si cambia l’olio x le ragioni suddette, a sto punto io farei in parte il tagliando annuale. Ovvero cambio filtri olio e gasolio..
(29-11-2017 08:59)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Stavo riflettendo.. Se si cambia l’olio x le ragioni suddette, a sto punto io farei in parte il tagliando annuale. Ovvero cambio filtri olio e gasolio..
Ovvio che se cambi l'olio, cambi anche il relativo filtro.
Non ha alcun senso cambiarlo in un momento diverso.
Per il filtro gasolio, il cambio è una oppppinione!

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Fatto una quindicina di giorni fa:

-Cambio olio
-Cambio filtro olio
-Cambio filtro Gasolio
-Riempimento olio pompa iniezione
-Riempimento olio pompa circolazione circuito acqua trattata
-Pulizia filtro acqua di mare
-Sostituzione zinchi scambiatore e Riser
-Pulizia sentina motore

La barca comunque rimane in acqua pronta per uscire se vedo una bella giornata, per precauzione comunque:

-Riempiti al 50% i due serbatoi acqua, così ho scorta fino a primavera (per precauzione antigelo chiudono ora l'acqua in banchina)
-Vuotato il circuito acqua dai serbatoi all'autoclave e alle utenze (ci vuole nulla con le pompe a pedale in bagno e cucina)

898989
(29-11-2017 09:48)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Fatto una quindicina di giorni fa:

-Cambio olio
-Cambio filtro olio
-Cambio filtro Gasolio
-Riempimento olio pompa iniezione
-Riempimento olio pompa circolazione circuito acqua trattata
-Pulizia filtro acqua di mare
-Sostituzione zinchi scambiatore e Riser
-Pulizia sentina motore

La barca comunque rimane in acqua pronta per uscire se vedo una bella giornata, per precauzione comunque:

-Riempiti al 50% i due serbatoi acqua, così ho scorta fino a primavera (per precauzione antigelo chiudono ora l'acqua in banchina)
-Vuotato il circuito acqua dai serbatoi all'autoclave e alle utenze (ci vuole nulla con le pompe a pedale in bagno e cucina)

898989

E allora appena possibile +1!! 100
Scarica un po di carburante dal prefiltro decantatore da bullone inferiore
Pagine: 1 2
URL di riferimento