I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio motore Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno posseggo uno yanmar da 9 hp monocilindrico. Ho la possibilità di sostituirlo con il 20 bicilindrico ( in realtà un 18 )usato è sempre yanmar. la barca è uno jeanneu di 7,60 per 2600kg. Secondo voi potrei avere dei reali miglioramenti? Le dimensioni sono simili quindi non sarà difficile adattare il nuovo. Potrei guadagnare qualcosa in crociera in assenza di vento? Fosse anche un nodo ne sarei soddisfatto. Un saluto a tutti.
Se non ricordo male,
--Non si può aumentare la potenza del motore oltre il 15% di quello originale da progetto.--

Sulla mia, 9,29 mt fuori tutto, c'è montato lo stesso motore e con la chiglia pulita, a 2500 giri, faccio 5,5 kn.

Invece con 32-33 kn di vento sul muso, stesso numero di giri, faccio 0.0-0.1 kn di velocità, ma in quel caso, vado a vela.

Domanda:
Perché passare da dislocante a planante?
Vuoi fare sci nautico? Smiley30
Se la barca ha certificato di omologazione CE, non si puo' superare quanto previsto dal certificato. In caso contrario, bisogna fare un PCA - Post Construction Assessment da parte di un ente di certificazione. Piuttosto caro.
La regola del 15% di incremento vale solo per barche ancora non omologate CE.
Io l'anno scorso ho sostituito il mio 9 cv con un nuovo 14. Ho approfittato della promozione Yanmar. Mi pare 6900 euro motore nuovo raffreddato a liquido e saildrive sd25 nuovo. Sulla mia barca 8,25 mt. ho acquistato più di un nodo circa... Sono molto contento dell' upgrade. Ma se devo essere sincero se il motore vecchio non mi avesse dato qualche problema non lo avrei sostituito.
Per me non ti conviene; e quel motore lo trovo sovradimensionato. io un Yanmar 9 su barca da 8 mt. Faccio 4,5 kn. Perchè spendere diverse miglaia di euro per mezzo nodo in più, al massimo uno 0.8? Verfica bene dimensioni e passo dell'elica.; alle volte quel mezzo nodo lo puoi ottenere modifivcando o cambiando l'elica
....barca lft 7.60 - 2600 kg - ora c'è un 9 CV. Passare a 18 CV si può... se lo spazio è sufficiente e non ci sono grandi adattamenti da fare, MA quanto ti prende di potenza adesso l'elica? Passare ad un più 100% di potenza motore, a mio avviso, "per fare più nodi" vuol dire cambiare elica ... e asse: bel lavoro! ma allora ti trovi un rimorchiatore che tira molto, ma la velocità max ... poco ti può aumentare! (la velocità critica di Froud è fissata dalla lunghezza al galleggiamento). Diverso il discorso se si fosse parlato di 12 CV...
URL di riferimento