I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzello base albero riparato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avevo a disposizione solo il delrin bianco ma in seguito lo rifarò con quello nero che sembra tenere meglio gli agenti atmosferici e a seguire gli altri che hanno la stessa età ...!! Smiley2
Poca spesa, tanta resa !! Smiley32
Se mi posso permettere il derlin e' bianco e il nero e' solo un "colorante" che si aggiunge al master (a meno che non sia caricato, ma a quel punto e' un'altro materiale) inoltre il nero si scalda molto di piu' sotto al sole creando uno stress termico al materiale. Io fossi in te lo lasceri bianco.
In origine l'asse non era ribattuto?
Con cosa l'hai sostituito?
(29-11-2017 22:59)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Se mi posso permettere il derlin e' bianco e il nero e' solo un "colorante" che si aggiunge al master (a meno che non sia caricato, ma a quel punto e' un'altro materiale) inoltre il nero si scalda molto di piu' sotto al sole creando uno stress termico al materiale. Io fossi in te lo lasceri bianco.

Nimbo,
oltre ad averlo utilizzato in diverse applicazioni anche in azienda, non lo dico io, cit :

La Resina Acetalica è un termoplasto estremamente cristallino, con alta forza meccanica e rigidità così come le buone proprietà di scorrevolezza e la resistenza all’ uso, buona lavorabilita’. l'assorbimento di acqua è quasi nulla ed invariate restano le caratteristiche dimensionali e la stabilità . Proprietà fisiche rimangono immutate nei vari ambienti. Basso coefficiente di attrito, buona resistenza chimica, è resistente ad acidi deboli, soluzioni alcaline, solventi organici e benzene, petrolio, ed alcol. Minore tendenza alla deformazione nel tempo rispetto alle poliammidi. Grazie alle sue caratteristiche è adatto al contatto con alimenti. Come tutti i materiali neri ha una migliore resistenza ai raggi UV ed è quindi più adatto alle applicazioni all'esterno Smiley2
(29-11-2017 23:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]In origine l'asse non era ribattuto?
Con cosa l'hai sostituito?

Non l'ho sostituito in effetti, ...
un bordo ribattuto l'ho consumato con una fresa per ridurre la testa e sfilato, per riutilizzarlo ho forato la parte e filettato 4ma, inserito un prigioniero ricavato da vite da 4 e tagliato a misura, tornito un dado per renderlo semisferico e riassemblato bloccando con loctite frenafiletti ....nella terza foto si vede !!
E' stato possibile in quanto l'asse ha solo la funzione di bloccaggio a battuta della boccola interna su cui lavora il delrin e delle guance in plastica ....non so se mi sono capito !! Smiley2
diabolico
ora lo vedo anch'io
Che bel lavoro. Complimenti ! Il bullone arrotondato e ' arte ! Smiley32
Quando li vedo rotti, mi sembra sempre un peccato non si possano riparare.
Bel lavoro, alla faccia della Wichard Smiley2
BV!
(30-11-2017 09:26)lord Ha scritto: [ -> ]Che bel lavoro. Complimenti ! Il bullone arrotondato e ' arte ! Smiley32
Quando li vedo rotti, mi sembra sempre un peccato non si possano riparare.

Grazie lord, in fin dei conti questi sono i lavoretti invernali che ti tengono un po' impegnato a tema, li posto qui ad uso e consumo ...Smiley2
Per completezza, questo è il design della puleggia " semplificata " Smiley2
Grande Nedo! ! Ho anch'io dei bozzelli simili rotti e non li ho buttati proprio perché mi sarebbe piaciuto tentare la riparazione.
Ottimo spunto. Grazie
(30-11-2017 12:19)Edolo Ha scritto: [ -> ]Grande Nedo! ! Ho anch'io dei bozzelli simili rotti e non li ho buttati proprio perché mi sarebbe piaciuto tentare la riparazione.
Ottimo spunto. Grazie

100Smiley2
(30-11-2017 08:39)nedo Ha scritto: [ -> ]
(29-11-2017 23:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]In origine l'asse non era ribattuto?
Con cosa l'hai sostituito?

Non l'ho sostituito in effetti, ...
un bordo ribattuto l'ho consumato con una fresa per ridurre la testa e sfilato, per riutilizzarlo ho forato la parte e filettato 4ma, inserito un prigioniero ricavato da vite da 4 e tagliato a misura, tornito un dado per renderlo semisferico e riassemblato bloccando con loctite frenafiletti ....nella terza foto si vede !!
E' stato possibile in quanto l'asse ha solo la funzione di bloccaggio a battuta della boccola interna su cui lavora il delrin e delle guance in plastica ....non so se mi sono capito !! Smiley2
Davvero complimenti!
Ottimo lavoro di fino, bella soddisfazione e bel risparmio.Smiley32
Mi viene in mente qualche passaggio di Pirsig, in Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. Quel libro ha poco a che fare con la moto, ma parla di metafisica della qualità. Questa è Qualità. Complimenti!

P.s. Pirsig era velista ... Smile

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
Ben fatto
URL di riferimento