I Forum di Amici della Vela

Versione completa: S0 in nylon o laminato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per le regate costiere e offshore sto pensando di completare il guardaroba con un S0, uno Spi che dovrebbe consentirmi angoli reali dai 70 ai 120/130 in base all’intensita di vento.
La prima scelta è per un nylon abbastanza spesso (1,5 oz) ma mi stavo domandando se non fosse il caso di valutare i laminati che vengono comunemente utilizzati per Barche a gennaker (es code zero).
Mi viene da pensare a due cose:
1. Probabilmente il laminato, per via delle sue caratteristiche di allungamento potrebbe consentire angoli più stretti del nylon;
2. Il laminato dovrebbe costare un 20/30% in più ad occhio.
A chi ne sa di più chiedo una comparazione dei due tessuti per questo tipo di vela e alla fine, se possibile, anche una valutazione di massima circa l’opportunit di impiego su una barca come la mia un GS39 da crociera con dei vezzi da regatante, armato con fiocchi (tra i quali il J1 è già alla massima grandezza ma resta pur sempre un fiocco anche se armato su un punto esterno), S1, S1,5, S2 (tutti in testa) ed S4 (sul frazionato).
Grazie mille in anticipo.
Io ho avuto un S0, in laminato, molto bella ma quando la ammainnavi restava di un volume impressionante! Il problema sostanziale a bordo di Globulo era che risultava efficace in un range talmente limitato di angolo e velocità del vento da nn risultare conveniente...Lo abbiamo venduto.
Forse potresti pensare ad un Jib Top.
Il jib top potrebbe essere una buona soluzione.abbiamo un s0 ed un S3 di nylon. L S0 lo usiamo fino a 60 di apparente e 15 nodi di reale. Piu sale il vento e meno stringi, piu che altro perchè la velocità cala e aumenta lo scarroccio.
i simmetrici sono simmetrici solo finche stanno nel sacco, quando li tiri su si deformano un po e consentono andature "laminari".
se li fai con materiali molto rigidi il simmetrico gli rimane e subisci quegli aspetti negativi al flusso, balumina chiusa, ingresso con angolo importante impossibilta di svergolare.

in fondo la stazza a quello serve, a renderle vele da poppa, magari si riesce a barare un po ma non puoi aspettarti angoli piccoli al vento da un simmetrico, e piu sale il vento piu la balumina chiusa ti sdraia la barca.
Mi potreste spiegare ad un ignorante come me il significato di tutte queste sigle che date alle vele. Grazie.
Lo spi simmetrico si può svergolare abbassando la mura e aprendo l'angolo di scotta, più alto.-
(04-12-2017 10:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi potreste spiegare ad un ignorante come me il significato di tutte queste sigle che date alle vele. Grazie.
Lo spi simmetrico si può svergolare abbassando la mura e aprendo l'angolo di scotta, più alto.-

Cosa sia un Jib Top non lo so, magari Alessandro ci darà lumi al riguardo.
L'S0 è uno Spi (quindi simmetrico e da usare col tangone) più orientato al traverso che alla poppa. Come ho scritto gli angoli dovrebbero essere dal 70 al 120/130 di reale a seconda dell'intensità del vento vento. Spalle strette.
(04-12-2017 09:42)ZK Ha scritto: [ -> ]i simmetrici sono simmetrici solo finche stanno nel sacco, quando li tiri su si deformano un po e consentono andature "laminari".
se li fai con materiali molto rigidi il simmetrico gli rimane e subisci quegli aspetti negativi al flusso, balumina chiusa, ingresso con angolo importante impossibilta di svergolare.

in fondo la stazza a quello serve, a renderle vele da poppa, magari si riesce a barare un po ma non puoi aspettarti angoli piccoli al vento da un simmetrico, e piu sale il vento piu la balumina chiusa ti sdraia la barca.

Grazie.
Sarebbe interessante capire cosa s'intende per angoli piccoli in relazione alle differenti fasce di vento crescenti. Sull'utilizzo di un tessuto laminato per questo tipo di vela fino ad ora solo commenti non favorevoli.
Il Job top è un fiocco da traverso/bolina larga. costa e ha un range piuttosto limitato, ma funziona. secondo il nostro velaio non vale la pena.

S0/S3, 70 di reale secondo me non ce lo fai, o comunque sei più veloce con un bel light più short sheet

https://www.google.it/search?q=jib+top&s...x31Q6SiuM:
Uno spi per stringere deve essere piatto senza spalle, una volta c'era lo star cut, taglio a stella che si poteva tenere su oltre il traverso.
Ma adesso non ci sono genn?
(04-12-2017 12:15)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il Job top è un fiocco da traverso/bolina larga. costa e ha un range piuttosto limitato, ma funziona. secondo il nostro velaio non vale la pena.

S0/S3, 70 di reale secondo me non ce lo fai, o comunque sei più veloce con un bel light più short sheet

https://www.google.it/search?q=jib+top&s...x31Q6SiuM:

Il light sul punto esterno lo abbiamo e lo terremo sicuramente ma col fiocchetto più di tanto largo non vai e prima che agganci il range di uno spi ce ne vuole. In sostanza sento di avere un buco proprio tra il light sul punto esterno e l'S1. Pensa, ad esempio, all'ultima GS Cup durante il ritorno da Giannutri.
Mi e' capitato di usarlo su una barca e lo chiamavano Monster, ritengo fosse un A0. L'hanno usato murato sul pulpito senza tangone e la cosa mi aveva convinto poco. Fa certamente apparente e inganna il certificato passando per uno dei 3 spi.
Come dicono tutti il range e' veramente limitato. La sensazione al timone era quella che all' aumento del vento si viaggiava molto sbandati a discapito della bolina perché cominciavi a scarrocciare. Ha bisogno di una timonata molto attenta; perso l'apparente devi ripartire da capo.
Comunque che ricordi alla 151 dello scorso anno ci ha portati con poca ( 4 - 6 nodi ) aria alle formiche e oltre verso lo Sparviero. La barca un X43 molto pesante in altro modo non di sarebbe mossa. Il tessuto che ricordi era molto robusto, mi sembrava laminato, non credo fosse nylon.
(04-12-2017 12:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Uno spi per stringere deve essere piatto senza spalle, una volta c'era lo star cut, taglio a stella che si poteva tenere su oltre il traverso.
Ma adesso non ci sono genn?

Si certo, ma la mia è armata a Spi e secondo me per le regate è meglio che rimanga così anche nelle lunghe.
Poi quando vado in crociera una bella delfiniera e un asimmetrico li ho e li metto volentieri che lo trovo anche più semplici da gestire in 2 (io e il pilota :79Smile.
gli angoli piccoli si misurano meglio sull' apparente, anche perche le vele quello vedono.
la stazza anche per gli spi non puo essere ignorata , genera comunque vele molto grasse con bordi di attacco importanti e uscite molto chiuse.
una volta prova a alzare la punta del tangone invece di abbassarla, vedrai che il passo sara penoso ma riuscirai a stringere molto di piu.

il laminato va benissimo sugli asimmetrici dove ti consente una forma decente, sugli spi, la forma la dai con le regolazioni, se il tessuto e' rigido la forma non la dai.
(04-12-2017 12:34)ulpiano Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:15)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il Job top è un fiocco da traverso/bolina larga. costa e ha un range piuttosto limitato, ma funziona. secondo il nostro velaio non vale la pena.

S0/S3, 70 di reale secondo me non ce lo fai, o comunque sei più veloce con un bel light più short sheet

https://www.google.it/search?q=jib+top&s...x31Q6SiuM:

Il light sul punto esterno lo abbiamo e lo terremo sicuramente ma col fiocchetto più di tanto largo non vai e prima che agganci il range di uno spi ce ne vuole. In sostanza sento di avere un buco proprio tra il light sul punto esterno e l'S1. Pensa, ad esempio, all'ultima GS Cup durante il ritorno da Giannutri.

Esatto, se non ricordo li avevamo 14-15 nodi reali. con quest vento ed S0 per massimizzare l'andatura non potevamo fare più di 70 gradi di apparente. appena scendeva sui 10-12 potevamo stringere fino a 60-55. la velocità era sugli otto nodi e mezzo se non ricordo male. ma prendi sti dati con le pinze.

da vedere se il JIB Top avrebbe lavorato meglio.
(04-12-2017 12:51)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:34)ulpiano Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:15)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il Job top è un fiocco da traverso/bolina larga. costa e ha un range piuttosto limitato, ma funziona. secondo il nostro velaio non vale la pena.

S0/S3, 70 di reale secondo me non ce lo fai, o comunque sei più veloce con un bel light più short sheet

https://www.google.it/search?q=jib+top&s...x31Q6SiuM:

Il light sul punto esterno lo abbiamo e lo terremo sicuramente ma col fiocchetto più di tanto largo non vai e prima che agganci il range di uno spi ce ne vuole. In sostanza sento di avere un buco proprio tra il light sul punto esterno e l'S1. Pensa, ad esempio, all'ultima GS Cup durante il ritorno da Giannutri.

Esatto, se non ricordo li avevamo 14-15 nodi reali. con quest vento ed S0 per massimizzare l'andatura non potevamo fare più di 70 gradi di apparente. appena scendeva sui 10-12 potevamo stringere fino a 60-55. la velocità era sugli otto nodi e mezzo se non ricordo male. ma prendi sti dati con le pinze.

da vedere se il JIB Top avrebbe lavorato meglio.

Noi con S1 viaggiavamo tra i 120°/125° di reale (benino) ed i 110° (malino, perché sbandati e quindi scarroccianti, al filo della straorza). Per esigenza di rotta si navigava così, tuttavia per una barca quasi piatta ci volevan i 145° almeno.
I tuoi 70° gradi di apparente erano con barca piatta (o quasi)?
Più o meno i 70° gradi di apparente ci dovrebbero stare coi 110/120° di reale in quelle condizioni (credo).
(04-12-2017 13:43)ulpiano Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:51)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:34)ulpiano Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2017 12:15)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il Job top è un fiocco da traverso/bolina larga. costa e ha un range piuttosto limitato, ma funziona. secondo il nostro velaio non vale la pena.

S0/S3, 70 di reale secondo me non ce lo fai, o comunque sei più veloce con un bel light più short sheet

https://www.google.it/search?q=jib+top&s...x31Q6SiuM:

Il light sul punto esterno lo abbiamo e lo terremo sicuramente ma col fiocchetto più di tanto largo non vai e prima che agganci il range di uno spi ce ne vuole. In sostanza sento di avere un buco proprio tra il light sul punto esterno e l'S1. Pensa, ad esempio, all'ultima GS Cup durante il ritorno da Giannutri.

Esatto, se non ricordo li avevamo 14-15 nodi reali. con quest vento ed S0 per massimizzare l'andatura non potevamo fare più di 70 gradi di apparente. appena scendeva sui 10-12 potevamo stringere fino a 60-55. la velocità era sugli otto nodi e mezzo se non ricordo male. ma prendi sti dati con le pinze.

da vedere se il JIB Top avrebbe lavorato meglio.

Noi con S1 viaggiavamo tra i 120°/125° di reale (benino) ed i 110° (malino, perché sbandati e quindi scarroccianti, al filo della straorza). Per esigenza di rotta si navigava così, tuttavia per una barca quasi piatta ci volevan i 145° almeno.
I tuoi 70° gradi di apparente erano con barca piatta (o quasi)?
Più o meno i 70° gradi di apparente ci dovrebbero stare coi 110/120° di reale in quelle condizioni (credo).

grosso modo come reale ci dovremmo essere (dovremmo rispolverare un po di trigonometria). si cercava di andare di angolo piuttosto che di rotta, quindi 70-75 gradi sulle raffiche in modo da non dover mollare troppo randa, equipaggio in falchetta e a poppa, barca relativamente piatta. come indicazione cercavamo di stare su quell'angolo che ci permettesse di tenere lo spi non troppo chiuso e col tangone abbastanza basso. oltre questa rotta conviene ammainare e dare fiocco secondo me. se portato su questi presupposti funziona moto bene, altrimenti è controproducente.
Adriano io sono passato ad asimmetrici ed ho potuto fare un a0 in laminato, piccolo (circa 62 metri quadri) che con poco vento (fino a 6-7 nodi reali) porto a 30 di apparente. Di fatto mi sostituisce il light, con il vantaggio che se allargo la rotta ho 62mq invece dei 38 del fiocco.
Lo tengo fino a 11 nodi circa a 90-100 sul reale, poi diventa difficilmente gestibile.

Per virare va arrotolato sul frullone.
Poi ho un A1, che con poco vento a 70 di apparente ci arriva senza problemi.

Con i simmetrici mi sa che è più difficile gestire gli angoli, e sopratutto la balumina chiusa impedisce alla vela di scaricare, e lo sbandamento diventa ingestibile.
La scelta asimmetrico per me è motivata dal fatto che la barca pesa 6200kg e voglio privilegiare le lunghe. Un metro di delfiniera. Volessi puntare ai bastoni mi sarei tenuto gli spi.

Perché non provi a farti un certificato di prova ORC inserendo in inventario un A0 su tangone, da usare solo nelle lunghe, con una superficie piccina (per la tua un 80mq?)
In IRC non lo paghi, in ORC se tieni il tangone alla J mi sa che lo paghi comunque molto poco, forse il gioco potrebbe valere la candela ....
Per me pagherebbe abbastanza dichiarando un A0
La soluzione delle S0 e' fatta per pagare nulla.
Va pero' poi lasciato a terra S4
In IRC se non allunghi tangone non paghi nulla, conta la superficie.
In ORC non so, ma fare un run di un certificato di prova sono 10€ ...

Altra considerazione da fare il numero spi, in IRC sono 3 al massimo, in ORC 4.
4 da quanto scritto li hai già, quindi dovresti decidere prima della partenza cosa lasciare a terra.
Pagine: 1 2
URL di riferimento