I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione pompa whale MKII
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho smontato la pompa in oggetto perché perdeva acqua da un o-ring deformato, con l'intenzione di sostituire membrane ed o-ring, e mi è venuto un dubbio: ho trovato tutti i componenti interni spalmati con grasso di vaselina (credo) non so da chi, quando e perché, e mi chiedo se è il caso di fare lo stesso trattamento con i nuovi componenti. Quali sono i vantaggi ? (se ce ne sono?) o e solo un inutile imbrattare?
se e' per acqua di mare e rischi acque torbide o con sospensioni, non mettere niente, fa peggio Sad
è una pompa a pedali quindi mettere grasso sulle parti scorrevoli non è un errore.
sulle valvole ho qualche dubbio ma,in ogni caso,anche se dovessero sporcarsi non corri nessun rischio
di allagamenti o altro.
@rob
serve il lavabo, quindi acqua dolce,
@andros
le parti in movimento sono il pedale che aziona le membrane a loro volta tenute in posizione dal mollone centrale. il grasso imbrattava perlopiù le gomme (membrane, o-rings e valvole) forse con lo scopo di tenerle lubrificate e quindi prevenire crepe. Così di primo acchito sarei per sostituire con il relativo kit senza imbrattare nulla.
se serva acqua dolce puoi evitare l'ingrassaggio.
(03-12-2017 11:40)andros Ha scritto: [ -> ]se serva acqua dolce puoi evitare l'ingrassaggio.
ok grazie Andros.
URL di riferimento